AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Le raffinate contaminazioni del ‘900

Il duo Antonella Antonini (pianista) e Renato Gattone (contrabbassista) in concerto nel patio del Castello Ducale di Casoli. 

Appuntamento Sabato 15 luglio 2006, alle ore 21. In caso di pioggia il concerto si terrà all'interno del Castello.

La scena musicale è dominata da autori contemporanei, portatori sotto diverse etichette di innovazioni profonde come: sensibilità timbriche ed espressive, linguaggi più immediati nei quali affiorano echi classici minimalistici. Dalle composizioni di Federico Mompou compositore spagnolo del ‘900 arrangiate per il duo Antonella Antonini pianoforte, Renato Gattone contrabbasso, in cui si respirano i suoni della Catalunya e la risonanza delle memorie quasi dimenticate, come se la missione dell’autore fosse quella di raggiungere le profondità più nascoste dell’anima, alla musica di compositori italiani come Nino Rota nella quale è chiara la totale adesione a tanti modelli diversi, recenti o antichi che divengono tutt’uno con la sua particolare rivisitazione "a la manière de" ma che l’orecchio scrupoloso del critico può facilmente ricondurre ai legittimi proprietari, o al personalissimo suono contemporaneo di Claude Bolling autore francese all’insegna del cross-over che porta con se la separazione sempre più labile tra classica, etnica, jazz. Si approda infine alla musica di Richard Galliano, con quel ricercato gusto del timbro che è proprio della musica francese di ogni epoca, dal valzer musette nato nei bistrot parigini, e riletto alla luce dell’esperienza del jazz e della musica colta, dando vita a un genere nuovo ed europeo che unisce improvvisazione jazzistica, tango argentino, quale erede di Astor Piazzolla. Il sodalizio tra i musicisti Antonella Antonini, pianista di provenienza classica attenta da sempre alla sperimentazione di repertori del novecento, e Renato Gattone, contrabbassista profondo conoscitore del repertorio jazz, nasce dall’esigenza e desiderio di interpretare autori in grado di assorbire culture ed influenze musicali diverse, riproponendone l’immediatezza, la carica emotiva e l’impatto sonoro.

Antonella Antonini (pianista)
Antonella Antonini, nata a Roma, ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte nell’ambito familiare, presso il C.M.C. Centro Musica Classica in Via Giulia a Roma con la Prof.ssa Annamaria Antonini.
Passa subito sotto la guida del Maestro Sergio Cafaro, si diploma brillantemente nel 1991 al Conservatorio di Roma "Santa Cecilia", con il Maestro Ermanno Pradella, proseguendo con lui gli anni successivi al diploma.
Partecipa ai corsi estivi dell’Accademia Musicale Pescarese, tenuti dal M° Sergio Cafaro; ai corsi dell’Arts Accademy tenuti dal Maestro Fausto Di Cesare.
Studia musica da camera con il M° Massimo Pradella.
Dal 1991 svolge attività concertistica collaborando spesso con varie associazioni.Tra le più importanti; Tempietto; A. Gi. Mus; Rotary Club; Concerti di Castel Sant’Angelo ; Circolo Ufficiali Palazzo Barberini; ecc..
Spesso pianista accompagnatrice in vari Conservatori italiani e in Concorsi Nazionali e per il Concorso Internazionale T.I.M.
Dal 2000 al 2002 pianista titolare del Laboratorio Lirico Antonio Cotogni. 
Svolge attività didattica presso l’Istituto Pio IX di Roma tenendo anche lezioni concerto, presso l’Istituto C.E.D.A.M.
Attualmente insegna come assistente presso l’Arts Acacdemy; come docente di pianoforte presso la scuola di musica "CIAC"; presso l’associazione "Le Muse".
Aprile 2006 si esibisce nella trasmissione "Alle falde del Kilimangiaro" in onda su Rai3.
Pianista stabile delle formazioni "Le raffinate contaminazioni del ‘900", duo di pianoforte e contrabbasso; del progetto "Crossover Bolling", quartetto due pianoforti-contrabbasso e batteria; del duo "Caipora", pianoforte e percussioni.

Renato Gattone (contrabbassista)
Renato Gattone, si avvicina alla musica all’età di 8 anni con uno strumento popolare quale è la Fisarmonica attraverso cui intraprende lo studio della Musica Classica e Popolare di tradizione europea. Affascinato dal mondo degli strumenti a corda, matura il suo interesse per il Basso elettrico militando in varie formazioni, pop, rock, funky.
Entusiasmato dalla scoperta del Jazz con l’ascolto dei grandi maestri, inizia lo studio del contrabbasso con il maestro Marcello Sebastiani, segue i seminari di Massimo Moriconi, Pippo Matino, Fabiano Cosimo, Agostino Marangolo,Giulio Capiozzo, Andrea Braido, Doug McLod, Franco Fayenz, Steve Lacy.
Nel 2002 e 2003 è presente al Disma Music Show di Rimini come dimostratore per la ditta”Wilder” di Willy Davoli.
Nel 2004 si trasferisce a Roma dove prosegue gli studi di stampo jazzistico con il pianista Luca Mannutza e inizia un'intensa attività nei jazz clubs romani e festivals della penisola.
Collaborazioni:
Dago Red, Max Ionata, Nicola Angelucci, Marco Di Battista, Paolo Giordano, Carmelo Tartamella, Gabriel Rosati, Big Night Jive, Larry Ray, Carlo Mezzanotte, Elisabetta Antonini, Alfredo Romeo, Carlo Battisti, Red Pellini, Emanuele Basentini, Paolo Piermattei, Luciano De Crescenzo, Gerardo Di Lella Big Band, M° Roberto Pregadio, Antonello Vannucchi, Gege’ Munari, Dario La Penna, Giampaolo Ascolese ecc.
Incisioni:
Ring-a-Ring-ò-Roses-Project (Willy Davoli 2003)
Trubù Italiche Abruzzo (EDT s.r.l. 2003)
Pennabilli (Ultimo Punto 2002)
Abruzzo è Musica 2004 (il centro)
Las Vegas Style (Barvin 2005)
Feel like…goin’on - Dago Red (World Music Magazine)

Contatti:
Antonella Antonini: 339-6063935
Renato Gattone: 338-2873762     e-mail: renatogattone@tiscali.it

Inserito da Redazione il 07/07/2006 alle ore 18:15:52 - sez. Concerti - visite: 7238