News » Articolo
Inserito da Redazione il 22/08/2014 alle ore 08:07:46 - sez. Eventi - visite: 1950 

VI edizione del Festival del Peperone Dolce di Altino - Oasi di Serranella
Oggi Venerdì 22 e domani Sabato 23 Agosto 2014 dalle ore 18:00 VI 'Palio culinario delle contrade' ad Altino. In caso di pioggia, la manifestazione si svolgerà anche Domenica 24.
VI edizione del Festival del Peperone Dolce di Altino - Oasi di Serranella

Link correlati

Clicca sul manifesto per ingrandire

 

Gusto e tanto divertimento: il Festival del peperone dolce di Altino – Oasi di Serranella torna ad animare il centro storico del paese con profumi e sapori della tradizione, rivisitata attraverso le ricette elaborate dalle contrade che partecipano al VI Palio culinario.
Sant’Angelo, Quart a mont, Colli, Fonte Mandrelle, Fontelama, Scosse, Briccioli, Selva Coccia luong e Luzio Monte si sfideranno a suon di piatti, con un primo, un secondo e un dolce, per conquistare gli apprezzamenti della giuria e aggiudicarsi l’ambito mortaio in legno, cesellato a mano da un artigiano locale.
L’appuntamento con l’evento clou dell’Estate altinese è per Venerdì 22 e Sabato 23 agosto. «Siamo pronti ad accogliere il pubblico – dichiara il presidente dell’Associazione, Antonio Rossi - che attendiamo numeroso come le ultime edizioni».
Decine di giovani delle nove contrade che quest’anno partecipano al Palio sono al lavoro per preparare, in gran segreto, ognuna il proprio menu. Un esempio da far venire l’acquolina in bocca? Eccovi serviti: rendruócele rusce a la trappetare per primo, baccalè de le Cuólle, pizza scèime, pène rosce, patène e curnitte de Davetèine per secondo e, infine, come dolce torta presentose e crostata ‘nghe la marmellate di peparuole. «Se il menu vincitore dello scorso anno, proposto dalla contrada Colli, vi ha stuzzicato il palato non dovete far altro che venire ad Altino e gustare i piatti della sesta edizione», è l’invito del presidente Antonio Rossi.
Tra le tavole imbandite, in vicoli e piazzette del paese, non mancheranno musiche e balli tradizionali di gruppi dal vivo che sapranno coinvolgere il pubblico in allegria e buona compagnia. «Anche quest’anno – conclude il presidente Antonio Rossi sarà attivato il servizio bus-navetta che da Selva di Altino porterà gratuitamente i visitatori al centro storico».

Info:
Cell. 392.5760856
Sito: www.peperonedolcedialtino.it
e-mail: peperonedolcedialtino@gmail.com


MENÙ VI PALIO CULINARIO DELLE CONTRADE 2014


1) CONTRADA BRICCIOLI
PRIMO:
Casarecce ‘nghe le verdure e la carne de porce (CASARECCE CON ORTO E PORCO)
SECONDO:
Peparule arepijne, foje e pizze, vendresche ‘nghe la frettata (PEPERONI RIPIENI, VERDURA E PIZZA DI MAIS CON PEPERONE DOLCE FRITTO IN BELLAVISTA E FRITTATA AI PEPERONI ARROTOLATA ALLA VENTRESCA)
DOLCE:
Capetone dovece, torte de farre e tiramisù (CAPITONE CON CIOCCOLATA, CANDITI E PEPERONE DOLCE, TORTA DI FARRO, TIRAMISÙ).

2) CONTRADA COLLI
PRIMO:
Pulènde ‘nghe la carne deporce e lu peparóle (POLENTA CON MAIALE E PEPERONE DOLCE )
SECONDO:
Curatèlle de gniélle ‘nghe lu peparóle dovece e verdure ammeschiéte, pizz d grandignl, pen maritate e pen rosc (CORATELLA CON PEPERONE DOLCE DI ALTINO E MISTICANZE DI VERDURE, FOCACCIA DI MAIS CON PEPERONE DOLCE, PANE DORATO E PANE ROSSO)
DOLCE:
Torte de nucélle e crucchènde de mènele (TORTA DI NOCCIOLE E CROCCANTE ALLE MANDORLE).

