AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Programma amministrativo della lista "Uniti per Casoli"
Lista n. 2 - Candidato Sindaco Sergio De Luca

Programma amministrativo della lista "Uniti per Casoli"

Link correlati»

 

COMUNE di CASOLI
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 15 e 16 Maggio 2011

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO  “UNITI PER CASOLI”
ai sensi dell'art. 71, Comma2, D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267

Premessa

La lista "UNITI PER CASOLI" propone nelle elezioni comunali un gruppo di cittadini che, nel solco della continuità amministrativa sperimentata nel mandato concluso, intende operare per il conseguimento del bene comune con correttezza, competenza e responsabilità.
I componenti, pur conservando le proprie istanze ideologiche, sono unitariamente determinati a conseguire i risultati programmatici concordati e definiti nelle modalità e tempi di realizzazione.
L’unitarietà di intenti del gruppo è assicurata dalla comune volontà di operare nel rispetto assoluto degli impegni assunti con i cittadini in una logica di corretta conduzione amministrativa.
Il difficile momento di evoluzione che la nostra cittadina attraversa nei diversi settori della vita comunitaria merita una riflessione attenta e puntuale per predisporre un programma che tenga conto delle attese dei cittadini nei vari ambiti della vita quotidiana.
Come già avviato nella precedente esperienza amministrativa, tutta l’attività sarà caratterizzata da trasparenza ed informazione periodica e ciò costituirà un momento di confronto e di dialogo con i cittadini per renderli partecipativamente attivi nelle scelte da compiere, in un’ottica di progresso sociale, economico, civile.
Casoli ha nel tempo sempre rappresentato un punto di riferimento per tutti i Comuni della valle Aventina per cui è necessario continuare ad operare perché tale funzione trainante sia sempre perseguita e potenziata con opportune iniziative.

AMMINISTRAZIONE
La pianta organica recentemente aggiornata e potenziata nella sua operatività risponde alle attuali esigenze. Si continuerà a migliorare il sistema di informazione attraverso l’aggiornamento del sito www.comune.casoli.ch.it per consentire ai cittadini una rapida e puntuale informazione della vita amministrativa. Per rispettare il diritto all’informazione ed incoraggiare i giovani a una partecipazione consapevole, si potenzierà il progetto Web TV per la diffusione delle sedute consiliari e di altri eventi comunali.
Tutta l’attività amministrativa sarà incentrata nei diversi settori attualmente in essere con particolare attenzione allo loro efficienza e funzionalità in modo che i cittadini possano in ogni momento trovare risposte positive alle proprie attese.
Si continuerà a partecipare a tutti i servizi gestiti in forma associata perché assicurano una migliore funzionalità con costi più compatibili con le attuali restrizioni economiche. Particolare attenzione sarà rivolta al servizio di Polizia Locale per garantire le esigenze di sicurezza, vigilanza e rispetto dei regolamenti comunali.
Sarà necessario procedere ad una periodica rilevazione del fabbisogno di servizi per fare in modo che le risorse siano utilizzate in funzione dei bisogni rilevati.
Ci attiveremo per dare pratica attuazione a quanto previsto dallo Statuto comunale in merito alla partecipazione dei singoli cittadini, delle imprese, degli enti istituzionali e delle associazioni locali.

SANITA’
Tutti i cittadini conoscono le tristi vicende che hanno portato alla chiusura dell’Ospedale “G. Consalvi” riconvertito nell’attuale PTA inadeguato a rispondere alle numerose e articolate esigenze sanitarie.
E’ inutile tornare ad elencare tutti i disagi quotidiani derivanti da tale situazione: una comunità che sempre ha potuto contare su una struttura ben organizzata, attrezzata, con personale altamente qualificato e umano, si è vista privata della principale garanzia relativa al diritto alla salute.
Mai ci arrenderemo a questa situazione, attendiamo speranzosi la pronuncia del TAR Abruzzo, pronti a proseguire nelle azioni giudiziarie fino al Consiglio di Stato, se necessario per riavere garantiti i Livelli Essenziali di Assistenza Sanitaria.
Alla luce dell’attuale situazione critica della rete dell’emergenza-urgenza e delle gravi situazioni verificatesi si intraprenderanno iniziative per favorire l’individuazione di un’area da attrezzare appositamente per la realizzazione di un eliporto che garantisca una risposta urgente nei casi gravi.
Non sembri utopia interessarsi per stabilire un rapporto di servizio con qualche agenzia privata che possa assicurare interventi immediati per il trasporto d’urgenza di malati gravi.
Per i servizi presenti all’interno del PTA, si continuerà a vigilare sulla loro permanenza e se ne chiederà il potenziamento.

