AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Ospedale, il testo del volantino uscito oggi a Casoli
Dr. Natale: "i Cittadini si sentono abbandonati e soprattutto indignati per i giochi di potere che si sono effettuati sulle nostre spalle!"

Ospedale, il testo del volantino uscito oggi a Casoli
 

CASOLANI, Cittadini del Territorio Aventino,

Mercoledì 28/07/2010 il Consiglio Regionale ha deliberato la chiusura degli ospedali di Casoli, Gissi, Pescina, S.Valentino al 31-08-2010 e di Tagliacozzo e Guardiagrele al 31-12 2010. A nulla sono valse le vibrate proteste dei Sindaci, dei Comitati e di quanti sono riusciti ad entrare in una sala molto piccola per una riunione così importante! Sia il Presidente Chiodi che l’assessore alla sanità Venturoni sono rimasti irriducibili nelle loro decisioni pur sapendo che il risparmio ottenuto è ben poca cosa per risollevare la disastrata situazione sanitaria abruzzese! Questo Piano è stato fatto da un tecnico venuto da Milano che, guardando solo una cartina geografica, non è riuscito a capire che il territorio della zona Aventino è fatto di montagne e con strade appena praticabili. Chiudendo l’ospedale di Casoli e ridimensionando quello di Lanciano, una vasta zona, quella del Sangro-Aventino, viene a trovarsi priva di un servizio sanitario valido. Solo Atessa riesce a salvarsi, facendosi attribuire i reparti Lungodegenza e Riabilitazione di Casoli, per poterne usufruire fino alla sua prossima chiusura!

C’è una brutta sensazione in giro: i Cittadini si sentono abbandonati e soprattutto indignati per i giochi di potere che si sono effettuati sulle nostre spalle! Vergognosi sono i dati pubblicati sull’ospedale di Casoli, che, dopo essere stato ridimensionato ad unità minima funzionale, ha avuto una gestione attiva da essere presa in esempio! E poi un Presidente di Regione che afferma che un ospedale che serve solo anziani non è indispensabile!!! Praticamente dopo i 65 anni si viene a perdere il diritto alla salute!

Queste decisioni rappresentano un vero salto nel buio per la qualità dell’assistenza sanitaria. Mancano, nella zona Aventino i servizi alternativi tanto propagandati che sicuramente non arriveranno a breve termine, anzi, con l’aria che tira, non arriveranno mai!!! Invece si sta facendo strada un’amara certezza!!! Solo chi può pagare è sicuro d’essere curato tanto è vero che già si stanno attrezzando nella zona ambulatori specialistici a pagamento!!! Ora l’ultima speranza è riposta al tavolo tecnico alla Provincia dove parteciperanno i Sindaci per un ultimo tentativo di salvataggio di alcuni servizi quali, il Pronto Intervento, la Radiologia, il Laboratorio Analisi, la Dialisi ed alcuni ambulatori specialistici.

Abbiamo pensato di proporre la restituzione delle schede elettorali, forse lo faremo in un secondo momento, ma una cosa è certa: i POLITICI di qualsiasi estrazione (destra o sinistra che sia, da questo momento, farebbero bene a stare alla larga dalla zona di Casoli e dintorni! Ci siamo stufati di promesse elettorali mai mantenute e di essere considerati solo un serbatoio di voti !!!

Casoli, 4 Agosto 2010

Il Presidente del Comitato Civico per la difesa dell’Ospedale di Casoli (Dr. Pierluigi NATALE)

Inserito da Redazione il 04/08/2010 alle ore 19:35:01 - sez. Ospedale - visite: 2840