AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Giornata Ramsar all'Oasi di Serranella

Giornata Ramsar all

2 e 4 Febbraio 2007, visite guidate alla Riserva regionale Lago di Serranella

Il occasione dell'undicesima "Giornata internazionale delle zone umide", che si celebra ogni anno il 2 Febbraio, la Riserva regionale Oasi di Serranella, organizza due giornate di visite guidate all'Oasi, al fine di festeggiare la Convenzione di Ramsar, chiamata così perchè fu firmata a Ramsar, in Iran, il 2 febbraio 1971, da un gruppo di paesi, istituzioni scientifiche ed organizzazioni internazionali che parteciparono alla Conferenza internazionale delle Zone Umide e degli uccelli acquatici. La Convenzione Ramsar, che  rappresenta il primo trattato internazionale moderno per la tutela delle Zone Umide e sostiene i principi dello sviluppo sostenibile e della conservazione delle biodiversità, è oggi sottoscritta da più di un centinaio di paesi e sono oltre 900 le Zone Umide individuate nel mondo.

La Riserva regionale Lago di Serranella, ha evidenziato una grande ricchezza vegetazionale, dimostrata dalla presenza di numerose associazioni vegetali legate ad ambienti acquatici e con specie talvolta molto rare. La vegetazione più rappresentata è ovviamente quella palustre con un esteso canneto e con la presenza della rara tifa di Laxmann. Sulle sponde si incontrano ricche fasce di vegetazione ripariale dove si rinvengono l’ontano nero e la farnia.
Per la fauna risulta notevole la ricchezza avifaunistica per l’importanza dell’area sulla rotta migratoria adriatica: oltre 210 specie sono state censite fra le quali il falco pescatore, la cicogna nera, la gru, il mignattaio, il fenicottero, l’airone bianco maggiore e il cormorano. Nel periodo delle migrazioni è possibile osservare un numero elevato di uccelli, in particolare anatre, folaghe e trampolieri.

Programma delle visite guidate del 2 e 4 febbraio presso l'Oasi di Serranella:

Per le scuole: la visita è prevista per Venerdì 2 febbraio 2007

Per tutti: la visita guidata ci sarà Domenica 4 febbraio 2007

Ore 9.30
Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva in c.da Brecciaio
Visita alle strutture della riserva: il progetto degli orti didattici.
Escursione lungo il percorso degli orti dal Centro Visite alla chiesa di S. Francesco in c.da Guarenna Nuova di Casoli.

Ore 11.00
Trasferimento in c.da Scosse di Altino
Escursione lungo il percorso delle lanche ed osservazione dell’avifauna selvatica.

Articolo correlato: Intervento di valorizzazione all'Oasi Serranella»

Inserito da Redazione il 30/01/2007 alle ore 12:53:30 - sez. Ambiente - visite: 4971