AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

VI edizione del Festival del Peperone Dolce di Altino - Oasi di Serranella
Oggi Venerdì 22 e domani Sabato 23 Agosto 2014 dalle ore 18:00 VI 'Palio culinario delle contrade' ad Altino. In caso di pioggia, la manifestazione si svolgerà anche Domenica 24.

VI edizione del Festival del Peperone Dolce di Altino - Oasi di Serranella

Link correlati

Clicca sul manifesto per ingrandire

 

Gusto e tanto divertimento: il Festival del peperone dolce di Altino – Oasi di Serranella torna ad animare il centro storico del paese con profumi e sapori della tradizione, rivisitata attraverso le ricette elaborate dalle contrade che partecipano al VI Palio culinario.
Sant’Angelo, Quart a mont, Colli, Fonte Mandrelle, Fontelama, Scosse, Briccioli, Selva Coccia luong e Luzio Monte si sfideranno a suon di piatti, con un primo, un secondo e un dolce, per conquistare gli apprezzamenti della giuria e aggiudicarsi l’ambito mortaio in legno, cesellato a mano da un artigiano locale.
L’appuntamento con l’evento clou dell’Estate altinese è per Venerdì 22 e Sabato 23 agosto. «Siamo pronti ad accogliere il pubblico – dichiara il presidente dell’Associazione, Antonio Rossi - che attendiamo numeroso come le ultime edizioni».
Decine di giovani delle nove contrade che quest’anno partecipano al Palio sono al lavoro per preparare, in gran segreto, ognuna il proprio menu. Un esempio da far venire l’acquolina in bocca? Eccovi serviti: rendruócele rusce a la trappetare per primo, baccalè de le Cuólle, pizza scèime, pène rosce, patène e curnitte de Davetèine per secondo e, infine, come dolce torta presentose e crostata ‘nghe la marmellate di peparuole. «Se il menu vincitore dello scorso anno, proposto dalla contrada Colli, vi ha stuzzicato il palato non dovete far altro che venire ad Altino e gustare i piatti della sesta edizione», è l’invito del presidente Antonio Rossi.
Tra le tavole imbandite, in vicoli e piazzette del paese, non mancheranno musiche e balli tradizionali di gruppi dal vivo che sapranno coinvolgere il pubblico in allegria e buona compagnia. «Anche quest’anno – conclude il presidente Antonio Rossi sarà attivato il servizio bus-navetta che da Selva di Altino porterà gratuitamente i visitatori al centro storico».

Info:
Cell. 392.5760856
Sito: www.peperonedolcedialtino.it
e-mail: peperonedolcedialtino@gmail.com


MENÙ VI PALIO CULINARIO DELLE CONTRADE 2014


1) CONTRADA BRICCIOLI
PRIMO:
Casarecce ‘nghe le verdure e la carne de porce (CASARECCE CON ORTO E PORCO)
SECONDO:
Peparule arepijne, foje e pizze, vendresche ‘nghe la frettata (PEPERONI RIPIENI, VERDURA E PIZZA DI MAIS CON PEPERONE DOLCE FRITTO IN BELLAVISTA E FRITTATA AI PEPERONI ARROTOLATA ALLA VENTRESCA)
DOLCE:
Capetone dovece, torte de farre e tiramisù (CAPITONE CON CIOCCOLATA, CANDITI E PEPERONE DOLCE, TORTA DI FARRO, TIRAMISÙ).

2) CONTRADA COLLI
PRIMO:
Pulènde ‘nghe la carne deporce e lu peparóle (POLENTA CON MAIALE E PEPERONE DOLCE )
SECONDO:
Curatèlle de gniélle ‘nghe lu peparóle dovece e verdure ammeschiéte, pizz d grandignl, pen maritate e pen rosc (CORATELLA CON PEPERONE DOLCE DI ALTINO E MISTICANZE DI VERDURE, FOCACCIA DI MAIS CON PEPERONE DOLCE, PANE DORATO E PANE ROSSO)
DOLCE:
Torte de nucélle e crucchènde de mènele (TORTA DI NOCCIOLE E CROCCANTE ALLE MANDORLE).

3) CONTRADA FONTE LAMA
PRIMO:
Corde de chioche a la pecurare ‘nghe casce, recotte marzóteche e “nelle” de peparóle crucchiente (CORDE DI CHIOCHE ALLA PECORARA SALTATE CON PECORINO E RICOPERTA DA RICOTTA E ANELLI DI PEPERONE DOLCE CROCCANTI)
SECONDO:
Agniélle de la Majèlle a lu forne arepiéne ‘nghe lu lómme de porce spulverate de peparóle, patène ‘nghe la giacchette, rape fritte (AGNELLO DELLA MAIELLA AL FORNO RIPIENO CON FILETTO DI MAIALE E SPOLVERATA DI PEPERONE DOLCE, PATATA IN GIACCHETTA CON SCAGLIE DI PEPERONE DOLCE, PEPERONI ARROSTO E FAGIOLINI FRESCHI SALTATI)
DOLCE:
Torte a la creme mandurlate, fantasie de recotte e marmellate de peparóle dovece, tartufe nere ‘nghe la ciucculat e profume de peparóle dovece (TORTA ALLA CREMA MANDORLATA, FANTASIE DI RICOTTA E “MARMELLATA” DI PEPERONE DOLCE, TARTUFO NERO AL CIOCCOLATO CON PROFUMO DI PEPERONE DOLCE).

