News » Articolo
Inserito da Redazione il 20/01/2010 alle ore 10:16:01 - sez. Ambiente - visite: 2786 

Nuovo record per la differenziata
Il 2009 si è chiuso con il 65% di raccolta differenziata, un ulteriore salto di circa 10 punti percentuali rispetto ai migliori dati dell’anno
Nuovo record per la differenziata

Visualizza l'andamento della raccolta differenziata

Di seguito il Comunicato Stampa del Comune:

Risultato straordinario nel 2009 abbiamo raggiunto il 50% di media annuale rispettando così l’obiettivo fissato dal DL 152 che stabiliva proprio come risultato da raggiungere il 50% di raccolta differenziata per evitare l’applicazione di sanzioni previste dallo stesso decreto.

La cosa ancora più bella è che chiudiamo l’anno con un dato eccezionale, infatti, a dicembre 2009 abbiamo ottenuto il 65% di raccolta differenziata, in sostanza il nuovo record per Casoli, ma soprattutto un ulteriore salto di circa 10 punti percentuali rispetto ai migliori dati dell’anno che sono la garanzia che potremo rispettare per l’anno 2010 il parametro del 55% fissato sempre dal DL 152.

Si è affermata definitivamente anche un’immagine di ordine e pulizia soddisfacente del nostro paese. E’ stata determinante, l’attuazione delle scelte organizzative e progettuali del servizio, la maggiore attenzione della ditta e la straordinaria attività degli uffici e dei dipendenti comunali del servizio d’igiene urbana, sicuramente però, il primo premio va a tutti i cittadini casolani che con il loro comportamento corretto hanno consentito di ottenere questo brillante risultato.

Nel 2010 sarà ancora necessario seguire, controllare e sorvegliare in modo attento, lo svolgimento del servizio, nel rispetto e cura della pulizia e dell’immagine del paese possibilmente migliorandolo ulteriormente.

A febbraio, per tutte le famiglie servite dal sistema di raccolta porta a porta, entrerà in vigore un nuovo calendario di ritiro dei rifiuti. La modifica sarà molto semplice si sta definendo e a breve vi darò il dettaglio, vi dico in anteprima che consiste nel cambiare qualcosa nei giorni di martedì e venerdì, adesso sono giorni di conferimento del multi - materiale “carta, cartone, plastica e barattolame” col bidone giallo, da febbraio appunto si passerà a conferire carta e cartone un giorno di questi due e plastica e barattolame nell’altro giorno, in sostanza ci sarà un’ulteriore divisione del multi - materiale.

Si sta valutando anche la possibilità di estendere il sistema di raccolta Porta a Porta alle contrade Vicenne, Piano delle Vigne e Guarenna Nuova, perché sono tre contrade situate su due direttrici stradali percorse dai mezzi del servizio e che chiudono il territorio del nostro Comune fino ai confini di Altino e Sant’Eusanio del Sangro.

Nel 2010 resta confermata a tutte le famiglie presenti nelle contrade che hanno un’abitazione con la disponibilità di un po’ di terreno intorno a casa, di ridurre la tassa dei rifiuti sull’abitazione principale del 10% se adotteranno nella propria famiglia il metodo del compostaggio domestico, come previsto dal regolamento approvato col C. C. del 29 dicembre 2008, disponibile sul sito del Comune.

Tornando alla tabella allegata, ritengo di poter dire che il risultato ottenuto è stato ottimo.
Vi ricordo anche che siamo saliti dal 22,5% di media nel 2007, al 36% nel 2008 e al 50% nel 2009 con un +27,5%, un aumento più del doppio, che conferma Casoli Comune Riciclone ai primissimi posti della Regione Abruzzo fra i paesi con più di 5.000 abitanti.
Nel 2010 dovremo fare un altro salto importante passare al 55%, dovremo fare solo un più 5% (si fa per dire), più è grande il paese e più è difficile avere valori alti di differenziata; (per vostra informazione al 31/12/09 eravamo 5.932 residenti - 41 rispetto ai 5.973 del 2008).

Siamo sicuri che lo straordinario dato di dicembre del 65% e le novità sopra descritte da introdurre a breve scadenza ci possano aiutare nell’ottenere il nuovo obiettivo.

A tutti voi, un grandissimo GRAZIE e un cordialissimo saluto.

P.S. Dimenticavo una cosa importante, il primo febbraio 2008 è iniziato il nuovo servizio con la nuova ditta SAPI che è subentrata alla ditta CONSAC che ha svolto il servizio dal 2003-04 al 2007, paghiamo il servizio allo stesso costo di appalto prima, circa 300.000 € annui.

