Sabato 7 Agosto 2010
Piazza Brigata Majella
Ore 19.00
- Quadrilatero percussivo (ritmi): Matteo Candeloro,
Marco Ciampoli, Vincent Naobly, Pilustro, Nicola Ceroli.
Ore 22.00
- La Mensa del Prete (teen rock band)
- Il Management del Dolore Post Operatorio in concerto (managementdeldolorepostoperatorio.it)
Domenica 8 Agosto
Piazza Brigata Majella
Ore 22.00
- Red Eyes
- P.C.U.S. in concerto (videoclip
1) (videoclip
2)
SUL PERCORSO SAPERI, PARALLELO AL PERCORSO SAPORI
Domenica 8 Agosto
C.so Umberto e Teatro Comunale
Dalle ore 19.00
Luisa Belviso & Oliver, il Teatro di Luciano Emiliani con
Ivana Bevilacqua al flauto, Gruppo Hurguy,
Gabrias Dario Impicciatore, Federico Carulli, Silvia
Impicciatore, Max di Carlo,
Alberto Melchiorre, Marco Stella, Loris Zacchigna, altri lavori, altri in
arrivo…
Castello Ducale, aperto dal pomeriggio, “rosa con scandalo” (party e ritrovo
alle 24)
E' un film che comincia e si scriverà da sé e per questo partecipate,
invitatevi e moltiplicatevi
Allo sbattimento : Icks Borea, solo
Agli allestimenti : Teatrica, Chieti. Con l’ausilio prezioso di Donato Belfatto
Info :
casolink@email.it – 347.0735826
Un cenno a parte per gli artisti che avranno l'onore di
RIAPRIRE LO SPAZIO DEL TEATRO COMUNALE
Gruppo HURGUY
Homo Videns. Un respiro in cortocircuito, poi un battito bionico. Un
risveglio da un sonno elettronico iniziato con la seconda rivoluzione
industriale. Il primo dato che la narrazione dell'opera ci suggerisce è che
la vita psichica compare senz'altro prima dell'attività dell'occhio e del
penetrare in esso della luce: l'homo videns, il soggetto storico che in vari
gradi rappresenta il nostro vivere contemporaneo, non è dunque la prima e
non sarà neppure l'ultima delle nostre apparizioni storiografiche. Siamo
circondati e chiusi dalla spettacolarizzazione delle merci, ci sta sulla
pelle, una logica di produzione che sgorga direttamente dalle pieghe del
feticismo e ne amplifica gli effetti narcotici. Qui il fenomeno umano visto
da Hurguy sembra voler tornare a sé uscendo, si torce, è piuttosto homo
habilis, che impiega la propria forza muscolare per erodere la geometria
rettilinea e monolitica della tecnica, della bellezza intesa e voluta come
fredda perfezione, si libera dal sarcofago dei bisogni indotti (come fosse
stato tumulato da qualche secolo, senza l'accertamento del medico necroscopo).
Poi esce, è fuori, ma adesso è lui stesso lo spettacolo: stagliato di fronte
a tanti occhi invisibili e inavvertiti, è la antropomorfizzazione temporanea
del sarcofago. Deve tentare di uscire ancora una volta, gli resta l'ultimo
sforzo da compiere prima di adombrare definitivamente la figura che
rappresentava e riappartenersi. Il valore era lo spettacolo, tutto era
canalizzato nel visibile, ma prima e oltre l'occhio è la vita psichica, è il
pensiero, la voce. E allora inizia a parlare sopra i passi del testo, ma di
parole che non siano urli - da tempo anche gli urli lo spettacolo ha
fagocitato -, ma poco più di un mormorio di grammatiche debordiane. S'è
fatta ora, svegliamoci.
Alberto MELCHIORRE
La sua formazione nella chitarra classica è avvenuta presso il Conservatorio
Casella dell’Aquila, sotto la guida del Prof. Massimo Delle Cese , con il
quale si sta diplomando.
Frequenta la Facoltà di Lettere e Filosofia - indirizzo: Storia e Pratica
delle Arti, Musica e Spettacolo, presso l’Università degli Studi
dell’Aquila.
Ha frequentato corsi di perfezionamento e di interpretazione chitarristica
tenuti da docenti di chiara fama nel mondo chitarristico (Maurizio Colonna,
Alirio Diaz, Carlo Carfagna, Dale Kavanagh, Thomas Kirchoff, Roberto Fabbri,
Bruno Battisti D’Amario, Francesco Taranto, Alessandro Cavallucci, Edoardo
Isaac, Costas Kotziolis, Frank Gambale, Simone Iannarelli, Aniello
Desiderio).
E’ vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, Concorso
Nazionale per Giovani Talenti (Civita D’Antino, Concorso Nazionale “ Giulio
Rospigliosi” (Pistoia), Concorso Nazionale “Kamerton” (Spoltore), Concorso
Nazionale “A. Ceraudo” (Ortona), Concorso Internazionale “Giovani
Chitarristi” (Mottola), Concorso Internazionale “Paolo Barrasso” (Caramanico),
International Guitart Competition” (Cassino).
Svolge una significativa attività concertistica.
Svolge attività didattica.
Collabora con il Conservatorio Casella nell’ attività di propedeutica
musicale.
E’ presente in numerosi eventi musicali, teatrali e rassegne culturali,
anche in qualità di Direttore Artistico. |