SCUOLA
La situazione scolastica a Casoli è, ormai, consolidata. Non si prevedono sviluppi o crescite demografiche che possano destare preoccupazioni edilizie. Le Scuole Superiori sono allocate in edifici nuovi o recentemente costruiti e ormai completi anche di palestra per le attività di educazione fisica.
L’edificio della Scuola Media, completamente ristrutturato, ospita attualmente tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo, i quali dispongono di un numero di ambienti (aule normali, aule speciali, laboratori, palestra, e ecc..) sufficienti per lo svolgimento dell’attività didattica.
La Scuola dell’Infanzia dispone di locali recentemente costruiti che assicurano una buona ricettività; lo spazio esterno è stato reso più sicuro, confortevole, idoneo alla gioiosità infantile; come per il passato, la “Tana degli Orsetti” continuerà ad accogliere i bambini da 18 a 36 mesi garantendo così un servizio adeguato a tanti genitori.
Tutta l’impiantistica sportiva comunale sarà fruibile da parte degli scolari e degli alunni di tutte le scuole cittadine, per consentire loro di avvicinarsi alle diverse discipline sportive. Alle Istituzioni Scolastiche verrà chiesta ogni possibile collaborazione per attivare iniziative di promozione civile e culturale rivolte ai cittadini casolani o comunque residenti.
La Scuola rappresenta il laboratorio di costruzione della futura società civile, ed essendo l’agenzia formativa più importante deve essere estremamente connessa al territorio; la futura amministrazione curerà in ogni aspetto il rapporto con le istituzioni scolastiche presenti. Le esigenze espresse dalla fascia più adulta della popolazione e il desiderio di offrire maggiori occasioni di arricchimento culturale ci portano a pensare di poter realizzare il progetto “l’Università della terza età” utilizzando le strutture disponibili sul territorio, stabilendo intese con le Università della nostra Regione ed altre istituzioni.

BILANCIO
Compatibilmente con le nuove norme relative al federalismo municipale e con la nuova Imposta Municipale Unica si confermerà la volontà di non aumentare la pressione fiscale per mantenerla ai livelli di riduzioni già raggiunti con le scelte già adottate negli esercizi precedenti. La gestione del bilancio sarà improntata sempre al rigore nel controllo della spesa, nel rispetto del patto di stabilità interno, nel taglio degli sprechi e nell’utilizzare i nuovi strumenti di accertamento dell’evasione fiscale per recuperare risorse indispensabili per rispondere alle sempre crescenti esigenze gestionali in favore dei cittadini, in relazione alla continua riduzione dei trasferimenti dallo stato centrale.
Se gli enti avranno autonomia impositiva verrà indirizzata verso la definizione di una fiscalità in favore dei nuclei familiari nei quali convivono persone in stato di bisogno.

SVILUPPO ECONOMICO
La nostra cittadina conferma il suo ruolo di polo commerciale trainante per l’area dell’Aventino. Dopo la nascita di una associazione dedicata al settore, sono da favorire e sostenere le proposte volte a rafforzare l’offerta organizzata secondo modelli che si stanno affermando in realtà che hanno avviato la sperimentazione di promozioni e offerte concordate e di rete, che possono meglio competere con la grande distribuzione organizzata. L’amministrazione comunale è interessata a valorizzare il commercio sia nella zona centrale che in quella di espansione di valle. Crediamo che la forza del sistema commerciale del centro urbano debba essere stimolata e rivitalizzato con iniziative che veda questo settore in primo piano e al servizio della comunità. Importante sarà il raccordo tra il piccolo commercio e le sue eccellenze territoriali e il turismo. Spazio sarà dato alle associazioni di categoria come già avvenuto in passato per valutare in modo partecipato e condiviso le scelte e le opportunità offerte dalle norme di settore.
Una particolare attenzione deve essere rivolta alle piccole imprese, artigiane e dell’edilizia, per offrire una possibilità occupazionale e rispondere alle indispensabili esigenze dei cittadini.
Il settore Industriale dopo la pesante crisi mondiale, lascia intravvedere segnali di stabilizzazione e leggera ripresa, con l’obiettivo di recuperare velocemente anche parzialmente i livelli produttivi e quindi occupazionali di qualche anno fa; si lavorerà per assicurare la permanenza della maggior parte delle attività all’interno della struttura del Consorzio Industriale trasferito nella nuova sede a Selva Piana.