3) CONTRADA FONTE LAMA
PRIMO:
Corde de chioche a la pecurare ‘nghe casce, recotte marzóteche e “nelle” de peparóle crucchiente (CORDE DI CHIOCHE ALLA PECORARA SALTATE CON PECORINO E RICOPERTA DA RICOTTA E ANELLI DI PEPERONE DOLCE CROCCANTI)
SECONDO:
Agniélle de la Majèlle a lu forne arepiéne ‘nghe lu lómme de porce spulverate de peparóle, patène ‘nghe la giacchette, rape fritte (AGNELLO DELLA MAIELLA AL FORNO RIPIENO CON FILETTO DI MAIALE E SPOLVERATA DI PEPERONE DOLCE, PATATA IN GIACCHETTA CON SCAGLIE DI PEPERONE DOLCE, PEPERONI ARROSTO E FAGIOLINI FRESCHI SALTATI)
DOLCE:
Torte a la creme mandurlate, fantasie de recotte e marmellate de peparóle dovece, tartufe nere ‘nghe la ciucculat e profume de peparóle dovece (TORTA ALLA CREMA MANDORLATA, FANTASIE DI RICOTTA E “MARMELLATA” DI PEPERONE DOLCE, TARTUFO NERO AL CIOCCOLATO CON PROFUMO DI PEPERONE DOLCE).

4) CONTRADA FONTE E MANDRELLE
PRIMO:
Sègne a lu forne a lu ‘ddore dell’orte, ‘nghe la scamorze, lu casce e la crema de peparuòle dovece (LASAGNA AL PROFUMO DELL’ORTO CON FORMAGGIO, MOZZARELLE E CREMA DI PEPERONI)
SECONDO:
Purchétte ‘nghe la cuócchia rosce de peparuole dùvece, ‘Nzalate de pemmadore, lacce, cepolle e peparole, pène de suline ‘nghe lu peparole (PORCHETTA IN CROSTA CON PEPERONE DOLCE, INSALATA DI POMODORI, SEDANO, CIPOLLE E PEPERONI)
DOLCE:
Tiénne de checócce ‘nghe zucchere e cannélle, cannóle seceliène ‘mbastate ‘nghe lu peparole dovece, arrempite de recotte de pèchere, ciucchelata fundènte e peparuóle candite pezzélle a curucce ‘nghe la marmellate de peparuòle menèle attèrriete (PASTA SIRINGATA CON ZUCCHERO E CANNELLA, CANNOLO TIPO SICILIANO CON PEPERONI CANDITI, PIZZELLA A CUORE CON MARMELLATA DI PEPERONE DOLCE, MANDORLE PRALINATE).

5) CONTRADA LUZIO MONTE
PRIMO:
Farre all’urtelène ‘nghe lu peparole dóvece e pizza fritte (FARRO CON VERDURE SALTATE, PEPERONE DOLCE DI ALTINO E PIZZA FRITTA)
SECONDO:
Pizza fritte ‘nghe le sardèlle e le peparuòle (PIZZA FRITTA CON SARDE E PEPERONI DOLCI)
DOLCE:
Pizza fritte ‘nghe la creme de nuccióle e na spulverate de peparóle (PIZZA FRITTA CON RIPIENO DI CREMA ALLA NOCCIOLA E SPOLVERATA DI PEPERONE DOLCE CARAMMELLATO).

6) QUART’AMMONTE
PRIMO:
Rentruócele ‘nghe le tolle, lu guanciale e lu pène crucchènte ‘nghe lu paparóle dóvece (RINTROCELE CON TOLLE, GUANCIALE E PANE CROCCANTE, AROMATIZZATO AL PEPERONE DOLCE)
SECONDO:
Buccungine casce e ove ‘nghe dentre la ventrecine ‘ncime na créme de pecurine e peparóle dóvece (BOCCONCINI CACIO E UOVA CON CUORE DI VENTRICINA SU PASSATINA DI PEPERONE DOLCE E CREMA DI PECORINO DI MONTAZZOLI)
DOLCE:
Cavecenìtte de cice ‘nghe lu mestecòtte, mescuótte aretaijéte ‘nghe le mènele e lu peparóle, vine cotte (CALCIONETTI DI CECI CON MOSTO COTTO LOCALE E BISCOTTI TAGLIATI CON MANDORLE E PEPERONE DOLCE, VINO COTTO).

