AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Una lettera alla Regione per salvare il lago di Bomba
La lettera contro l'installazione di un nuovo centro-oli alla riva del lago di Bomba, deve essere spedita con raccomandata A/R entro il 13 Maggio 2010

Una lettera alla Regione per salvare il lago di Bomba
 

"Occorre mandare lettere alla regione Abruzzo - dice Maria Rita D'Orsogna - contro l'installazione di un nuovo centro-oli alla riva del lago di Bomba, in una zona geologicamente fragile. L'ENI disse a suo tempo che c'era il rischio Vajont. Questi della Forest Oil ora dicono che metteranno centraline e sensori e che magicamente tutto scomparirà. La storia si ripete e come abbiamo fatto per Ortona, Vasto e San Vito, così faremo per Bomba."
E' alto infatti, il rischio derivante dall'eventuale installazione di una raffineria-desolforatore nelle strette vicinanze del lago di Bomba da parte della Forest Oil (con sede a Denver, Colorado, USA) che ha avanzato richiesta di concessione di coltivazione in data 15 Marzo 2010 (concessione petrolifera denominata “Monte Pallano”).
Considerato che, l'ambiente è di tutti e che l'inquinamento e i dissesti idrogeologici non conoscono né confini fisici e né confini politici; visto che il lago di Bomba, non è solo di Bomba, ma di un intero territorio (come anche il lago di Casoli), è bene prendere seriamente in considerazione il problema e aderire all'iniziativa della Dott.ssa M. R. D'Orsogna e del comitato di Bomba in difesa del lago, che riguarda una lettera da inviare alla Regione Abruzzo entro il 13 Maggio 2010, per esortare la stessa Regione a bocciare il progetto della Forest Oil.

La lettera:

- Lettera breve da firmare semplicemente: Pdf - Doc (il documento Doc può essere integrato con l'intestazione della propria attività o associazione)
- Lettera da modificare in base alla propria esperienza e/o competenza in materia: Doc

L'indirizzo:

La lettera deve essere spedita con raccomandata A/R all'indirizzo di seguito specificato e, se possibile, mandare una copia a Maria Rita D'Orsogna (il cui sito è qui) e/o al comitato in difesa del lago di Bomba il cui sito è qui , così vengono riuniti nel raccoglitore comune, che potete trovare cliccando sul link "Bomba" sotto la categoria "Scrivere osservazioni" del menu del sito della D'Orsogna.

REGIONE ABRUZZO
Direzione Affari della Presidenza
Politiche Legislative e Comunitarie,
Programmazione, Parchi, Territorio,
Valorizzazione del paesaggio, Valutazioni Ambientali
Ufficio Valutazione Impatto Ambientale
Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone)
67100 L’Aquila (AQ)

La scadenza:

La scadenza è il 15 Maggio, ma per sicurezza è meglio mandare tutto entro il 13 Maggio al massimo. Questa volta a decidere non è il Ministero ma la Regione Abruzzo e il responsabile ultimo sarà Gianni Chiodi.

Approfondimenti:

Dal comitato in difesa del lago di Bomba
Gestione Partecipata Territorio
Info sul comitato
L'osservazione del comitato

Dal sito della Prof. D'Orsogna
A Bomba con affetto
Salvare il lago di Bomba
I figli di John Fante contro le trivelle a Bomba
Man in the Arena  

Tutti i servizi di abruzzolive.tv
Una raffinieria insidia il lago di Bomba
Lago di bomba, no all'ecomostro della raffineria

Inserito da Redazione il 10/05/2010 alle ore 15:17:26 - sez. Ambiente - visite: 9358