AGRICOLTURA
la competitività crescente per la produzione e commercializzazione dei prodotti agricoli ha generato una situazione di sofferenza per le aziende agricole della nostra Regione e del nostro Comune per i diversi settori produttivi (olivicolo e zootecnico). Gli investimenti in corso e quelli realizzati dalle aziende con le opportunità offerte dal Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 in corso di attuazione favoriscono un miglioramento della qualità delle produzioni, della sicurezza degli operatori e della riduzione dei costi di produzioni e condizioni che consentono di recuperare competitività. Nuove opportunità consentono di accedere a finanziamenti veicolati attraverso i bandi dei GAL e dei Piani di Azione Locale e sull’Agriturismo, relativamente ai processi di trasformazione, alla rete di vendita, ai sistemi identitari, alle eco fattorie, al recupero di biotopi, etc., opportunità da cogliere, per attivare iniziative che favoriscono la specializzazione per la produzione di prodotti di qualità e con sistemi di vendita diretta di filiera corta (cosiddetto Km Zero). Condizioni queste necessarie per favorire la riqualificazione delle imprese agricole con nuovi obbiettivi di produzione e commercializzazione.
L’amministrazione comunale, dopo la realizzazione a Casoli della Galleria del Gusto, sosterrà e favorirà la realizzazione di un mercato contadino, aperto ai produttori locali per la vendita diretta ai consumatori. Con la collaborazione delle organizzazioni di categoria, lavorerà alla realizzazione di un evento di promozione dell’Olio Extravergine di Casoli da accreditare negli anni come iniziativa provinciale.
Si continuerà a ribadire il bando degli Organismi Geneticamente Modificati a favore dell’agricoltura tradizionale, tipica, biologica e di qualità.
Da non escludere, inoltre, in seguito all’applicazione della Nuova Politica Agricola Comunitaria (PAC), la riconversione di alcune produzioni anche per le nostre imprese agricole, secondo le richieste di mercato legate alla produzione di energia alternativa. Il Comune continuerà a dedicare attenzione e risorse adeguate per la manutenzione delle strade comunali, rurali e interpoderali a servizio dei fondi.

TURISMO
Nel prossimo futuro il turismo potrà rappresentare un’opportunità concreta che deve essere attentamente valutata. Le iniziative intraprese di adesione al sistema turistico territoriale con la Card Sangro-Aventino, la prima realizzazione di un opuscolo promozionale turistico, l’ammodernamento del sito Internet dell’ente con la consultazione anche in lingua straniera, l’abbellimento dell’arredo urbano, la pulizia, i murales, la realizzazione del Gemellaggio con la Città di Canning, sono il punto di partenza per una strategia comunicativa, di presentazione e di offerta del Centro storico e del Castello Ducale, di cui si proporrà l’inserimento nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.
Per poter realizzare un progetto di valorizzazione turistica si ricorrerà a collaborazioni di società specializzate di settore. Si confermeranno gli eventi estivi definiti in un organico progetto attuativo, che hanno già una risonanza regionale e che insieme alle altre manifestazioni gastronomico-folcloristiche rappresenteranno la base dell’offerta per i turisti.
Si lavorerà all’inserimento delle peculiarità architettoniche, storiche e ambientali del nostro comune nelle nuove opportunità che emergeranno con la creazione del Parco della Costa dei Trabocchi, collegato al Parco della Maiella proprio utilizzando il corridoio naturale che vedrà il nostro paese in posizione centrale.

