AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

Aggiornamento sui dati della raccolta differenziata
Raggiunto il 52% di media annuale nei primi 4 mesi del 2010, superiore del 50% di media ottenuto nell'anno precedente. Si va verso la tassa sulla produzione, non più basata sull'ampiezza delle case

Aggiornamento sui dati della raccolta differenziata

Visualizza l'andamento della raccolta differenziata

«I dati dei primi 4 mesi ripartono bene e sono positivi. - afferma il Sindaco Sergio De Luca - A marzo e aprile si è ottenuto il 56% di differenziata, ma il dato più interessante è il 52% di media annuale dei primi 4 mesi del 2010, maggiore del 50% di media ottenuto nell'anno 2009. Nel 2010 dobbiamo per legge riconfermare il 50%, ma noi stiamo lavorando per raggiungere il 55% di media annuale.»

«L'altro dato interessante, - precisa - è la progressiva diminuzione dei quantitativi dei rifiuti indifferenziati che vanno in discarica, infatti, confrontando i dati mensili con lo stesso mese di un anno fa, si può notare la diminuzione di produzione, cosa che ci consente di ridurre i costi di conferimento per la discarica, creando dei margini economici.»

Le economie realizzate però, il Comune le ha utilizzate:

1) per coprire i maggiori costi di conferimento dell'organico, a causa dei disagi connessi alla chiusura del Consorzio Civeta di Cupello;

2) per sostenere le maggiori spese della realizzazione dell'ampliamento del servizio porta a porta a Vicenne, Piano delle Vigne e Guarenna (circa 20.000 euro l'anno), che partirà a breve;

3) per l'acquisto di altre attrezzature e materiali (bidoncini);

4) per gli aumenti Istat dei contratti del servizio di raccolta e della discarica (+ 2-3% annuo);

5) per le spese di conferimento dell'organico, che sono passate da 45 € a tonnellata (conferimento Consorzio Civeta) a 60 € circa (conferimento a Castel Di Sangro), a causa dell'aumento dei costi legati al trasporto per via della maggiore distanza chilometrica.

«Nonostante gli aumenti e le maggiori spese sostenute,  - continua il Sindaco - dal 2010 l'amministrazione ha provveduto a ridurre circa 10-12.000 euro di entrata di TARSU (tassa rifiuti solidi urbani) aumentando l'abbattimento della tassa al 30% (massimo consentito dalla legge) ai residenti fuori Casoli che non occupano per almeno sei mesi la propria casa ed ai proprietari di case tenute a disposizione ma non utilizzate.
Stiamo andando verso un pagamento della tassa sulla produzione dei rifiuti invece che sulla dimensione della casa, per la proprietà ci sono già altri tipi di imposte.»

«Ho voluto fare questa precisazione, - conclude De Luca - perchè alcuni ritengono che i proprietari della seconda casa, anche se vuota, possono continuare a pagare anche l'intero 100% della tassa sui rifiuti. A noi invece, ci sembra più corretto ridurre l'imposizione a chi non produce il rifiuto.
Grazie a tutti VOI per l'impegno messo per l'ottenimento dei risultati già raggiunti, ma soprattutto per l'ulteriore disponibilità a migliorarli ancora

Inserito da Redazione il 24/05/2010 alle ore 07:17:30 - sez. Ambiente - visite: 3035