AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Apatia da terrore
Per disabili gravi come me l’assistenza domiciliare è inesistente. In fondo all'articolo, l'intervista a Francesca Forgione

Apatia da terrore

di Severino Mingroni

Sono troppo disabile, troppo un peso per mamma e sorella, soprattutto in Italia che non prevede assistenza domiciliare per noi lockedin a casa, e non solo lockedin. Alcuni anni fa, mia madre mi riferì - mi pare nel 2000 - che al Santo Stefano, nei primi 5 mesi del 1997 soprattutto, la invitavano a lasciarmi lì per sempre, perché nel nostro Paese non c’era l’assistenza domiciliare adeguata per me: di conseguenza, sarei stato a totale carico della famiglia e, secondo loro, la famiglia non era in grado di provvedere a casi come il mio. Mia madre rispose che sarebbe morta di crepacuore sapendomi per sempre in un Istituto, sia pure adatto a me come il Santo Stefano; mio padre, mia sorella e mio cognato anche, non volevano affatto che io rimanessi lì per sempre. E così, lunedì 23 giugno 1997, tornai a casa. Ma altri disabili gravissimi come lo scrivente, sono ancora in quell’Istituto: se fossi restato con loro, difficilmente avrei conosciuto Luca Coscioni! Ebbene, sono passati più di quattordici anni dal mio ritorno a casa, ma l’assistenza domiciliare è come allora: praticamente inesistente. Sì, siamo a totale carico della nostre famiglie. Tuttavia, nel mio caso, mio padre è morto 5 anni fa, mia madre ha ormai 75 anni, mia sorella ha pure una famiglia sua e mio cognato lavora, anche se è costretto a fare l’assistente informatico del sottoscritto. E io, con la mia pessima vista e otosclerosi bilaterale soprattutto, ho il terrore di finire in un Istituto. Ultimamente questo terrore mi perseguita tutto il giorno, e mi toglie la voglia di fare qualsiasi cosa.

Fonte: www.lucacoscioni.it

In questo video Francesca Forgione telefona a Mirella Parachini

 L'INTERVISTA A FRANCESCA FORGIONE

Avvia il lettore in fondo alla pagina per ascoltare l'intervista di Radio Radicale a Francesca Forgione, autrice della tesi di laurea dal titolo: "Ascoltare il silenzio. L’assistenza infermieristica nella Locked-in Syndrome". Permalink del file mp3. L'intervista continua con questo video di Salvatore Usala:

In questo video Salvatore Usala

  IL PODCAST DELL'INTERVISTA 

Inserito da Redazione il 10/01/2010 alle ore 13:11:27 - sez. DiversAbili - visite: 6026