AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Di nuovo pericolo trivelle nel mare d'Abruzzo
Questa volta sono stati cattivi, il bando è stato pubblicato in Molise e qui in Abruzzo non si è saputo. Occorre inviare di nuovo raccomandate A/R al ministero, entro il 14 Luglio

Di nuovo pericolo trivelle nel mare d'Abruzzo

"Ci risiamo - dice Maria Rita D'Orsogna -  occorre mandare di nuovo lettere al governo nazionale contro altri pozzi. Dopo l'annuncio della Prestigiacomo e delle 5 miglia, pensavamo di stare un po' tranquilli, invece, la Petroceltic, gli irlandesi, ora ci riprovano e vogliono trivellare ancora in mare, qui in Abruzzo. Questa volta - continua - sono stati cattivi, hanno pubblicato il bando in Molise e non in Abruzzo. Di solito ci sono 60 gg per le osservazioni, ma siamo fuori tempo, perchè non l'abbiamo saputo. Dopo le nostre proteste, il ministero ci ha concesso solo una settimana (scade il 14 luglio)"

E' necessario quindi, scrivere di nuovo al ministero, con raccomandata A/R, come è stato fatto per il lago di Bomba.
Online, sul sito della Dott. D'Orsogna, ci sono due lettere tipo in formato doc da personalizzare, una breve ed un'altra lunga. (formato pdf: lettera breve, lettera lunga).

Leggi il post della D'Orsogna per approfondimenti

I dati del pozzo

d493 BR EL e d505 BR EL Petroceltic International
24km da riva, tecnica invasiva per la pesca, produzione e smaltimento a riva di fanghi e fluidi perforanti, oli reflui, acque di produzione. Molte di queste sostanze sono tossiche e cancerogene. Nessun piano di emergenza in caso di incidenti.

Inserito da Redazione il 10/07/2010 alle ore 08:17:56 - sez. Ambiente - visite: 2647