AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Casoli tra i Comuni ricicloni d'Abruzzo
Oggi il Comune di Casoli ha avuto il premio 'Comune Riciclone d'Abruzzo' edizione 2016, presso la sede della Provincia di Pescara. Oltre al Comune, saranno premiati anche i cittadini con qualche euro in meno da pagare?

  Casoli tra i Comuni ricicloni d'Abruzzo
Link correlati 

Clicca sull'immagine per ingrandire


Nato nel 1994, Comuni Ricicloni è un appuntamento consolidato a cui aderisce un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell’iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e comunicazione degli sforzi compiuti per consolidare la raccolta differenziata e un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti. Patrocinato dal Ministero per l’Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. Con l’edizione 2016 del concorso è stato posto l’accento sui Comuni ‘Rifiuti Free’, cioè a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento. Le classifiche sono stilate su base regionale. Per ogni regione sono stati definiti i vincitori assoluti per tre categorie: Comuni sotto i 10.000 abitanti, sopra i 10.000 abitanti e Comuni capoluogo. A questi premiati, si aggiungono i vincitori per ogni categoria merceologica di rifiuto e i vincitori della speciale categoria “Cento di questi consorzi” dedicata alla miglior raccolta su base consortile.

Anche Casoli è tra i Comuni ricicloni d'Abruzzo, a ricevere il premio questa mattina a Pescara nella sede della Provincia, c'era il primo cittadino Massimo Tiberini. La premiazione dei vincitori è stata presentata da Laura Brambilla, responsabile Legambiente per la campagna. La classifica finale vede in testa il Comune di Balsorano, con oltre il 94, 09% di raccolta differenziata. "Casoli è stata premiata grazie alla collaborazione di tutti i cittadini - ha detto il sindaco Tiberini - L'obiettivo che ci poniamo è migliorare le nostre prestazioni in materia di raccolta differenziata per il rispetto dell'ambiente, per un futuro migliore e più sostenibile"

A questo punto, visto che gli sforzi per una corretta raccolta dipende molto anche dalla sensibilità dei cittadini, ci auspichiamo che, oltre ai ringraziamenti e al giusto obiettivo di migliorare i servizi, come premio, vengano abbassate le tasse, questo, anche per invogliare gli utenti ad effettuare una raccolta ancora più scrupolosa in favore dell'ambiente.

Inserito da Redazione il 06/12/2016 alle ore 18:10:09 - sez. Ambiente - visite: 2568