AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Le tentazioni di Sant'Antonio Abate 2010
Casoli 16 e 17 Gennaio 2010. Le rappresentazioni del Sant'Antonio sono a cura dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo "G. De Petra". Nel pomeriggio del giorno 17, ci sarà anche la benedizione del pane e degli animali

Le tentazioni di Sant'Antonio Abate 2010

Notizie, foto e video correlati»

 

LE RAPPRESENTAZIONI

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado di Casoli, in collaborazione con i docenti, il personale scolastico, le assistenti educative, i musicisti e il Circolo Culturale Sportivo “A. Borgonsoli”, sono lieti di invitarvi alle rappresentazioni, che si terranno nei giorni:

16 Gennaio 2010
Ore 21:00, presso la Sala Polivalente

17 Gennaio 2010
Ore 18:30, presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore
Ore 21:00, presso la Sala Polivalente

«"Le tentazioni di Sant'Antonio", - dicono gli organizzatori della rappresentazione - fulgido esempio della bellezza e della vitalità delle tradizioni casolane e abruzzesi, rievocano ogni anno, attraverso un repertorio consolidato di canti e costumi, la figura, la vita e le virtù cristiane del santo, veicolando, in un afflato di slancio mistico, un messaggio di prodigiosa fermezza contro le tradizioni del Male e la vacuità del mondo terreno.» 


LA BENEDIZIONE DEL PANE E DEGLI ANIMALI

Nel pomeriggio del giorno diciassette, in piazza San Rocco, alle ore 17:00, si svolgerà la Benedizione del pane e degli animali; dopo la benedizione, ci sarà la celebrazione della S. Messa nella Chiesa parrocchiale, al cui termine i ragazzi dell'Istituto Secondario di Primo Grado di Casoli interpreteranno le Tentazioni del Santo.

 

 

La Tentation de Saint Antoine de Gustave Flaubert (1874)

 

 

 
 

 

La romanza è tratta dall'opera lirica del 1830 "Frà Diavolo" o "L'hôtellerie de Terracine" (L'albergo di Terracina) di Daniel François Auber. Il librettista è Eugène Scribe. L'opera comica in tre atti, è ispirata a Frà Diavolo, che non è Satana, ma un soldato guerrigliero (chiamato anche il brigante-gentiluomo) realmente esistito: il Colonnello Michele Pezza. In questa rarissima incisione, Tito Gobbi propone la romanza in versione italiana. Ascolta anche l'ouverture dell'opera, eseguita dall'orchestra sinfonica di Norimberga.

 

Fra Diavolo

Quell'uom dal fiero aspetto
guardate sul cammino
lo stocco ed il moschetto
ha sempre a lui vicin.

Guardate un fiocco rosso
ei porta sul cappello
e di velluto indosso
ricchissimo mantel.

Tremate!

Fin dal sentiero del tuono
dall'eco viene il suono
"Diavolo, Diavolo, Diavolo."

Tremate!

Fin dal sentiero del tuono
dall'eco viene il suono
"Diavolo, Diavolo, Diavolo."

 

 

"Fra' Diavolo" 1933 di Hal Roach con Stan Laurel & Oliver Hardy

 

 

Inserito da Redazione il 15/01/2010 alle ore 07:11:59 - sez. Spettacoli - visite: 7823