[Stampa]


DELEGAZIONE CUBANA IN VISITA NELL’AREA INTERNA BASSO SANGRO TRIGNO

Ha avuto grande interesse la visita al comprensorio dell’area interna Basso Sangro Trigno da parte di una delegazione dei rappresentanti istituzionali centrali e locali dello Stato di Cuba, organizzata nell’ambito dell’iniziativa PADIT - Piattaforma Articolata per lo Sviluppo Integrale Territoriale.

DELEGAZIONE CUBANA IN VISITA NELL’AREA INTERNA BASSO SANGRO TRIGNO

La delegazione, accompagnata da rappresentanti dell’UNDP (ONU), dopo la prima giornata tra Montenerodomo, Torricella Peligna e Casoli, si è spostat il giorno dopo a Santa Maria Imbaro, per partecipare a un incontro presso il Patto Territoriale Sangro-Aventino a Santa Maria Imbaro, dove sono state illustrate l’Agenzia di sviluppo locale e l’attività della DMC turistica e il progetto card, lo Sportello Unico per le Attività Produttive e il Sistema Informatico Territoriale (GIS). Dopo pranzo (14.30), la delegazione fa invece visita alla cooperativa vitivinicola FRENTANA di Rocca San Giovanni.

La visita studio è iniziata nella giornata di  Lunedì 20 Gennaio, presso la Mediateca John Fante di Torricella Peligna, dove è stata illustrata la governance locale e la Strategia Basso Sangro Trigno. Nel pomeriggio, ci si è invece spostati presso la sede del GAL Maiella Verde a Casoli per parlare di governance e piani di sviluppo locale.

Non sono mancati, nelle due giornate, momenti di degustazione dei prodotti tipici della tradizione locale, visite alle aziende agricole del territorio e alle bellezze paesaggistiche e storico-culturali, tra cui il Parco archeologico Juvanum.

“Iniziative come queste – sottolinea Antonio Tamburrino, referente d’Area Interna Basso Sangro Trigno – danno ulteriore valore alla nostra Strategia d’Area, alla capacità di rafforzare la nostra comunità, facendo rete tra territori vicini ed aprendo ad esperienze condivise, e la presenza, nel corso della visita della delegazione cubana, dei sindaci dei Comuni della Strategia ne è una testimonianza”.

Siamo particolarmente soddisfatti – aggiunge il coordinatore tecnico Raffaele Trivilinonel poter constatare che il nostro modello di governance e partenariato, che comprende tantissime iniziative (l’Agenzia di sviluppo locale, la DMC turistica, lo Sportello Unico per le Attività Produttive e il Sistema Informatico Territoriale, solo per citarne alcune), si conferma non soltanto un esempio da portare ai tavoli istituzionali nazionali, ma anche una best practice da esportare a livelli internazionali”.

IL SERVIZIO DI TELEMAX

Inserito da Redazione il 23/01/2020 alle ore 13:32:41

www.casoli.org