AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Il Dr. Natale scrive al Presidente del Consiglio Provinciale
Il presidente del Comitato Civico per la salvaguardia dell’ospedale di Casoli, chiede di essere invitato alla prossima riunione provinciale sulla sanità

Il Dr. Natale scrive al Presidente del Consiglio Provinciale

Di seguito il contenuto integrale della lettera:

Sig. Presidente,
dalla stampa di questi ultimi giorni, ho appreso che avete convocato per il 14-01-2010, un Consiglio Provinciale Straordinario sulla Sanità, alla presenza dell’assessore regionale Dr. Venturoni. So benissimo che non è la prima volta che v’interessate di sanità, nonostante la Provincia non abbia particolari deleghe in merito, ma tutto ciò torna a vostro favore, perché è giusto e doveroso interessarsi di argomenti di tale valenza sociale come la salute dei cittadini. Io rappresento il Comitato Civico per la salvaguardia dell’ospedale di Casoli, ch’è sorto circa 2 anni fa, subito dopo il naufragio della Giunta Del Turco, soprattutto perché la Politica e le istituzioni (Comune) non riuscivano a dare ai cittadini quelle risposte nei riguardi della loro salute! Noi non rappresentiamo nessuna lobby, né difendiamo campanili, noi abbiamo lottato, finora inutilmente, perché il nostro piccolo ospedale è stato privato di interi reparti e di servizi essenziali che erano diventati punti di riferimento dei cittadini di una vasta zona interna, quella dell’Aventino. Oggi si parla tanto di ospedali nuovi a Lanciano e Vasto, di accorpamenti vari di ospedali, come se fossero prede di guerra da spartire. Sappiamo benissimo che in una guerra di numeri, vince chi ha più abitanti e che nel nostro caso saremmo perdenti, ma la vera sconfitta è la Zona Interna Sangro-Aventino che, con tutti i problemi del lavoro che manca, delle strade tortuose, della popolazione più anziana, vede aggiungersene un altro ben più grave: una risposta sanitaria difficile talvolta anche negata! Questi paesi, come il comprensorio di Casoli ed Atessa, hanno dato il loro apporto fattivo a cambiare una linea politica, la famosa filiera di Del Turco, Coletti and company, che nel nome “noi non chiuderemo i piccoli ospedali ma li potenzieremo” hanno, invece, distrutto 2 ospedali, piccoli sì, ma ben funzionanti!
Ora, e veniamo all’avvento del centrodestra sia in Provincia che in Regione, noi ci aspettavamo una inversione di tendenza e non un prosieguo deleterio di ulteriori tagli per le nostre zone interne (se il debito è regionale perché lo debbono pagare solo i piccoli ospedali ed altri vengono premiati con ospedali nuovi?). Non voglio entrare, così, nei meriti o nelle valutazioni politiche ad alto livello, ma sappiamo benissimo che un Piano Sanitario fatto a Roma da persone che non conoscono il nostro territorio, o la nostra realtà, sarà certamente riduttivo e penalizzante per noi.
PERTANTO, non per fare polemiche, ma solo per un apporto fattivo, VI SAREMMO IMMENSAMENTE GRATI PER UN VOSTRO INVITO PER IL 14 GENNAIO 2010 ALLA RIUNIONE PROVINCIALE SULLA SANITA’.

Dr. Pierluigi Natale

Inserito da Redazione il 23/12/2009 alle ore 06:24:31 - sez. Ospedale - visite: 3218