AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Nuovo record per la differenziata
Il 2009 si č chiuso con il 65% di raccolta differenziata, un ulteriore salto di circa 10 punti percentuali rispetto ai migliori dati dell’anno

Nuovo record per la differenziata

Visualizza l'andamento della raccolta differenziata

Di seguito il Comunicato Stampa del Comune:

Risultato straordinario nel 2009 abbiamo raggiunto il 50% di media annuale rispettando così l’obiettivo fissato dal DL 152 che stabiliva proprio come risultato da raggiungere il 50% di raccolta differenziata per evitare l’applicazione di sanzioni previste dallo stesso decreto.

La cosa ancora più bella è che chiudiamo l’anno con un dato eccezionale, infatti, a dicembre 2009 abbiamo ottenuto il 65% di raccolta differenziata, in sostanza il nuovo record per Casoli, ma soprattutto un ulteriore salto di circa 10 punti percentuali rispetto ai migliori dati dell’anno che sono la garanzia che potremo rispettare per l’anno 2010 il parametro del 55% fissato sempre dal DL 152.

Si è affermata definitivamente anche un’immagine di ordine e pulizia soddisfacente del nostro paese. E’ stata determinante, l’attuazione delle scelte organizzative e progettuali del servizio, la maggiore attenzione della ditta e la straordinaria attività degli uffici e dei dipendenti comunali del servizio d’igiene urbana, sicuramente però, il primo premio va a tutti i cittadini casolani che con il loro comportamento corretto hanno consentito di ottenere questo brillante risultato.

Nel 2010 sarà ancora necessario seguire, controllare e sorvegliare in modo attento, lo svolgimento del servizio, nel rispetto e cura della pulizia e dell’immagine del paese possibilmente migliorandolo ulteriormente.

A febbraio, per tutte le famiglie servite dal sistema di raccolta porta a porta, entrerà in vigore un nuovo calendario di ritiro dei rifiuti. La modifica sarà molto semplice si sta definendo e a breve vi darò il dettaglio, vi dico in anteprima che consiste nel cambiare qualcosa nei giorni di martedì e venerdì, adesso sono giorni di conferimento del multi - materiale “carta, cartone, plastica e barattolame” col bidone giallo, da febbraio appunto si passerà a conferire carta e cartone un giorno di questi due e plastica e barattolame nell’altro giorno, in sostanza ci sarà un’ulteriore divisione del multi - materiale.

Si sta valutando anche la possibilità di estendere il sistema di raccolta Porta a Porta alle contrade Vicenne, Piano delle Vigne e Guarenna Nuova, perché sono tre contrade situate su due direttrici stradali percorse dai mezzi del servizio e che chiudono il territorio del nostro Comune fino ai confini di Altino e Sant’Eusanio del Sangro.

Nel 2010 resta confermata a tutte le famiglie presenti nelle contrade che hanno un’abitazione con la disponibilità di un po’ di terreno intorno a casa, di ridurre la tassa dei rifiuti sull’abitazione principale del 10% se adotteranno nella propria famiglia il metodo del compostaggio domestico, come previsto dal regolamento approvato col C. C. del 29 dicembre 2008, disponibile sul sito del Comune.

Tornando alla tabella allegata, ritengo di poter dire che il risultato ottenuto è stato ottimo.
Vi ricordo anche che siamo saliti dal 22,5% di media nel 2007, al 36% nel 2008 e al 50% nel 2009 con un +27,5%, un aumento più del doppio, che conferma Casoli Comune Riciclone ai primissimi posti della Regione Abruzzo fra i paesi con più di 5.000 abitanti.
Nel 2010 dovremo fare un altro salto importante passare al 55%, dovremo fare solo un più 5% (si fa per dire), più è grande il paese e più è difficile avere valori alti di differenziata; (per vostra informazione al 31/12/09 eravamo 5.932 residenti - 41 rispetto ai 5.973 del 2008).

Siamo sicuri che lo straordinario dato di dicembre del 65% e le novità sopra descritte da introdurre a breve scadenza ci possano aiutare nell’ottenere il nuovo obiettivo.

A tutti voi, un grandissimo GRAZIE e un cordialissimo saluto.

P.S. Dimenticavo una cosa importante, il primo febbraio 2008 è iniziato il nuovo servizio con la nuova ditta SAPI che è subentrata alla ditta CONSAC che ha svolto il servizio dal 2003-04 al 2007, paghiamo il servizio allo stesso costo di appalto prima, circa 300.000 € annui.

Il Sindaco Sergio De Luca

Inserito da Redazione il 20/01/2010 alle ore 10:16:01 - sez. Ambiente - visite: 3210