AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Raccolta differenziata per indumenti usati
L’iniziativa rientra nell’ambito del potenziamento della Raccolta Differenziata che vede il nostro comune già partecipe con risultati molto soddisfacenti

Raccolta differenziata per indumenti usati

E’ partito da pochi giorni il posizionamento dei nuovi cassonetti per la raccolta differenziata degli indumenti usati: sono di colore VERDE e con nuova grafica identificativa per meglio valorizzare il servizio ed integrarsi nel concetto di ambiente.
Il servizio sarà svolto dalla PAT SERVICE di PESCARA a titolo completamente gratuito, riconoscendo, fra l’altro, al Comune, la nascita, con donazione, di piccole oasi verdi nel territorio.
Il nuovo cassonetto VERDE verrà posizionato su tutto il territorio comunale, anche nelle nuove zone di incremento demografico e di aggregazione commerciale: il posizionamento, che è di natura sperimentale, condiviso con i tecnici comunali, potrà subire eventuali modifiche in relazione alle concrete necessità ed esigenze che scaturiranno dall’esperienza pratica nonché dalle eventuali segnalazioni.

UBICAZIONE CASSONETTI

- Via FRENTANA (parcheggio scuole)

– Via CAMPO BOARIO (parcheggio carabinieri)

– Vico MONTANIERA (Conad)

- Via STRADA STATALE  SELVAPIANA (Carichieti)

– Strada GUARENNA NUOVA (scuole)

Con il potenziamento dei cassonetti sul territorio comunale si stima in circa 25 ton. il contributo alla raccolta differenziata.
La società PAT SERVICE auspica che ci sia la partecipazione di tutti i cittadini per rendere più efficiente il servizio contribuendo concretamente alle strategie in atto per incrementare le percentuali ancora molto basse, basti pensare, che circa 15/20 kg di indumenti smessi, secondo le più recenti indagini statistiche, che ciascuno di noi accumula ogni anno, si vanno ad aggiungere alla già enorme quantità di rifiuti solidi che giornalmente si produce, causando un sicuro e grave danno per l’ambiente che si vorrebbe evitare: sensibilizzarci è il senso del dovere che incide
sul risultato finale.

Il progetto di ammodernamento intensifica ancora di più lo strumento utile della RACCOLTA DIFFERENZIATA che vede il cittadino con piccoli gesti quotidiani risolvere i problemi dei rifiuti, perché permette di
recuperare materiali ed energia riutilizzabili con grandi benefici per tutti.
La raccolta Ri.cicla Ri.veste Ri.uso non è la solita raccolta indumenti: è un percorso in cui ogni tappa contribuisce allo sviluppo di una cultura della solidarietà e dell'attenzione verso il prossimo.
La raccolta e la selezione del materiale rappresentano un’occasione di lavoro per persone appartenenti a fasce sociali deboli.
Raccogliere vestiti usati è un gesto di solidarietà e un contributo per l'ambiente.

Nel nuovo cassonetto VERDE puoi introdurre: vestiti e indumenti usati, scarpe, borse e cappelli, coperte e biancheria in genere confezionati in sacchetti ben chiusi. “Si tratta decisamente di gesti ambiziosi ma non impossibili - ha dichiarato il sindaco Sergio De Luca - è necessario un processo di coinvolgimento e di partecipazione attiva che vede i cittadini protagonisti e, nel contempo, responsabili del proprio futuro e di quello dei propri figli. Da questo punto di vista, sono convinto che le risposte dei cittadini non si faranno attendere e che si impegneranno attivamente per migliorare la qualità della vita e dare un contributo attivo alla solidarietà”.

Inserito da Redazione il 11/08/2011 alle ore 15:16:05 - sez. Ambiente - visite: 7834