|
|
Inserito da Redazione il 04/04/2012 alle ore 23:22:39 - sez. Mostre - visite: 3356
Sonemi e Sonotipie
XIV Settimana della Cultura. Sonemi & Sonotipie - Dall'espressione sonora all'originale musicale. Pescara dal 14 Aprile al 14 Maggio, Museo Casa Natale G. D'Annunzio
Sonemi & Sonotipie
Link correlati
|
XIV Settimana della Cultura - 14/22
Aprile 2012
Ministero per i Beni e le Attività
Culturali
Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed
Etnoantropologici dell'Abruzzo - L'Aquila
de Berardinis
Sonemi & Sonotipie
Dall'espressione sonora all'originale musicale
Museo Casa Natale di Gabriele d'Annunzio
Corso Manthonè 116
65127 Pescara - PE (Italia)
www.casadannunzio.beniculturali.it
dal 14 Aprile al 14 Maggio 2012
Inaugurazione: Sabato 14 Aprile 2012 ore 17.30
La mostra è organizzata dal Ministero per
i Beni Culturali, Direzione Regionale per i Beni Culturali e
Paesaggistici dell'Abruzzo, Soprintendenza per i Beni
Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo in
collaborazione con: dott.ssa Lucia Arbace,
soprintendente per i beni storici, artistici ed
etnoantropologici dell'Abruzzo; le dott.sse Rita Maria
Molisani, Luisa De Tommaso e Maria Cristina
Semproni, funzionarie del Museo Casa Natale di Gabriele
d'Annunzio; il dott. Davide Marchese
Orario museo: 9.00-14.00 (con biglietteria aperta
fino alle 13.30). Ingresso gratuito da 0/18 e da 65 in poi -
Ridotto € 1 da 18 a 25 anni per cittadini dell'Unione
Europea - Intero € 2 - Gratuito per docenti e studenti delle
facoltà di Architettura, Conservazione dei Beni Culturali,
Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione.
Per informazioni:
085.60391 (dott.ssa De Tommaso) - Fax
085.4503590
http://sonemi.org - email:
sonemi@it5.it |
Cosa sono le Sonotipie?
Le Sonotipie sono espressioni sonore estemporanee che attingono
al repertorio classico strutture, forme, sviluppi melodico-armonici e
modalità interpretative nel rispetto della tradizione e nella naturale e
coerente evoluzione storica legata al corpus letterario occidentale.
Si tratta di un nuovo percorso di ricerca, frutto di un serio e costante
lavoro durato oltre venti anni, che utilizza modalità e tecniche
mutuate dal mondo della letteratura, della poesia e della grafica,
realizzando inediti elaborati musicali in forma di opere uniche
originali o multipli firmati e numerati. Le sonografie, partiture
grafiche ad esatta rappresentazione, permettono di coglierne l’insieme
strutturale rivelando allo stesso tempo le complesse architetture, in
stretta simbiosi, ma senza alcuna dipendenza né alcuna necessità o
volontà di supporto o commento reciproco. Il legame superiore che ne
presiede l’intelligibilità fornendone le chiavi di lettura è la forma, e
l’interpretazione dei contenuti ne costituisce la sostanza.
In una Sonotipia, l’esecuzione è immediata, dettata da una
improvvisazione “razionale” o, se vogliamo, “ragionata”, le cui sequenze
nascono e si sviluppano nella citazione dal repertorio classico e
contemporaneo nella ricerca di inconsueti percorsi tematici; l’elaborato
non ha referenti se non musicali, nulla evoca, nulla accompagna, nulla
significa se non ciò che è: puro, assoluto, asemantico evento sonoro;
come tale, nasce dal silenzio per tornare nel silenzio, ogni sequenza è
originale e irripetibile e deve essere ascoltata come momento espressivo
dal profondo significato estetico, nel quale la tecnica e
l’interpretazione sono fine, non mezzo. Le opere derivano da
interminabili ascolti e infinita pratica strumentale seguendo una
esposizione cronologica evolutiva: ognuno potrà, per quanto possibile,
cogliere gli opportuni riferimenti in base alla propria esperienza e
conoscenza della produzione artistica musicale. Gli elaborati
sonori, catturati mediante le più moderne tecniche di ripresa audio,
vengono trattati e conservati in forma digitale in supporti,
firmati e numerati, certificati dall’autore, accompagnati dalla
rappresentazione grafica essenziale che ne consente la lettura visiva
integrale, in forma di opera unica o multiplo a tiratura limitata.