Il Sindaco Sergio De Luca

Area commenti di FaceBook
 n. 1 
allora si va x un a riduzione delle tariffe ?? ,come previsto all'origine della differenziazione.
Inserito da  b.p. rubbish  il 20/01/2010 alle ore 12:54:45
 n. 2 
Giusta osservazione! Adesso sarà applicata la riduzione? Quando sapremo qualcosa in merito?
Inserito da  ecocittadino  il 20/01/2010 alle ore 14:29:48
 n. 3 
in questo momento sarebbe opportuno dare un segnale alle p.iva,artigiani,commerc. aziende,dove l'onere e' piu' pesante che sulle civili abitazioni,e impegnarsi ancora di piu' per raggiungere il max
Inserito da  b.p. rubbish  il 20/01/2010 alle ore 18:40:36
 n. 4 
a parte il fatto che i dati del comune e della ditta andrebbero VERIFICATI, resta comunque il fatto che Casoli non è un paese pulito e quindi che c'è molto da lavorare su questo fronte. Ma avete mai visto in che stato si trovano i contenitori della raccolta? Pieni e debordanti, sporchi e maleodoranti. KLa monnezza nei punti di raccolta è ovunque, le strade sono sporche e piene di cacche (ssi avanti ancora con le ramazze nel 2010), i cestini fanno schifo, in pieno centro c'è una discarica autorizzata vicino all'ex cinema (ma è posto dove mettere il centro di raccolta?), la gente lascia i sacchetti in mezzo alla strada, preda di cani e gatti, anzichè usare i bidoncini. Moltissimi cittadini buttano tutto nell'indifferenziato. I vigili urabni non fannno un controllo che sia uno, tantomeno una multa!!! Quindi non basta strombazzare il 65%, c'è ancora molto da fare e migliorare cara amministrazione, ma se non ti dai da fare....
Inserito da  w casoli w  il 23/01/2010 alle ore 14:08:36
 n. 5 
Pur riconoscendo che è un risultato importante, ottenuto con un servizio partito in modo molto approssimativo l'aspetto complessivo del paese non è certo impeccabile quindi concordo con wcasoli. Parlare di ambiente significa non solo raccolta ma verde, inquinamento, pulizia di strade, cura dell'arredo urbano ecc.
Inserito da  casoliamo  il 23/01/2010 alle ore 19:42:36
 n. 6 
Grazie per l'appoggio "casoliamo"! e hai ragione quando dici che ambiente significa non solo raccolta. Andassero a vedersi in che stao versa la villa comunale, l'area sottostante santa reparata, alcune case abbandonate nel centro storico, l'are adell'ex tiro a segno, le scarpate vicino all'ospedale ecc. ecc., tutte zeppe di rifiuti. Daccordo sul fatto che è frutto di inciviltà, ma almeno che le ripulissero!!! e confermo tutto il resto che ho già scritto neòl mio commento n.4.
Inserito da  w casoli w  il 24/01/2010 alle ore 10:25:56
 n. 7 
Grazie per l'appoggio "casoliamo"! e hai ragione quando dici che ambiente significa non solo raccolta. Andassero a vedersi in che stao versa la villa comunale, l'area sottostante santa reparata, alcune case abbandonate nel centro storico, l'are adell'ex tiro a segno, le scarpate vicino all'ospedale ecc. ecc., tutte zeppe di rifiuti. Daccordo sul fatto che è frutto di inciviltà, ma almeno che le ripulissero!!! e confermo tutto il resto che ho già scritto neòl mio commento n.4.
Inserito da  w casoli w  il 24/01/2010 alle ore 10:26:28
 n. 8 
per non parlare di alcuni giorni che ho visto caricare dal camion della nettezza urbana tutti i tipi di biddonoi dal giallo al verde al marrone tutto in un unico camion...bella differenziata...
Inserito da  casolana  il 07/02/2010 alle ore 23:43:27
Inserisci un commento
Autore
E-mail o Sito Web

Prima dell'invio, inserisci i numeri del codice di sicurezza che vedi apparire qui sotto

Codice di sicurezza

AVVERTENZE da leggere prima di postare i commenti
Non sono consentiti:
1) messaggi inseriti interamente con caratteri maiuscoli
2) messaggi non inerenti al post
3) messaggi pubblicitari
4) messaggi con linguaggio offensivo e/o lesivo nei confronti di terzi
5) messaggi che contengono turpiloquio
6) messaggi con contenuto sessista, razzista ed antisemitico

7) messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

8) messaggi inseriti col copia ed incolla di lunghi articoli


La Redazione di casoli.org si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi dato inserito, senza preavviso e senza fornire alcuna motivazione.

In ogni caso, casoli.org non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi e non risponde per eventuali controversie che dovessero insorgere tra gli utenti. Ogni utente è responsabile dei dati che inserisce e ad ogni sua azione corrisponde un indirizzo IP registrato su database.