7) CONTRADA SANT’ANGELO
PRIMO:
Maccareune frische ‘mbastiéte ‘nghe le pepeune, accunciéte ‘nghe la vendrésche e lu pepaun (MACCHERONCINI FRESCHI IMPASTATI AL PEPERONE DOLCE CON PANCETTA E GRATTATA DI PEPERONI CRUSCHELLI)
SECONDO:
Frettàte de Carnevale ‘nghe la savecìcce, lu cascee le pepeune, pizza scime e pepeune arroste (FRITTATA DI CARNEVALE CON SALSICCIA AL PEPERONE DOLCE CON TOCCHETTI DI FORMAGGIO E PEPERONI CRUSCHELLI, PEPERONI ARROSTO E PIZZA SCIMA)
DOLCE:
Buccunotte ‘nghe lu pepaune dovece (BOCCONOTTO AL PEPERONE DOLCE).

8) CONTRADA SCOSSE
PRIMO:
Orecchiette ‘nghe le cice, le cozze e lu peparòle cavaddète (ORECCHIETTE CON CECI, COZZE E PEPERONE DOLCE)
SECONDO:
Cozze arepijene e peperòle dovece (COZZE RIPIENE E PEPERONE DOLCE)
DOLCE:
Sfuiatelle de Giulia; pezzelle arepijene de ciucchelate (PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO CON IL PEPERONE DOLCE; SFOGLIATINA ALLA GIULIA; PIZZELLE RIPIENE AL CIOCCOLATO).

9) CONTRADA SELVA - COCCIA LUONGHE
PRIMO:
Paste de du culùre fatte a lu maccarenère ‘nghe lu peparóle dóvece de Davetine, la scaróle e le palluttélle de carne (CHITARRA BICOLORE AL PEPERONE DOLCE DI ALTINO CON SCAROLA, PALLOTTINE DI CARNE E PEPERONE DOLCE )
SECONDO:
Spezzatine ‘nghe le cepólle e lu peparóle dóvece de Davetine, patène e fasciuòle taccole (SPEZZATINO CON CIPOLLA E PEPERONE DOLCE, PATATE E FAGIOLI TACCOLE )
DOLCE:
Parrozze ‘nghe lu peparóle dóvece de Davetine (PARROZZO AL PEPERONE DOLCE DI ALTINO).
 

Area commenti di FaceBook
Nessun commento inserito.

Inserisci un commento
Autore
E-mail o Sito Web

Prima dell'invio, inserisci i numeri del codice di sicurezza che vedi apparire qui sotto

Codice di sicurezza

AVVERTENZE da leggere prima di postare i commenti
Non sono consentiti:
1) messaggi inseriti interamente con caratteri maiuscoli
2) messaggi non inerenti al post
3) messaggi pubblicitari
4) messaggi con linguaggio offensivo e/o lesivo nei confronti di terzi
5) messaggi che contengono turpiloquio
6) messaggi con contenuto sessista, razzista ed antisemitico

7) messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

8) messaggi inseriti col copia ed incolla di lunghi articoli


La Redazione di casoli.org si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi dato inserito, senza preavviso e senza fornire alcuna motivazione.

In ogni caso, casoli.org non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi e non risponde per eventuali controversie che dovessero insorgere tra gli utenti. Ogni utente è responsabile dei dati che inserisce e ad ogni sua azione corrisponde un indirizzo IP registrato su database.

 
 

casoli.org è un sito pubblicato sotto Licenza Creative Commons

Dove non specificato diversamente, è possibile riprodurre il materiale: non alterandolo, citando sempre la fonte e non traendone vantaggi economici.


Riferimento legislativo sulla privacy

Legge 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche ed integrazioni
Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio
SEZIONE II
Diritti relativi al ritratto.
Art. 97
Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritratta.