PIANO REGOLATORE GENERALE e LAVORI PUBBLICI
In seguito all’avvio delle procedure per la redazione della Variante al Piano Regolatore Generale si procederà all’adozione ed alla successiva approvazione del nuovo strumento urbanistico nei primi due anni di mandato.
La revisione terrà conto delle nuove esigenze di pianificazione in relazione alla saturazione delle aree produttive e commerciali, nonché una revisione delle aree edificabili per finalità residenziali tenendo conto dei nuovi indirizzi di pianificazione perequata. Il centro storico sarà oggetto di ulteriori interventi di recupero, restauro e abbellimento per creare le migliori condizioni di fruizione. Saranno realizzati interventi per migliorare la viabilità interna al Borgo, anche con l’ausilio e l’installazione di attrezzature e apparecchiature che regolano il flusso veicolare in un riorganizzato piano-traffico.
Le opere pubbliche saranno rappresentate dal normale completamento di quelle già programmate e avviate. Preso atto della possibilità di eseguire solo interventi di ristrutturazione e restauro conservativo sul “Palazzo Scolastico”, si procederà con un primo intervento di recupero e messa in sicurezza dei locali del Cinema-Teatro comunale. L’edificio già utilizzato dalle numerose associazioni presenti al suo interno diverrà un centro culturale per il paese, costituirà un polo aggregativo per tutte le attività e si configurerà come “Palazzo delle Associazioni”.
La viabilità che ha già visto la realizzazione di progetti migliorativi sia sul Capoluogo che sulle contrade sarà ancora al centro dell’attenzione dell’amministrazione, sia per garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade esistenti sia per la realizzazione di nuovi tratti di strade importanti.
Altri lavori pubblici da realizzare prioritariamente sono:
nuova strada di collegamento da C.so Umberto I al Bocciodromo che, ricollegandosi alla riammodernata Via Montaniera con la nuova uscita in corrispondenza della curva di Cenzo consentirà di avere una variante est al centro urbano del Capoluogo; bretella di collegamento fra strada provinciale e zona servizi a Selva Piana; sistemazione della strada che và da via San Nicola al Cimitero; realizzazione di un’ampia area pubblica attrezzata antistante la Chiesa S. Reparata; realizzazione e completamento marciapiedi: in Via Frentana, Via del Campo Sportivo, Guarenna Nuova e Selva Piana; realizzazione aree pubbliche e polivalenti in C.da Ascigno, V.le Napoli, Selva Piana e adeguamento area in C.da Laroma e C.da Guarenna; interventi di miglioramento di tutto l’arredo urbano; abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici.
E’ superfluo elencare le altre opere che meritano attenzione: estensione della rete del metano sul territorio comunale; manutenzione, adeguamento e completamento della rete di pubblica illuminazione sia nel Centro urbano che nelle Contrade; interventi di valorizzazione turistica del Castello Medievale; predisposizione di aree attrezzate per le attività ricreative e sportive nel territorio comunale con la realizzazione di verde. Si continuerà nella realizzazione di impianti fotovoltaici e di altre fonti di produzione di energia di fonti rinnovabili, in sintonia e nel rispetto dell’ambiente.
Le opere indicate si realizzeranno compatibilmente alle disponibilità di risorse proprie dell’Ente, contributi e finanziamenti di varia natura che saranno reperiti.

SERVIZI SOCIALI
A seguito dei tagli già programmati dalle istituzioni regionali si prefigura una situazione di disagio che non permetterà di mantenere inalterata l’attuale organizzazione di erogazione dei servizi socio-sanitari e assistenziali. Tuttavia si lavorerà per preservare e garantire i servizi fondamentali rivolti alle fasce bisognose, tenendo conto delle rilevazioni statistiche di settore di cui si dispone.
Si assicureranno i livelli essenziali di assistenza per i progetti innovativi già avviati, ricorrendo anche a nuove fonti di finanziamento quali quelle europee.
Si continuerà a mettere a disposizione delle attività in essere le strutture comunali disponibili: biblioteca, centro diurno minori, centro socio-educativo, centro aggregativo anziani, strutture sportive e palazzo delle associazioni. Si promuoverà la costituzione della Consulta dei Giovani finalizzata a raccogliere le istanze da loro avanzate per progetti mirati che loro stessi potranno realizzare avvalendosi delle opportunità offerte dalle norme disponibili. Ciò alla luce del regolamento già approvato per l’Albo e la Consulta delle associazioni.

