AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Shoah, una lapide per non dimenticare
Dal 27 Gennaio al 2 Febbraio Settimana del Giorno della Memoria 2008

Shoah, una lapide per non dimenticare

A Casoli la celebrazione è prevista per il 29 Gennaio

 Una cartolina spedita il 22 Dicembre 1941 da Pesaro e indirizzata al Dott. Benna Landesberg internato a Casoli. Clicca sulle icone per ingrandire.
(immagini tratte dal sito Holocaust Italy)

La Provincia di Chieti e le Amministrazioni Comunali di Casoli, Chieti, Lama dei Peligni, Lanciano, Guardiagrele, Tollo e Villa Santa Maria, celebrano la "Settimana del Giorno della Memoria" durante la quale sarà svolto in ognuno di questi Comuni fino al 2 Febbraio un programma curato dall’Associazione Culturale "Lightship"di Vasto che prevede: affissione di una lapide, lettura delle lettere di Maria Eisenstein (internata n° 6 a Lanciano) e la proiezione del video "La penultima destinazione".

La Giornata della Memoria a Casoli, sarà celebrata il 29 Gennaio a partire dalla ore 10.00 con l'affissione della lapide donata al Comune dalla Provincia di Chieti il 27 gennaio 2007 (leggi l'articolo) per essere collocata nel luogo che fu sede del campo di concentramento. A Casoli, il campo per ebrei, attivato il 14 giugno 1940 e chiuso appena dopo l'otto Settembre del 1943, era composto da due edifici: uno era l'ex Sala Cinematografica che sorgeva a fianco del settecentesco "Palazzo Tilli" di proprietà dell’avv. Vincenzo Tilli con la capienza di 100 posti (ridotti successivamente a 50, per le cattive condizioni igieniche e sanitarie del seminterrato) e l’altro, con 30 posti, era una ex Scuola Comunale all'interno dell'edificio che oggi conosciamo come "ex Municipio", dismessa negli anni '30 (come anche il Cinema) dopo l'apertura del "Palazzo Scolastico" (leggi l'articolo per approfondire).

Il programma prevede per le ore 10.30 presso la Sala Polivalente del Palazzetto dello Sport, il Reading "Maria Eisenstein. Internata n° 6", con le voci di Maria Cristina Minerva e Raffaella Zaccagna e commento musicale di Antonella Galvani. Adattamento del testo di Marco Ercolano;
alle ore 11.30, Comunicazione di Michele Massone, Presidente dell'Associazione Culturale "Lightship", a seguire proiezione del video "La penultima destinazione" realizzato da Marco Taddei e Mario Pistacchio, prodotto dalla "E-Street Channell";
alle 12.00 la Conclusione della manifestazione con l'intervento delle Autorità.

Articoli correlati delle News»

Articoli correlati della Rassegna Stampa»

Inserito da Redazione il 24/01/2008 alle ore 12:50:00 - sez. Storia - visite: 4138