Cosa sono le sonografie?
Le sonografie sono semplici grafici cartesiani con ordinata temporale e
ascissa relativa alle altezze (in ambito temperato, da Do0 a Do8).
Analogamente, ogni frequenza ha il proprio simbolo e il proprio sistema
cartesiano con ordinata temporale e ascissa relativa all’intensità.
Nelle sonografie cromatiche, l’intensità è a volte rappresentata da uno
sfumato progressivo mentre i colori sono relativi al timbro, scuri per i
bassi, sempre più chiari nelle frequenze medio-alte. Le sonografie
permettono di apprezzare la composizione, altrimenti soggetta allo
sviluppo sequenziale tipico di ogni brano musicale, in un unico istante
nel suo complesso.
La consapevolezza generata dall’interazione tra espressione sonora,
rappresentazione grafica e ascoltatore realizza un Sonema, entità
astratta, la cui architettura razionale è percepita, ad ogni nuova
lettura, in modo originale e strettamente personale, creando inedite
esperienze e categorie estetiche.
Biografia
Piero T. de Berardinis, pianista e compositore, laureato in
Musicologia, si occupa da oltre trent'anni di ricerca musicale.
Ideatore e direttore della rivista specializzata Quaderni di Informatica
Musicale, ha realizzato il software operativo del primo computer
musicale italiano (Musipack) per la Jen Elettronica su elaboratore
Apple II nel lontano 1987. Da sempre appassionato di arte contemporanea
e affascinato dalla geometria razionale dei dipinti di Vassily
Kandinsky, ha applicato le teorie formali del pittore russo allo
sviluppo delle partiture grafiche (sonografie) che integrano e
visualizzano la struttura complessa delle sonotipie, opere uniche
musicali. È fondatore e direttore della Scuola Normale di Pianoforte
ACCADEMIA.ws, con sede in Pescara, al cui interno operano i
dipartimenti LIRM, Laboratorio di Informatica e Telematica per la
Ricerca Musicale, per lo studio e lo sviluppo di procedure e tecnologie
di ausilio alla composizione musicale (quale, ad es., il software MUSIC
XII), e ASTOR, Audioteca Storica Regionale, archivio digitale per la
catalogazione e conservazione del patrimonio musicale della Regione
Abruzzo.
Area commenti di FaceBook
??
Inserito da l.a.
il 06/04/2012 alle ore 13:40:08
|
|
|
|
casoli.org è un sito pubblicato sotto
Licenza Creative Commons |
Dove non specificato diversamente, è possibile riprodurre il
materiale: non alterandolo, citando sempre la fonte e
non
traendone vantaggi economici. |
|
Riferimento
legislativo sulla privacy |
Legge 633 del 22 aprile
1941 e successive modifiche ed integrazioni
Protezione del diritto d'autore e di altri
diritti connessi al suo esercizio
SEZIONE II
Diritti relativi al ritratto.
Art. 97
Non occorre il consenso della persona ritrattata
quando la riproduzione dell'immagine è
giustificata dalla notorietà o dall'ufficio
pubblico coperto da necessità di giustizia o di
polizia, da scopi scientifici, didattici o
culturali, o quando la riproduzione è collegata
a fatti, avvenimenti, cerimonie
di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o
messo in commercio, quando l'esposizione o messa
in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla
reputazione od anche al decoro della persona
ritratta. |
|
Nota (ndr): per quanto
attiene il ritratto di minori, la
pubblicazione nei termini e modi indicati nel
precedente Art. 97, è vietata solo per i minori
coinvolti in vicende giudiziarie (art.13
D.P.R. 22/09/88 n.448 ed art.50 D.L. 30/06/03
n.196, che estende il divieto anche ai casi
di coinvolgimento a qualunque titolo del minore
in procedimenti giudiziari in materie
diverse da quella penale). |
|
| Torna in alto | |
|
|
Content Management System powered by
dBlog ® Open Source . Modifiche e WebDesign by
casoli.org
|
Sito aggiornato ad intervalli
irregolari in base alla disponibilita' e alla reperibilita' dei materiali,
non iscritto al registro stampa ai sensi della Legge
n.
62/2001 (Art.1 comma2)»
|
|
|
|
Utenti online sul sito: 3587 .
|
|
21/11/2024 ore 15:48:57
reso in 15 ms
|
|
.
|