 
 

casoli.org è un sito pubblicato sotto Licenza Creative Commons

Dove non specificato diversamente, è possibile riprodurre il materiale: non alterandolo, citando sempre la fonte e non traendone vantaggi economici.


Riferimento legislativo sulla privacy

Legge 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche ed integrazioni
Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio
SEZIONE II
Diritti relativi al ritratto.
Art. 97
Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritratta.


Nota (ndr): per quanto attiene il ritratto di minori, la pubblicazione nei termini e modi indicati nel precedente Art. 97, è vietata solo per i minori coinvolti in vicende giudiziarie (art.13 D.P.R. 22/09/88 n.448 ed art.50 D.L. 30/06/03 n.196, che estende il divieto anche ai casi di coinvolgimento a qualunque titolo del minore in procedimenti giudiziari in materie diverse da quella penale).

Torna in alto |

 

.

 

 
 Cerca nelle News

 

         Cerca nelle FotoNotizie

METEO

"A chi mi vuole intimidire o pensa di mettermi il bavaglio faccio sapere che non ho alcuna intenzione di arrendermi." (Gioacchino Genchi)

 
 
 
casoli.org Mobile
::: LE NEWS DAL WEB :::

::: ARCHIVIO :::

< luglio 2020 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             
FotoNotizie

News - Audio - Video

Amarcord (1)
Ambiente (141)
Ambrosia (44)
Archeologia (23)
Attualità (8)
AudioComune (19)
AudioEventi (2)
AudioOspedale (2)
AudioStoria (10)
Autori (12)
Avvisi (53)
Beni culturali (37)
Calendario eventi (22)
Cinema (30)
Comune (237)
Comunità Montana (11)
Concerti (144)
Concorsi (34)
Corsi (22)
Cronaca (74)
DiversAbili (41)
Emigrazione (23)
Eventi (436)
Foto FB (6)
Internet (19)
Interviste (9)
Lavoro (7)
Libri (113)
Menu (1)
Mostre (45)
Musei (1)
Musica (36)
Ospedale (194)
Politica (43)
Recensioni (6)
Regione (16)
Solidarietà (36)
Spettacoli (82)
Sport (82)
Storia (80)
VideoAmarcord (4)
VideoAmbiente (16)
VideoAmbrosia (9)
VideoAntropologia (1)
VideoArcheologia (11)
VideoAttualità (13)
VideoBeniCulturali (5)
VideoCartoline (5)
VideoClip (1)
VideoConcerti (70)
VideoConsiglio (6)
VideoCronaca (39)
VideoEmigrazione (4)
VideoEventi (34)
VideoFeste (12)
VideoFolclore (5)
VideoInterviste (4)
VideoLibri (18)
VideoMeteo (5)
VideoMusica (5)
VideoNatura (4)
VideoOspedale (50)
VideoReligiosi (20)
VideoSolidarietà (8)
VideoSpettacoli (30)
VideoSport (20)
VideoStoria (42)
VideoTradizioni (10)
Vignette (12)


Catalogati per mese:
Luglio 2002
Agosto 2002
Settembre 2002
Ottobre 2002
Novembre 2002
Dicembre 2002
Gennaio 2003
Febbraio 2003
Marzo 2003
Aprile 2003
Maggio 2003
Giugno 2003
Luglio 2003
Agosto 2003
Settembre 2003
Ottobre 2003
Novembre 2003
Dicembre 2003
Gennaio 2004
Febbraio 2004
Marzo 2004
Aprile 2004
Maggio 2004
Giugno 2004
Luglio 2004
Agosto 2004
Settembre 2004
Ottobre 2004
Novembre 2004
Dicembre 2004
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2005
Aprile 2005
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020

Ultimi commenti:
Online sociology essay writing...
08/06/2020 alle ore 09:18:15
Inserito da Sociology Assignment Writ
Il sindaco resta a casa, ma i ...
03/04/2020 alle ore 13:41:15
Inserito da nico menna
qual' è il protocollo di profi...
03/04/2020 alle ore 10:52:43
Inserito da H
vi sembra una cosa normale il ...
08/07/2019 alle ore 13:01:16
Inserito da star dust
MOVE ONE... ottima osservazion...
13/04/2019 alle ore 12:41:20
Inserito da casoli.org
Spiegate anche, perché tenete ...
11/04/2019 alle ore 08:48:07
Inserito da MOVE ON
ATTENZIONE!! In seguito al suc...
30/12/2018 alle ore 17:34:26
Inserito da casoli.org
Complimenti alla bella organiz...
07/10/2018 alle ore 13:56:50
Inserito da Maria Menna- Roma
http :// www . mednat . org /s...
12/09/2018 alle ore 12:50:06
Inserito da R.B.
Faccia un ulteriore sforzo, um...
12/09/2018 alle ore 12:40:26
Inserito da regno bacteria

Valid xhtml 1.0 / css