4) CONTRADA FONTE E MANDRELLE
PRIMO:
Sègne a lu forne a lu ‘ddore dell’orte, ‘nghe la scamorze, lu casce e la crema de peparuòle dovece (LASAGNA AL PROFUMO DELL’ORTO CON FORMAGGIO, MOZZARELLE E CREMA DI PEPERONI)
SECONDO:
Purchétte ‘nghe la cuócchia rosce de peparuole dùvece, ‘Nzalate de pemmadore, lacce, cepolle e peparole, pène de suline ‘nghe lu peparole (PORCHETTA IN CROSTA CON PEPERONE DOLCE, INSALATA DI POMODORI, SEDANO, CIPOLLE E PEPERONI)
DOLCE:
Tiénne de checócce ‘nghe zucchere e cannélle, cannóle seceliène ‘mbastate ‘nghe lu peparole dovece, arrempite de recotte de pèchere, ciucchelata fundènte e peparuóle candite pezzélle a curucce ‘nghe la marmellate de peparuòle menèle attèrriete (PASTA SIRINGATA CON ZUCCHERO E CANNELLA, CANNOLO TIPO SICILIANO CON PEPERONI CANDITI, PIZZELLA A CUORE CON MARMELLATA DI PEPERONE DOLCE, MANDORLE PRALINATE).

5) CONTRADA LUZIO MONTE
PRIMO:
Farre all’urtelène ‘nghe lu peparole dóvece e pizza fritte (FARRO CON VERDURE SALTATE, PEPERONE DOLCE DI ALTINO E PIZZA FRITTA)
SECONDO:
Pizza fritte ‘nghe le sardèlle e le peparuòle (PIZZA FRITTA CON SARDE E PEPERONI DOLCI)
DOLCE:
Pizza fritte ‘nghe la creme de nuccióle e na spulverate de peparóle (PIZZA FRITTA CON RIPIENO DI CREMA ALLA NOCCIOLA E SPOLVERATA DI PEPERONE DOLCE CARAMMELLATO).

6) QUART’AMMONTE
PRIMO:
Rentruócele ‘nghe le tolle, lu guanciale e lu pène crucchènte ‘nghe lu paparóle dóvece (RINTROCELE CON TOLLE, GUANCIALE E PANE CROCCANTE, AROMATIZZATO AL PEPERONE DOLCE)
SECONDO:
Buccungine casce e ove ‘nghe dentre la ventrecine ‘ncime na créme de pecurine e peparóle dóvece (BOCCONCINI CACIO E UOVA CON CUORE DI VENTRICINA SU PASSATINA DI PEPERONE DOLCE E CREMA DI PECORINO DI MONTAZZOLI)
DOLCE:
Cavecenìtte de cice ‘nghe lu mestecòtte, mescuótte aretaijéte ‘nghe le mènele e lu peparóle, vine cotte (CALCIONETTI DI CECI CON MOSTO COTTO LOCALE E BISCOTTI TAGLIATI CON MANDORLE E PEPERONE DOLCE, VINO COTTO).

7) CONTRADA SANT’ANGELO
PRIMO:
Maccareune frische ‘mbastiéte ‘nghe le pepeune, accunciéte ‘nghe la vendrésche e lu pepaun (MACCHERONCINI FRESCHI IMPASTATI AL PEPERONE DOLCE CON PANCETTA E GRATTATA DI PEPERONI CRUSCHELLI)
SECONDO:
Frettàte de Carnevale ‘nghe la savecìcce, lu cascee le pepeune, pizza scime e pepeune arroste (FRITTATA DI CARNEVALE CON SALSICCIA AL PEPERONE DOLCE CON TOCCHETTI DI FORMAGGIO E PEPERONI CRUSCHELLI, PEPERONI ARROSTO E PIZZA SCIMA)
DOLCE:
Buccunotte ‘nghe lu pepaune dovece (BOCCONOTTO AL PEPERONE DOLCE).

8) CONTRADA SCOSSE
PRIMO:
Orecchiette ‘nghe le cice, le cozze e lu peparòle cavaddète (ORECCHIETTE CON CECI, COZZE E PEPERONE DOLCE)
SECONDO:
Cozze arepijene e peperòle dovece (COZZE RIPIENE E PEPERONE DOLCE)
DOLCE:
Sfuiatelle de Giulia; pezzelle arepijene de ciucchelate (PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO CON IL PEPERONE DOLCE; SFOGLIATINA ALLA GIULIA; PIZZELLE RIPIENE AL CIOCCOLATO).

9) CONTRADA SELVA - COCCIA LUONGHE
PRIMO:
Paste de du culùre fatte a lu maccarenère ‘nghe lu peparóle dóvece de Davetine, la scaróle e le palluttélle de carne (CHITARRA BICOLORE AL PEPERONE DOLCE DI ALTINO CON SCAROLA, PALLOTTINE DI CARNE E PEPERONE DOLCE )
SECONDO:
Spezzatine ‘nghe le cepólle e lu peparóle dóvece de Davetine, patène e fasciuòle taccole (SPEZZATINO CON CIPOLLA E PEPERONE DOLCE, PATATE E FAGIOLI TACCOLE )
DOLCE:
Parrozze ‘nghe lu peparóle dóvece de Davetine (PARROZZO AL PEPERONE DOLCE DI ALTINO).
 

Inserito da Redazione il 22/08/2014 alle ore 08:07:46 - sez. Eventi - visite: 2914