AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Regalo ai cacciatori e alla lobby delle armi

Regalo ai cacciatori e alla lobby delle armi

La Giunta Regionale approva in gran segreto un vergognoso calendario venatorio 2007/2008. Da oggi l’Abruzzo diventa la Regione delle doppiette e non piu’ la dei parchi

Appello di Walter Caporale al presidente del Turco:

Venerdì 3 agosto la Giunta regionale, con Delibera n.769 ha approvato in gran segreto, in maniera clandestina, senza che fosse iscritto all’ordine del giorno e senza che fosse stato neppure inviato per conoscenza – o per un parere - ai partiti del centro-sinistra, un vergognoso Calendario Venatorio 2007/2008 redatto dall’Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca. >Si tratta del più rispettoso Calendario Venatorio in Italia di tutte le richieste dei cacciatori, che ignora completamente il parere del Comitato V.I.A (Valutazione di Impatto Ambientale) regionale e le richieste in materia di caccia da parte dell’INFS (Istituto Nazionale di Fauna Selvatica).

Il Comitato V.I.A. aveva previsto di eliminare la pre-apertura della caccia a causa del forte stress subito dalla fauna selvatica a seguito degli incendi e della distruzione di migliaia di ettari di boschi e foreste nella nostra regione. Al contrario, la nostra Regione ha deciso la vergognosa, immorale ed indegna pre-apertura della caccia e del massacro di centinaia di migliaia di animali stremati, affamati, o cuccioli ancora in fase di svezzamento e non autosufficienti, a domenica 2 settembre.

Sono state inoltre ignorate tutte le prescrizioni scientifiche ed etologiche dell’INFS:

1 - L’INFS prescrive che la lepre si caccia da metà ottobre: l’Abruzzo la apre da metà settembre!

2 - L’INFS prescrive, con decine di motivazioni, che la caccia alla beccaccia, già vulnerabile e precaria, è da chiudersi al 31 dicembre: l’Abruzzo la proroga al 21 gennaio!

3 - L’INFS prescrive che il fagiano si può cacciare dagli inizi di ottobre: in Abruzzo si parte da metà settembre!

4 - L’INFS riferisce che non esistono le condizioni per poter prevedere una generale cacciabilità sul territorio regionale della starna: l’Abruzzo ne prevede la caccia dal 16 settembre al 31 dicembre!

5 - L’INFS prescrive che la caccia vagante con l’ausilio del cane deve essere effettuata fino alla fine di dicembre: l’Abruzzo prevede la restrizione solo per le Zone a Protezione Speciale (ZPS), alle quali è dedicato un intero paragrafo per prescrivere ciò che dovrebbe invece avvenire su tutto il territorio dove si pratica la caccia!

Mi chiedo a che pro l’Ufficio Caccia si affatica tanto a sottoporre il Calendario Venatorio al Comitato V.I.A.  ed all’Istituto Nazionale di Fauna Selvatica (INFS), se poi a decidere sono solo ed esclusivamente i cacciatori. Perché sostenere i costi di questo ufficio se poi decidono le Associazioni venatorie? In tempo di tagli ai costi pubblici è forse il caso di proporre l’abolizione dell’Ufficio Caccia Regione Abruzzo.

Caro Presidente Del Turco: la crisi tra gli Assessori ed il Consiglio Regionale è nota. La sua promessa di un lavoro congiunto è stata ancora una volta totalmente e vergognosamente ignorata, ma questa volta a pagarne le conseguenze non saranno i partiti, bensì l’immagine della nostra Regione - che da oggi potremo chiamare la Regione delle Doppiette e non la Regione dei Parchi, così la smettiamo anche di prenderci in giro  - e centinaia di migliaia di animali stremati, che verranno uccisi da una minoranza di sparatori, contro la volontà della maggioranza degli abruzzesi che chiede invece il rispetto delle regole, del buon senso e della civiltà.

Forse l’Assessore alla Caccia e all’Agricoltura guadagnerà qualche voto in più dai cacciatori: ma sicuramente il centro-sinistra ne perderà molti di più dagli abruzzesi rispettosi dell’ambiente, della natura e di un corretto rapporto caccia-ambiente-animali, schifati da un tale modo di lavorare contro la nostra natura, contro i nostri Parchi, contro i nostri animali.

Walter Caporale (Capogruppo regionale dei Verdi)

Inserito da Redazione il 07/08/2007 alle ore 14:59:01 - sez. Regione - visite: 3316