AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

'Rock 2.0' la macchina elettrica prodotta dalla IFELV di Casoli
Sarà presentata questa mattina a Chieti Scalo presso il polo fieristico della Camera di Commercio di Chieti alle ore 10.15

'Rock 2.0' la macchina elettrica prodotta dalla IFELV di Casoli

Link correlati | Articolo de "il Centro"

Clicca sull'immagine per accedere al sito

Sarà il vice presidente della Regione ed assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, a tenere a battesimo, questa mattina, Sabato 24 Novembre, a Chieti Scalo, presso il polo fieristico della Camera di Commercio di Chieti, "Rock 2.0", una macchina elettrica ecocompatibile, completamente prodotta in Abruzzo, dalla IFELV Srl di Casoli (clicca) con sede in Via San Nicola n. 35. Un prototipo della vettura progettata e realizzata dall'ing. Florin Stoenescu, amministratore della stessa azienda, sarà presentato nel corso di un evento organizzato dall'associazione PMI Abruzzomolise e dalla stessa IFELV.

La IFELV S.r.l. (Italian Forward Electric Vehicles), nata proprio quest'anno con lo scopo di costruire macchine elettriche, è stata recentemente visitata dallo stesso Castiglione nell'ambito dell'iniziativa "La Regione in azienda". I prototipi realizzati, in particolar modo nel settore industriale, hanno permesso a questa giovane realtà produttiva di essere invitata all'Ecomondo di Rimini, all'inizio di questo mese, e di presentare l'auto elettrica in una vetrina prestigiosa per una promozione su vasta scala.

La giornata di  oggi inizierà alle 10.15, con i saluti del presidente della Camera di Commercio di Chieti, Silvio Di Lorenzo, del presidente della Provincia, Enrico di Giuseppantonio, del Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, del presidente di PMI Abruzzomolise, Tommaso Gubbiotti, del vice presidente della Regione ed assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, e dello stesso Ing. Stoenescu.

A seguire, a partire dalle ore 12.00, inizierà un dibattito moderato dal giornalista della RAI, Giulio Borrelli. L'ingegner Stoenescu, in particolare, spiegherà perché si è ormai proiettati verso un futuro elettrico. Nell'ultimo decennio, infatti, si è accentuata la necessità di realizzare mezzi di trasporto che utilizzano energia alternativa ai combustibili fossili. In questa direzione, la tecnologia ha compiuto progressi importanti per mettere a disposizione conoscenze e componenti molto competitivi. Sono stati sviluppati motori performanti AC brushless, con consumi ridotti di energia così come sono state prodotte batterie che, a parità di peso, permettono di immagazzinare una quantità di energia fino ad un + 42%. Inoltre, l'affidabilità degli impianti elettronici, oggi, supera quella dei classici motori a combustione. A penalizzare, finora, la diffusione di questi mezzi è stata la mancanza di una rete di rifornimento per l'energia elettrica. Tuttavia, soprattutto negli ultimi due anni, le grandi imprese distributrici di energia si sono attivate per realizzare progetti pilota presso i centri urbani più interessati al trasporto elettrico.
(Fonte: News Regione Abruzzo)

Il servizio del TGR Abruzzo

 

Inserito da Redazione il 24/11/2012 alle ore 09:20:24 - sez. Ambiente - visite: 4724