AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Una domanda di Severino al Ministro Sacconi
Sacconi, è civile il Paese dove per “evacuare” devo chiedere a mia madre?

Una domanda di Severino al Ministro Sacconi

di Severino Mingroni

Già ieri mattina volevo cominciare a scrivere questo intervento, ma tra la posta ho trovato una email del lockedin maltese Manuel. Mi chiedeva se avevo notizie di Francesca, la ormai neolaureata infermiera professionale. Di conseguenza, ho passato la mattinata nel rispondergli che Francesca ha preso 107 su 110, ed è super felicissima! I suoi professori si sono complimentati con lei per la sua tesi su “L’assistenza infermieristica nella Locked-in Syndrome” (che si può leggere qui), ma hanno chiesto come è riuscita a parlare con te e con me: beata l'ignoranza dei… professori. Poi le hanno pure chiesto quanti anni avevamo. E lei, che non lo sapeva, ha tirato ad indovinare: 43 e 45. Non so quanti anni hai tu (forse veramente 43?), ma io sono nato il 31 maggio 1959: quindi ho più di 50 anni.

Torniamo a noi: dopo il pranzo delle 12 circa, nell’ordine ho fatto terapia e clistere, ambedue a letto! Sì, di lunedì e di venerdì, alle 14 circa sono già a letto. Tuttavia, sono quasi felice perché, in questi due giorni, per complessive tre ore, la mia terapista Daniela, mi mobilizza benissimo soprattutto le gambe. Poi, aspetto mia madre (e la rumena Veronica, nostra volontaria... particolare a ore) che, alle 18.30 di solito, prima di cenare a letto imboccato dalla giunonica Veronica (sempre gratis... per GHE PENSI MI), mi fa evacuare come evacuano i malati con lesione spinale: me lo disse anni fa un infermiere professionale di Torino dopo aver letto il mio primo libro pdf. Nella attesa che io possa tornare al computer dopo 19 ore, guardicchio la televisione terrestre dei normodotati (che squallore: meglio i miei film porno al pc, che anche il mio unico occhio buono vuole la sua parte) ma soprattutto fantastico e sogno Radicali, ADUC e Rainews24.
Egregio Ministro Sacconi ed egregio Viceministro Fazio, ma vi sembra degno di un Paese civile-normale che a farmi evacuare sia mia madre 75enne, e non un infermiere dello ospedale della mia piccolissima cittadina di residenza (Casoli di Chieti)? E che io abbia volontarie particolari... gratis per il parlamento? Già, dimenticavo: le vostre disabili gravissime sono le Eluana Englaro che vengono assassinate dai partigiani della morte. Signore e Signori parlamentari soprattutto, sentite questa intervista del quasi mio concittadino Nicolino Di Domenica che abita a 20 Km da me, e ditemi se i disabili siamo noi o le Eluana Englaro.

Nel 2006, un medico mi disse che io ero solo un caso pietoso e che era una "radicalata" candidarmi. Caro dottore, io mi candiderei ancora perché, mi sa che troppi casi pietosi MENTALI sono già nel nostro parlamento e nella mia Regione: che bello sarebbe se anche nel mio Abruzzo nel 2010 si votasse perché, così, il presidente onorario dell’ARA (Ass. Radicale Abruzzese) si candiderebbe subito.
Carissima Maria Antonietta, come vedi pure noi lockedin vogliamo l'assistenza domiciliare qualificata e a carico del SSN, e non solo noi lockedin e affetti da SLA. Comunque tranquilla perché, tra breve, rinnoverò l'iscrizione alla Luca Coscioni con 100 euro. E solo 25 alla ADUC per... colpa della mia ARA !
Vi consiglio caldamente di leggere la tesi di Francesca, anche perché, da pag 24, ci siamo Manuel e io: due lockedin con gli attributi, a differenza di certi nostri parlamentari. Ho finito questo mio ennesimo post grazie al Dio-Computer.

Fonte: www.lucacoscioni.it

Inserito da Redazione il 14/12/2009 alle ore 07:45:06 - sez. DiversAbili - visite: 7297