News » Articolo
Inserito da Redazione il 25/01/2011 alle ore 14:54:41 - sez. DiversAbili - visite: 3704 

Relazione di un'audizione per la Vita Indipendente dei disabili in Abruzzo
Mercoledì 19 gennaio 2011 per il Movimento Vita Indipendenza Abruzzo finalmente si è aperta una importante porta di discussione per dar il via a un’attesa e sospirata legge sulla Vita Indipendente anche nella nostra regione.
Relazione di un'audizione per la Vita Indipendente dei disabili in Abruzzo

di Nicolino Di Domenica

Di seguito la relazione dell'audizione che ci è stata concessa dalla V° Commissione Sanità in data 19 c.m. dove abbiamo richiesto la necessità di dotare anche la nostra regione di una Legge che regolano i progetti di Vita Indipendente che nelle altre regioni Italiane ormai da anni sono a regime e di recente. Anche il Molise si è dotata di questa legge che indubbiamente fa si che questa regione entra anch'essa nelle regioni che per questo motivo sono definite le più civilizzate Italiane. Comunico, tanto per tenervi informato dei fatti, che venerdì 28 c.m. sarò ricevuto dal Presidente del Consiglio Regionale, Nazario Pagano e sono in attesa anche della convocazione del Presidente Chiodi e del Presidente della Provincia di Chieti Di Giuseppantonio, sempre per sensibilizzarli affinché questa legge venga subito approvata.

Relazione Udienza presso la V° Commissione Sanità del 19.11.2011

Dopo lunghe peripezie e richieste d’interventi siamo stati ricevuti, per la prima volta in quattro lunghi anni di incessante attività, dalla V° Commissione Sanità per illustrare l’importanza della nostra richiesta affinché anche in Abruzzo i disabili gravi e le loro famiglie possano avvalersi di un’assistenza gestita in forma indiretta tramite un’apposita legge che garantisca il valore a una vita vissuta secondo le nostre esigenze di disabili gravi, una legge che ci permetta di vivere ed essere assistiti come e da chi noi desideriamo.

Programmare il nostro futuro è un diritto sancito da tutte quelle leggi, convenzioni e costituzione che spesso non sono rispettate come si dovrebbe in tutta Italia, ma grazie alla nostra determinazione e alla sensibilità di tutti quei politici che operano e lavorano con coscienza ascoltando direttamente le persone coinvolte applicando così anche i principi di una corretta “Governance”, presto potremo anche noi ottenere quei diritti che altrove sono ormai esigibili.

Alla riunione mi ha accompagnato un caro amico il Dott. Camillo Gelsumini, collaboratore attivo del movimento nonché Disability Manager e Presidente della Sezione UILDM di Pescara e Chieti.

Siamo stati ricevuti verso le 11,30, dopo i doverosi saluti e ringraziamenti ai presenti e in particolar modo alla Presidente Dott.ssa Nicoletta Verì abbiamo illustrato quanto sia importante approvare questa legge e che in molte regione Italiane i progetti di V.I. da molto tempo sono ormai una realtà.

Abbiamo fatto notare che ultimamente anche la Regione Molise ha approvato la sua legge su questo argomento e per far comprendere meglio la questione abbiamo distribuito ai presenti copia di questa legge.

Purtroppo dobbiamo rilevare con un pizzico di amarezza che tra i membri della commissione, pur essendo stati informati della nostra audizione, c’erano visibili assenze; di ciò, in particolar modo, uno dei membri presenti, si è rammaricato promettendo comunque anche a nome degli assenti l’impegno per la presentazione e l’approvazione della legge.

Possiamo dire che tutti i presenti hanno apprezzato il nostro intervento; il mio è stato più pratico; ho illustrato i benefici che tutti ne trarranno, l’utente disabile e la sua famiglia saranno pienamente soddisfatti perché nessuno potrà gestire meglio di loro la propria assistenza, l’ente gestore avrà un grande risparmio di denaro perché non dovrà pagare più la gestione del servizio, risparmiando così circa il 200-300% e in alcuni casi anche il 900% della spesa attuale per l’assistenza alla non autosufficienza; infine, cosa molto importante in questo periodo della nostra storia, ci saranno molti posti di lavoro in più poiché per ogni disabile grave ci sarà un nuovo posto di lavoro con regolare contratto di assistente personale; addirittura i posti di lavoro potranno essere due nei casi di disabilità gravi e gravissime.

