AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Venerd́ giornata di protesta in difesa dell'Ospedale di Casoli

comitato

Il 22 Dicembre alle ore 17.00, manifestazione in piazza S. Rocco

Il Comitato Civico per la difesa dell'Ospedale "G. Consalvi" di Casoli, ha rinnovato il Consiglio direttivo eletto all'unanimità dall'assemblea dei soci ed ha costituito al suo interno un gruppo operativo formato da: Pierluigi Natale (presidente), Raffaele Di Cecco (segretario), Antonino Cipolla, Fabrizio Travaglini, Nicola Belfatto, Oreste Vincenzo Porreca e Rita Porreca. Come prima iniziativa di difesa, il Comitato invita tutta la cittadinanza di Casoli e dei paesi limitrofi, a partecipare alla giornata di protesta prevista per Venerdì 22 Dicembre alle ore 17.00 in Piazza San Rocco.

Di seguito il testo integrale del Comunicato

«RICONSEGNAMO I CERTIFICATI ELETTORALI

Cittadini,

la Regione Abruzzo si appresta a varare il nuovo Piano Sanitario Regionale che prevede il declassamento dell'Ospedale Civile "G. Consalvi" di Casoli ad Ospedale del Territorio, penalizzandolo pesantemente con la chiusura immediata del reparto di Chirurgia e con la chiusura entro tre anni anche dei reparti di Medicina e di Geriatria
Una manovra che in tempi brevi ne sancirà la trasformazione in un cronicario: un ulteriore impoverimento per Casoli e più in generale per le zone interne e collinari.
Al cittadino, dunque, che per necessità deve abitare in località disagiate di periferia è riservata  uguaglianza solo per il pagamento delle TASSE necessarie al funzionamento di quei servizi pubblici che restano, purtroppo, privilegio delle popolazioni che risiedono nelle grandi concentrazioni urbane.
La salute, un diritto sancito dall'Art. 32 della Carta Costituzionale, secondo i piani regionali non viene concessa alle nostre popolazioni perché il costo della gestione non viene coperto da adeguato compenso.
A coloro che hanno investitura per pubblici poteri si imporrebbe di prendere consapevolezza delle sistematiche penalizzazioni riservate ai Comuni periferici.
Noi ci opponiamo a questa irritante discriminazione che sparge abbondanza nei capoluoghi e miseria e abbandono nei tenitori di retrovia.
Per tutto questo ed altro ancora, invitiamo tutta la cittadinanza di Casoli e dei paesi vicini che gravitano nella nostra vallata a partecipare, democraticamente, ad una pubblica manifestazione di protesta che si terrà a CASOLI il giorno 22 DICEMBRE 2006 (Venerdì) alle ore 17.00 in Piazza san Rocco.
Se il Piano Sanitario Regionale dovesse essere approvato, come prospettato, si organizzerà una manifestazione per la riconsegna dei certificati elettorali.
Non è possibile rimanere indifferenti. Bisogna impegnarsi in prima persona, perché un domani non ci si debba pentire di non aver fatto tutto il possibile per la difesa del nostro Ospedale
.

LA SALUTE E' UN BENE INALIENABILE E PRETENDERLA E' UN DIRITTO» 

Alcune foto della manifestazione

Ultimo aggiornamento: 22-12-2006

Inserito da Redazione il 17/12/2006 alle ore 11:52:37 - sez. Ospedale - visite: 8292