AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Osservazioni entro 60 giorni per le modifiche al Piano Stralcio di Bacino
A partire dal 24 Marzo, gli interessati possono presentare le osservazioni in merito alle proposte del Piano

Osservazioni alle NTA del Piano Stralcio di bacino per l'assetto idrogeologico

Carta del rischio idraulico - "Bacino interregionale del fiume Sangro" - Carta 1, Fiume Aventino

Vedi avviso | Leggi la delibera sul BURA n.18 del 24-03-2010 |

Piani Stralcio di Bacino - Art. 13 della L.R. 81/98 e s.m.i. e L.R. 43/01. Con la pubblicazione della Deliberazione di Comitato Istituzionale dell'Autorità del bacino interregionale del fiume Sangro n. 2 del 08.03.2010 sul BURA ordinario n. 18 del 24.03.2010, sono indette le Conferenze Programmatiche, al fine dell'esame in contraddittorio delle proposte di modifica ed integrazione alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Stralcio di bacino per l'assetto idrogeologico "Fenomeni Gravitativi e Processi Erosivi" e del Piano Stralcio di difesa dalle Alluvioni nell'ambito del bacino interregionale del fiume Sangro.

Chiunque ne abbia interesse può prendere visione degli atti e presentare, presso la sede delle Province o dell'Autorità di bacino, le proprie osservazioni in merito alle medesime proposte normative entro 60 giorni consecutivi decorrenti dal 24-03-2010.

Indirizzi e referenti:

Autorità del bacino interregionale del fiume Sangro - Via Verzieri, Località Preturo - 67100 L'Aquila - Tel. 0862/364536 Fax 0862/364557 - Referente: Segretario Generale - Ing. Angelo D'Eramo;

Provincia de L'Aquila - Settore Urbanistica, Pianificazione e territorio Via S. Agostino, 7 - 67100 L'Aquila - Tel. 0862/2991 - Referente: Dott. Gianni Pappalepore;

Provincia di Chieti - Settore Viabilità - Edilizia Scolastica e Provinciale - Organizzazione Scolastica - Protezione Civile - Espropri - Sicurezza sui luoghi di lavoro - Via Discesa delle Carceri, 1 - 66100 Chieti - Tel. 0871/4083218 - Referente: Ing. Giovanni Masciarelli.

LE PROPOSTE DI MODIFICA

Proposte di modifica ed integrazione della Normativa Tecnica di Attuazione del Piano Stralcio di bacino per l'assetto idrogeologico "Fenomeni Gravitativi e Processi Erosivi"e del Piano Stralcio di difesa dalle Alluvioni del bacino interregionale del fiume Sangro di seguito riportate per le quali il Comitato Tecnico ha espresso parere positivo:

PIANO STRALCIO FENOMENI GRAVITATIVI E PROCESSI EROSIVI

Modifica alla Normativa Tecnica di Attuazione:

- Art. 15 comma 1 lettera k)
Proposta di modifica:
gli interventi di edilizia cimiteriale consistenti in ampliamenti degli impianti esistenti per un massimo del 30% dell’area, per una sola volta e solo per i casi in cui l’impianto cimiteriale è ricompreso almeno per il 75% all’interno dell’area di pericolosità

- Art. 16 comma 1 lettera h)
Proposta di modifica:
opere di urbanizzazione primaria, previste dagli strumenti di pianificazione territoriale/urbanistica (provinciali, comunali, dei consorzi di sviluppo industriali o di altri Enti competenti) o da normative di legge, dichiarate essenziali, non delocalizzabili e prive di alternative progettuali tecnicamente ed economicamente sostenibili, sempreché siano preventivamente realizzati tutti i lavori di consolidamento e stabilizzazione necessari e solo se detti lavori risultino sufficienti a garantire la stabilità dell’opera inserita nel contesto territoriale, che non comportino edificazione di strutture in elevazione di alcun tipo, ad eccezione dei casi strettamente necessari alla funzionalità dell’opera e sempreché siano attivate opportune misure di allertamento.

- Art. 17 comma 1. si aggiunge la lettera e) “L’installazione di pannelli termici e/o fotovoltaici che non comportino la realizzazione di strutture in elevazione”.

- Allegato G. Si aggiunge il punto 8). Nelle porzioni di versante enucleate, con coltri eluviali di spessore mediamente entro i 2 metri e localmente entro i 3 metri, lo scavo di fondazione dei manufatti dovrà prevedere l’eliminazione dell’intero spessore del deposito di copertura, attestando in tal modo le strutture fondali nelle unità del substrato.

PIANO STRALCIO DIFESA ALLUVIONI

Modifica alla Normativa Tecnica di Attuazione:

- Art. 21 comma 1 lettera b) - Interventi consentiti nelle aree di pericolosità idraulica media.
Proposta di modifica:
le nuove costruzioni edilizie nei lotti interclusi e nelle aree libere di frangia dei centri edificati definiti ai sensi delle norme regionali, purché conformi alle previsioni degli strumenti urbanistici. Non è consentita la realizzazione di piani seminterrati e interrati;

- Art. 22 comma 1 lettera b)- Interventi consentiti nelle aree di pericolosità idraulica moderata.
Si aggiunge il comma 2): “Nelle aree di pericolosità idraulica moderata si applicano i divieti di cui all’art. 21 comma 1 lettera b)”

Inserito da Redazione il 29/03/2010 alle ore 11:26:03 - sez. Regione - visite: 5983