Il mio amico Camillo invece ha approfondito maggiormente i dettagli tecnici degli argomenti essendo lui da molti anni coinvolto nelle varie commissioni e, sinceramente, molto più preparato di me su certi argomenti legislativi. Ha parlato ad esempio di integrazione socio-sanitaria, classificazioni ICF e competenze delle UVM, presa in carico, “dopo di noi”, evidenziando come una legge sulla Vita Indipendente risponderebbe a molteplici richieste provvedendo anche, finalmente ad applicare specifiche prescrizioni normative finora disattese dalla amministrazione regionale; si tratta di specifiche richieste per esempio, della L. 328/2000, della Convenzione Onu sui diritti della Disabilità, ed altre normative relative alle “Pari Opportunità” o alla necessità di uniformazione al principio di Non Discriminazione.

Comunque, al termine della discussione abbiamo fatto rilevare anche che, qualora queste promesse fossero disattese saremo costretti, nostro malgrado, a indire una manifestazione pubblica che per noi, disabili gravi, sarebbe indubbiamente una giornata durissima da affrontare ma che, sicuramente, la sensibile e preparata politica abruzzese ci eviterà.
Siamo infatti convinti che i nostri sensibili politici, preso atto della situazione, come del resto ci hanno ampiamente garantito, in maniera del tutto bipartisan, provvederanno al più presto alla approvazione di una legge regionale che sostenga la non autosufficienza, la disabilità e, soprattutto, anche le famiglie. Ringrazio ancora una volta, anche a nome di Camillo, tutti i presenti della Commissione con la certezza che la loro opera concretizzerà il nostro sogno.

Area commenti di FaceBook
 n. 1 
Stesso articolo quasi, ma ipertestuale, su superando.it cliccando sul mio nome e cognome: alla faccia degli anonimi -alquanto strani, a dir poco-!
Inserito da  Severino Mingroni  il 26/01/2011 alle ore 16:16:58
Inserisci un commento
Autore
E-mail o Sito Web

Prima dell'invio, inserisci i numeri del codice di sicurezza che vedi apparire qui sotto

Codice di sicurezza

AVVERTENZE da leggere prima di postare i commenti
Non sono consentiti:
1) messaggi inseriti interamente con caratteri maiuscoli
2) messaggi non inerenti al post
3) messaggi pubblicitari
4) messaggi con linguaggio offensivo e/o lesivo nei confronti di terzi
5) messaggi che contengono turpiloquio
6) messaggi con contenuto sessista, razzista ed antisemitico

7) messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

8) messaggi inseriti col copia ed incolla di lunghi articoli


La Redazione di casoli.org si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi dato inserito, senza preavviso e senza fornire alcuna motivazione.

In ogni caso, casoli.org non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi e non risponde per eventuali controversie che dovessero insorgere tra gli utenti. Ogni utente è responsabile dei dati che inserisce e ad ogni sua azione corrisponde un indirizzo IP registrato su database.

 
 

casoli.org è un sito pubblicato sotto Licenza Creative Commons

Dove non specificato diversamente, è possibile riprodurre il materiale: non alterandolo, citando sempre la fonte e non traendone vantaggi economici.


Riferimento legislativo sulla privacy

Legge 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche ed integrazioni
Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio
SEZIONE II
Diritti relativi al ritratto.
Art. 97
Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritratta.


Nota (ndr): per quanto attiene il ritratto di minori, la pubblicazione nei termini e modi indicati nel precedente Art. 97, è vietata solo per i minori coinvolti in vicende giudiziarie (art.13 D.P.R. 22/09/88 n.448 ed art.50 D.L. 30/06/03 n.196, che estende il divieto anche ai casi di coinvolgimento a qualunque titolo del minore in procedimenti giudiziari in materie diverse da quella penale).

