AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

IX concorso di poesia dialettale intitolato a Concezio Talone
Le opere dovranno pervenire alla sede dell'Associazione Interflumina di Altino entro e non oltre il 20/06/2015. La premiazione si terrà presso l'area verde del Campo Boario a Selva di Altino il 25 Luglio 2015

IX concorso di poesia dialettale intitolato a Concezio Talone

Link correlati

Concezio Talone visto dall'artista Luciano Primavera di Guardiagrele

L'Associazione Teatrale Interflumina in collaborazione con il Comune di Altino, bandisce il IX Concorso di Poesia Dialettale intitolato al poeta altinese Concezio Talone (lu puéte cuntadine) morto nel 2006 (leggi l'articolo). Troviamo i scritti in "Licce e ndricce", "Sprazzi di neve", "L'orte me" e  in "Racconto della mia prigionia", dove parla dei suoi quattro anni di prigionia in Albania trascorsi durante la seconda guerra mondiale. Partecipando a diversi concorsi, ha ottenuto importanti riconoscimenti e premi.
"Non deve sorprendere - dice Michele Ursini parlando del poeta Talone - che un uomo come Concezio Talone, uno che fa "lu cuntadine", abbia una sensibilità sì grande da accorgersi quando "la vigne" parle, "ca vó resse midecate", e per vigna intende il mondo; non deve sorprendere che egli si ponga interrogativi così impegnativi. Gli é che certi pensieri non sono appannaggio solo di chi legeg libri, ma anche di chi legge il cielo, l'aria, la terra. e scrive con l'inchiostro del sudore e del cuore".

A LU COJJE DE LA LIVE
A lu cojje de la live ze vete
ramate ammahagnate e quelle bbone.
Se ssiente crechelà sott'a lu péte
a lloche ci-arsede lu lapone.

Regolamento del concorso:

1) Possono partecipare tutti i cittadini italiani poeti e non poeti

2) l'iscrizione è gratuita

3) ogni cittadino e poeta può partecipare con una poesia a tema libero in vernacolo abruzzese, inedita, purchè mai premiata in altri concorsi. La poesia in cinque copie dattiloscritte o fotocopiate dovrà essere inviata al seguente indirizzo: Associazione Teatrale e Culturale Interflumina via G.D. Rossetti, 44 66040 Altino (Chieti). Su una copia a parte dovranno figurare: nome, cognome, indirizzo e numero telefonico dell'autore, inserita nel plico in busta chiusa e separata.

4) le copie dovranno pervenire alla sede dell'Associazione entro e non oltre il 20/06/2015.

5) Le opere partecipanti saranno valutate da apposita giuria competente. Le poesie vincitrici e quelle segnalate verranno rese note nel corso della serata di premiazione, che avrà luogo il 25/07/2015 presso l'area verde del Campo Boario a Selva di Altino con inizio alle ore 19,30.
Gli autori sono cortesemente invitati a partecipare ed a ritirare personalmente i premi che non saranno assegnati in caso di mancata partecipazione all'evento.

6) Premi: 1° classificato medaglia grande in argento; 2° classificato medaglia media in argento; 3° classificato medaglia piccola in argento. Inoltre numerosi premi di natura alimentare delle aziende locali.
Altri dieci componimenti saranno segnalati e premiati con una targa ricordo. Nel corso della serata di premiazione gli autori presenti verranno a declamare i rispettivi componimenti. Verrà, inoltre, consegnata a tutti i poeti una pergamena attestante la partecipazione.

7) le poesie pervenute, non saranno restituite e verranno conservate presso l'archivio dell'Associazione Interflumina che si riserva il diritto di utilizzare le opere vincitrici e segnalate a scopi pubblicitari del solo concorso e per una eventuale raccolta, in opuscolo o libro, nel qual caso gli autori saranno avvisati.

8) Il trattamento dei dati personali dei partecipanti al Premio è finalizzato unicamente alla gestione della manifestazione ed alla comunicazione agli stessi di eventuali altri avvenimenti culturali e turistici

9) L'inosservanza di una qualsiasi norma del presente regolamento costituisce motivo di esclusione dalla graduatoria

10) Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le deliberazioni della Commissione. Il giudizio della medesima è inappellabile.

Il Presidente  Nicola Ascenzo Scutti

Inserito da Redazione il 08/05/2015 alle ore 18:35:20 - sez. Concorsi - visite: 3537