CULTURA E SPORT
Nella nostra comunità operano molte associazioni con lo scopo di offrire ai giovani delle diverse età occasioni di pratica delle attività sportive. Molti ragazzi sono iscritti a Società Dilettantistiche che curano la formazione tecnica nelle diverse discipline sportive partecipando anche a tornei e campionati di vari livelli. Alcune società aggregano soci adulti per sani e rigeneranti momenti di pratica sportiva.
L’attuale situazione culturale, è una base da cui partire per incentivare e differenziare maggiormente le iniziative, sempre in raccordo con le istituzioni scolastiche e le varie associazioni culturali.
Pensiamo di aprire ulteriormente la partecipazione dei cittadini a dare il proprio contributo e sostegno alla realizzazione di eventi e manifestazioni che possano consolidarsi con tranquillità nel tempo.
In questo senso il Palazzo della Cultura faciliterà questo tale processo.
La Cultura deve essere momento di aggregazione di confronto aperto e di integrazione per avvicinare i diversi costumi data la forte presenza di immigrati che possono far conoscere le proprie culture.
Lo scopo di un’amministrazione è guardare allo sviluppo complessivo di ogni cittadino perché senza Cultura è impossibile ravvisare i caratteri di una vera e compiuta partecipazione.

VITA QUOTIDIANA E AMBIENTE
Curare l’ambiente in tutti i suoi aspetti, anche apparentemente insignificanti, per renderlo vivibile in modo gradevole e sereno è compito importante per un’Amministrazione che abbia a cuore il benessere esistenziale dei cittadini.
Sarà posta molta cura nel rimuovere con mezzi finanziari adeguati e con la massima sollecitudine tutte le situazioni che disturbano la vita quotidiana.
L’illuminazione sarà estesa e tenuta in ordine, il verde pubblico curato con la dovuta competenza e tempestività, le strade cittadine e delle contrade saranno continuamente tenute sotto osservazione e riparate, il suolo pubblico non dovrà essere occupato abusivamente o, quel che è peggio, imbrattato impunemente. I punti di raccolta dei rifiuti saranno aumentati e controllati ed allo stesso tempo si scoraggeranno tutte le forme di prepotenza civica con assoluta imparzialità. Saranno sostenute tutte le iniziative private volte a migliorare l’aspetto esteriore dell’ambiente.
La sicurezza del territorio comunale sarà migliorata ed assicurata, tramite iniziative già intraprese per realizzare un sistema di video sorveglianza territoriale con intese intercomunali e la Comunità Montana, a integrazione del sistema già in atto con società specializzata.
Sarà operata la difesa e la valorizzazione delle aree protette: Lecceta e Colle Foreste (Sito di Interesse Comunitario), anche attraverso la redazione di specifici piani di gestione possibili con l’utilizzo dei bandi recentemente pubblicati, la prosecuzione del monitoraggio ambientale contro l’inquinamento elettromagnetico, dell’aria, dell’acqua, delle discariche abusive e soprattutto si estenderà a tutto il territorio il servizio di raccolta dei rifiuti con il sistema “Porta a Porta” per recuperare margini economici con l’ulteriore aumento della percentuale della raccolta differenziata e il conseguente aumento del ristoro economico.

Sulla base di queste proposte, la lista “UNITI per CASOLI”, si sottopone al giudizio degli elettori casolani, con molta umiltà ma, anche, con molta consapevolezza e determinazione, sicura che, con il sostegno e la collaborazione di tutti, si potrà operare e guardare al futuro, con serenità e fiducia

Il Candidato Sindaco SERGIO DE LUCA

Inserito da Redazione il 19/04/2011 alle ore 10:54:01 - sez. Comune - visite: 7324