AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Celebrazione della Giornata della Memoria
Un'opportunità per trasmettere ai giovani un messaggio di pace e di rispetto della dignità umana

Celebrazione della Giornata della Memoria

Vai alla delibera di Giunta»

Guarda le foto dell'evento | Guarda il video | Ascolta il poscast

Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale intende celebrare per il corrente anno il “Giorno della Memoria”, organizzando un’apposita cerimonia, nel corso della quale, verrà collocata, sulla base dei documenti d’archivio esistenti e delle testimonianze orali raccolte, la lapide (donata dalla Provincia di Chieti il 27 Gennaio 2007 ed erroneamente posta nel 2008 sulla parete esterna dell’ex Edificio Scolastico di C.so Umberto I), sulla facciata esterna dell'edificio in Via G. Borrelli (oggi chiamato "Ex Municipio" per la collocazione dei vecchi uffici comunali, ai piani superiori demoliti negli anni '70), nel quale vennero ospitati gli internati dal mese di Giugno 1940 al mese di Settembre 1943. I locali al piano terra dell'edificio, anticamente erano adibiti ad officina della Scuola di Avviamento Professionale, il piano primo ospitava altre classi che nel 1934, furono trasferite nel nuovo Palazzo Scolastico.
Con la legge n. 211 del 20 Luglio 2000,  è stato istituito in data 27 Gennaio il “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Con deliberazione di Giunta Comunale n. 5 del 26.01.2009, è stata avviata un’apposita ricerca, che gli studenti della scuola secondaria di secondo grado dell'Istituto "A. Marino", coadiuvati dal Prof. Leo Di Loreto, stanno realizzando per la pubblicazione di un volume, relativo al campo per ebrei ubicato in questo Comune, nel periodo che va dal 1940 al 1943,  presso i locali del fabbricato annesso al “Palazzo Tilli” (anticamente adibito a Cinema-Teatro) e all'Ex Municipio che ai piani inferiori ospitava anche la vecchia scuola comunale. La ricerca che si sta effettuando, oltre a rappresentare il seguito e l'ampliamento di un lavoro già avviato nel 2003 dalla classe V A dell' I.T.C "A. Marino" (un lavoro premiato che ha avuto anche un riconoscimento a livello nazionale), è il risultato di un'attenta consultazione della ricca documentazione conservata nell’archivio storico comunale. Nei locali dell'ex Municipio e del fabbricato annesso al Palazzo Tilli (ex Cinema), furono internati circa novantuno ebrei, in prevalenza di nazionalità tedesca ed austriaca
La cerimonia inizierà alle ore 10:00 del Giorno 27 gennaio 2010, partendo dall'illustrazione dei luoghi della memoria, ubicati nel Centro Storico e proseguirà presso la Sala Polivalente, dove i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado dell'Algeri Marino, leggeranno documenti inerenti il fenomeno concentrazionario.

Link correlati: 
Articoli correlati delle News»
Articoli correlati della Rassegna Stampa»  

Ultimo aggiornamento: 22-02-2010

Inserito da Redazione il 26/01/2010 alle ore 09:41:40 - sez. Storia - visite: 3590