AREA

NEWS

 

 Notizie FotoNotizie
 VideoNotizie AudioNotizie

  

 
 

La giornata dell'emigrazione ed il gemellaggio con Canning W.A.
Oggi, 7 Agosto ci sarà l'accoglienza della delegazione australiana di Canning che arriverà a Casoli alle 18.00-18.30 circa in P.zza Brigata Maiella. Domani 8 Agosto, sarà celebrata la terza giornata dell'emigrazione

La giornata dell'emigrazione ed il gemellaggio con Canning


Questa sera Sabato 7 Agosto, in P.zza Brigata Maiella alle ore 18.00-18.30 circa, ci sarà il saluto di benvenuto e di accoglienza della delegazione australiana di Canning, guidata dal Sindaco Joe delle Donne, costituita da due consiglieri, il direttore generale dell'Ente, il responsabile dell'ufficio del Sindaco ed altri 14 emigranti fra cui i casolani che tornano per la prima volta.

Domani, Domenica 8 Agosto, alla 3^ giornata dell'emigrazione, dalle ore 18.00, insieme alla delegazione australiana, ci sarà il raduno di tutti gli emigranti che si trovano a Casoli presso il Monumento all'Emigrante in C.so Umberto I, dove ad attendere ci sarà anche la Banda di Casoli. Tutti insieme faranno il "Viaggio dell'Emigrante" (dal Monumento al Castello, attraversando il centro storico) e nella sala Pascal del Castello, dopo qualche breve relazione di alcuni ospiti (rappresentanti della Regione, della Provincia e di Comuni), ci sarà la lettura del testo del Patto di Gemellaggio fra i due comuni, che subito dopo sarà sottoscritto dai due Sindaci, Sergio De Luca e Joe Delle Donne, che hanno ricevuto il mandato dai rispettivi consigli comunali del 20 di Luglio scorso a Canning e il 2 Agosto a Casoli.

Le prime relazioni tra le due amministrazioni, videro il Sindaco Mike Likias visitare Casoli nell'estate 2007; nel Gennaio 2008 invece, fu il Sindaco Sergio De Luca (insieme alla delegazione abruzzese), ad andare in Australia per l'inaugurazione del Monumento all'Emigrante a Perth. Successivamente, il nuovo Sindaco Joe delle Donne nel Novembre 2009 venne da noi e nel mese di Gennaio di quest'anno, il Sindaco De Luca, accompagnato dalla delegazione casolana composta da 23 partecipanti, si è recato a Canning.
Dopo i tre anni trascorsi intensamente dall'inizio delle prime relazioni fra i rappresentanti dei due comuni, il gemellaggio di Domenica 8 Agosto, sarà l'occasione per rafforzare le relazioni di amicizia fra le due città, ma sarà anche l'inizio di percorsi nuovi da realizzare con finalità turistiche, culturali ed economiche.

Il programma prevede:

- la visita a Casoli di monumenti, municipio, scuole superiori, attività industriali, commerciali, agricole, etc.;

- il consumo di piatti tipici abruzzesi;

- la visita ai Castelli di Casoli e Roccascalegna; ai laghi di Casoli e Serranella; alle Acque Vive e alle Grotte del Cavallone; al Museo Archeologico di Chieti e al Miracolo Eucaristico di Lanciano; alla Grande Maiella e al Trabocco; infine, a L'Aquila e a Roma.

"Tutto questo -  dice il Sindaco Sergio De Luca - con l'augurio di ricambiare con sufficienza alla straordinaria accoglienza ricevuta da loro in Australia".

La serata dell'otto Agosto continuerà con la 2° Edizione di Notti Ducali Casolane, dalle 19.00 in poi: gastronomia, cultura e intrattenimenti artistici.

Inserito da Redazione il 07/08/2010 alle ore 09:12:17 - sez. Emigrazione - visite: 3082