Nota (ndr): per quanto attiene il ritratto di minori, la pubblicazione nei termini e modi indicati nel precedente Art. 97, è vietata solo per i minori coinvolti in vicende giudiziarie (art.13 D.P.R. 22/09/88 n.448 ed art.50 D.L. 30/06/03 n.196, che estende il divieto anche ai casi di coinvolgimento a qualunque titolo del minore in procedimenti giudiziari in materie diverse da quella penale).

Torna in alto |

 

.

 

 
 Cerca nelle News

 

         Cerca nelle FotoNotizie

METEO

"Chi vuol muovere il mondo prima muova se stesso" (Socrate)

 
 
 
casoli.org Mobile
::: LE NEWS DAL WEB :::

::: ARCHIVIO :::

< luglio 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
13
14
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
             
FotoNotizie

News - Audio - Video

Amarcord (1)
Ambiente (141)
Ambrosia (44)
Archeologia (22)
Attualità (8)
AudioComune (19)
AudioEventi (2)
AudioOspedale (2)
AudioStoria (10)
Autori (12)
Avvisi (49)
Beni culturali (36)
Calendario eventi (27)
Cinema (30)
Comune (230)
Comunità Montana (11)
Concerti (144)
Concorsi (34)
Corsi (22)
Cronaca (69)
DiversAbili (41)
Emigrazione (23)
Eventi (429)
Foto FB (6)
Internet (18)
Interviste (9)
Lavoro (7)
Libri (111)
Menu (1)
Mostre (45)
Musei (1)
Musica (36)
Ospedale (192)
Politica (43)
Recensioni (6)
Regione (16)
Solidarietà (36)
Spettacoli (82)
Sport (82)
Storia (79)
VideoAmarcord (4)
VideoAmbiente (16)
VideoAmbrosia (9)
VideoAntropologia (1)
VideoArcheologia (11)
VideoAttualità (13)
VideoBeniCulturali (5)
VideoCartoline (5)
VideoClip (1)
VideoConcerti (70)
VideoConsiglio (5)
VideoCronaca (39)
VideoEmigrazione (4)
VideoEventi (34)
VideoFeste (12)
VideoFolclore (5)
VideoInterviste (4)
VideoLibri (18)
VideoMeteo (5)
VideoMusica (5)
VideoNatura (4)
VideoOspedale (50)
VideoReligiosi (20)
VideoSolidarietà (8)
VideoSpettacoli (30)
VideoSport (20)
VideoStoria (42)
VideoTradizioni (10)
Vignette (12)


Catalogati per mese:
Luglio 2002
Agosto 2002
Settembre 2002
Ottobre 2002
Novembre 2002
Dicembre 2002
Gennaio 2003
Febbraio 2003
Marzo 2003
Aprile 2003
Maggio 2003
Giugno 2003
Luglio 2003
Agosto 2003
Settembre 2003
Ottobre 2003
Novembre 2003
Dicembre 2003
Gennaio 2004
Febbraio 2004
Marzo 2004
Aprile 2004
Maggio 2004
Giugno 2004
Luglio 2004
Agosto 2004
Settembre 2004
Ottobre 2004
Novembre 2004
Dicembre 2004
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2005
Aprile 2005
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019

Ultimi commenti:
vi sembra una cosa normale il ...
08/07/2019 alle ore 13:01:16
Inserito da star dust
MOVE ONE... ottima osservazion...
13/04/2019 alle ore 12:41:20
Inserito da casoli.org
Spiegate anche, perché tenete ...
11/04/2019 alle ore 08:48:07
Inserito da MOVE ON
ATTENZIONE!! In seguito al suc...
30/12/2018 alle ore 17:34:26
Inserito da casoli.org
Complimenti alla bella organiz...
07/10/2018 alle ore 13:56:50
Inserito da Maria Menna- Roma
http :// www . mednat . org /s...
12/09/2018 alle ore 12:50:06
Inserito da R.B.
Faccia un ulteriore sforzo, um...
12/09/2018 alle ore 12:40:26
Inserito da regno bacteria
La famiglia Talone ringrazia v...
06/09/2018 alle ore 09:36:58
Inserito da La moglie
Vorrei macinare del grano soli...
11/06/2018 alle ore 20:56:03
Inserito da fioravante scamuffa
correggo 15 lt pro capite, è p...
23/01/2018 alle ore 09:58:52
Inserito da j

Valid xhtml 1.0 / css