AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Quando un disabile grave potrà autogestirsi anche in Abruzzo?
La domanda di Di Domenica, responsabile del Movimento Vita Indipendente Abruzzo, pone l'accento su un problema che coinvolge molti disabili e le loro rispettive famiglie

Quando un disabile grave potrà autogestirsi anche in Abruzzo?

Foto tratta dal sito: consequor.it

Di seguito il contenuto integrale del comunicato:

Alla chiusura del terzo anno di mio costante impegno per portare ai disabili gravi Abruzzesi un’assistenza migliore come la Vita Indipendente citata nella legge 162/98, dopo numerose lettere inoltrate a voi politici, dopo convegni e conferenze che hanno visto la mia assidua presenza e ricevute solo promesse che puntualmente sono state disattese vogliate per cortesia, a chiusura di quest’anno, prendere in visone il collegamento ipertestuale qui sotto riportato pubblicato da Superando in data 30 c.m.
www.superando.it/content/view/5427/120

Come potete costatare pongo una precisa domanda “Quando un disabile grave potrà autogestirsi anche in Abruzzo?” personalmente non so quando questo sarà possibile perché nessuno mi ha dato ancora una risposta in merito, ma di una cosa sono certo la Vita Indipendente diventerà una realtà anche nella nostra regione come lo è altrove. A chiedere questo non sono più solo, ogni giorno famiglie disperate mi chiamano per raccontarmi i loro problemi ho trovato persone e associazioni che mi affiancheranno per far riconoscere questo diritto inalienabile anche in Abruzzo. Mi auguro che qualche politico legga quest’articolo e capisca l’importanza del contenuto. Chiedo solo di essere ascoltato per proporvi un’assistenza migliore più qualificata e soprattutto a minor costo perché gestita in forma indiretta eliminando le spese di gestione poichè paragonate all’assistenza che forniscono le cooperative il costo è dimezzato, mentre paragonate alle rette degli istituti il costo, viene ridotto del 200/300%. La Vita Indipendente inoltre crea anche numerosi posti di lavoro il rapporto, nei progetti di Vita indipendente è di un disabile grave con uno o più assistenti personali, assunti in regola contrattuale, secondo della gravità del soggetto, mentre nell’istituto il rapporto è di un operatore ogni 15 disabili. Volete continuare ancora a dare una scarsa, scadente e non qualificata assistenza con i metodi tradizionali? Volete continuare ancora a sperperare soldi pubblici in un momento in cui sapete solo operare tagli con la giustificazione che non ci sono risorse? Volete continuare ad ignorare questo formidabile strumento di risparmio che oltre tutto migliorerebbe notevolmente la nostra qualità di vita? FATELO PURE! Ma sappiate che le regioni che hanno adottato la Vita Indipendente sono definite “le Regioni più civilizzate d’Italia”. Con affetto e con tenacia Vi auguro a tutti un buon 2010 con la speranza che per il nuovo anno qualcuno della politica che conta si decida a riceverci.

Nicolino Di Domenica, responsabile del "Movimento Vita Indipendente Abruzzo"

Inserito da Redazione il 31/12/2009 alle ore 18:59:54 - sez. DiversAbili - visite: 3204