AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Domenica 6 Giugno 2010 torna l'infiorata
Dopodomani, in occasione del Corpus Domini, lunghi tappeti di petali coloreranno le vie del paese, dal Borgo a Santa Reparata. Il tema di quest'anno sarà dedicato all'Anno Sacerdotale

Domenica 6 Giugno 2010 torna l'infiorata

Link correlati

 

Domenica prossima, ogni quartiere del paese, darà il suo prezioso contributo per la buona riuscita dell'iniziativa, che vedrà nascere lungo le vie del paese, le numerose composizioni con motivi floreali, disegni geometrici, immagini sacre e messaggi di pace. Ma il lavoro inizia alcuni giorni prima, con il bozzetto realizzato in base all'ampiezza della via o della piazza e in base ai fiori che si andranno a raccogliere o ad altro materiale che si avrà a disposizione (riso, farina, fondi di caffé, segatura colorata, ecc..); poi, per chi ha bisogno di trasferire in scala reale sul posto i disegni dei bozzetti con maggiore precisione, si passa alla fase dei modelli in carta o cartone; segue la fase  della raccolta dei fiori e la separazione dei petali in base al tipo, ai colori ed alla grandezza; la fase finale, o il momento clou, coinciderà con la realizzazione del lungo tappeto, il cui percorso sarà prima segnato sulla pavimentazione, da largo del Tempio fino a largo Santa Reparata, percorrendo tutto il "giro processionale". Alla fine del lavoro, ogni composizione sarà irrorata con un po' d'acqua, per evitare che il vento spazzi via i petali.
Come tutti gli anni dunque, molti cittadini diventeranno "madonnari" per un giorno e, bambini, ragazzi e adulti, si riuniranno in piazza prima della processione del Corpus Domini, per partecipare all'annuale appuntamento, che racchiude in sé un valore che va oltre l'aspetto artistico e religioso, poiché, rappresenta per il paese, anche un importante momento di aggregazione sociale.
Il tema di quest'anno "FEDELTA' di CRISTO... FEDELTA' del SACERDOTE" è dedicato all'Anno Sacerdotale.
Dopo il passaggio della processione, il lungo tappeto resterà ancora visibile, anche se qualche composizione si sarà già dissolta nell'aria. Quelle opere, che dopo qualche ora saranno spazzate via definitivamente, resteranno immortalate nelle foto e nei filmati dei partecipanti e dei visitatori.

Inserito da Redazione il 04/06/2010 alle ore 23:11:42 - sez. Eventi - visite: 4434