Torna in alto |

 

.

 

 
 Cerca nelle News

 

         Cerca nelle FotoNotizie

METEO

"La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire" (George Orwell

 
 
 
casoli.org Mobile
::: LE NEWS DAL WEB :::

::: ARCHIVIO :::

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
             
FotoNotizie

News - Audio - Video

Amarcord (1)
Ambiente (142)
Ambrosia (44)
Archeologia (23)
Attualità (8)
AudioComune (19)
AudioEventi (2)
AudioOspedale (2)
AudioStoria (10)
Autori (12)
Avvisi (55)
Beni culturali (39)
Calendario eventi (23)
Cinema (30)
Comune (245)
Comunità Montana (11)
Concerti (144)
Concorsi (34)
Corsi (22)
Cronaca (81)
DiversAbili (41)
Emigrazione (23)
Eventi (441)
Foto FB (6)
Internet (19)
Interviste (9)
Lavoro (8)
Libri (114)
Menu (1)
Mostre (46)
Musei (1)
Musica (36)
Ospedale (196)
Politica (45)
Recensioni (6)
Regione (16)
Solidarietà (36)
Spettacoli (82)
Sport (85)
Storia (81)
VideoAmarcord (4)
VideoAmbiente (16)
VideoAmbrosia (10)
VideoAntropologia (1)
VideoArcheologia (11)
VideoAttualità (13)
VideoBeniCulturali (6)
VideoCartoline (5)
VideoClip (1)
VideoConcerti (70)
VideoConsiglio (6)
VideoCronaca (39)
VideoEmigrazione (4)
VideoEventi (34)
VideoFeste (12)
VideoFolclore (5)
VideoInterviste (4)
VideoLibri (18)
VideoMeteo (5)
VideoMusica (5)
VideoNatura (4)
VideoOspedale (50)
VideoReligiosi (20)
VideoSolidarietà (8)
VideoSpettacoli (30)
VideoSport (20)
VideoStoria (42)
VideoTradizioni (10)
Vignette (12)


Catalogati per mese:
Luglio 2002
Agosto 2002
Settembre 2002
Ottobre 2002
Novembre 2002
Dicembre 2002
Gennaio 2003
Febbraio 2003
Marzo 2003
Aprile 2003
Maggio 2003
Giugno 2003
Luglio 2003
Agosto 2003
Settembre 2003
Ottobre 2003
Novembre 2003
Dicembre 2003
Gennaio 2004
Febbraio 2004
Marzo 2004
Aprile 2004
Maggio 2004
Giugno 2004
Luglio 2004
Agosto 2004
Settembre 2004
Ottobre 2004
Novembre 2004
Dicembre 2004
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2005
Aprile 2005
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024
Aprile 2024
Maggio 2024
Giugno 2024
Luglio 2024
Agosto 2024
Settembre 2024
Ottobre 2024
Novembre 2024

Ultimi commenti:
Don Mario Di Cola è stato seco...
24/01/2023 alle ore 07:56:29
Inserito da Gilberto Odorisio Bari
Impressionante e anche commove...
02/12/2021 alle ore 10:48:53
Inserito da Donatella
Il sindaco resta a casa, ma i ...
03/04/2020 alle ore 13:41:15
Inserito da nico menna
qual' è il protocollo di profi...
03/04/2020 alle ore 10:52:43
Inserito da H
vi sembra una cosa normale il ...
08/07/2019 alle ore 13:01:16
Inserito da star dust
MOVE ONE... ottima osservazion...
13/04/2019 alle ore 12:41:20
Inserito da casoli.org
Spiegate anche, perché tenete ...
11/04/2019 alle ore 08:48:07
Inserito da MOVE ON
ATTENZIONE!! In seguito al suc...
30/12/2018 alle ore 17:34:26
Inserito da casoli.org
Complimenti alla bella organiz...
07/10/2018 alle ore 13:56:50
Inserito da Maria Menna- Roma
http :// www . mednat . org /s...
12/09/2018 alle ore 12:50:06
Inserito da R.B.

Valid xhtml 1.0 / css