News » Articolo
Inserito da Redazione il 11/02/2007 alle ore 09:13:04 - sez. Eventi - visite: 3508 

Il Caffé "de lu quart'a mónte" riapre dopo 25 anni
Riapre l'antico Bar de lu quart'a mónte

"Gran Caffé del Borgo" sarà il nome del Bar che da Mercoledì prossimo tornerà a rianimare "come 'na vóte" il nostro Centro Storico

www.caffedelborgo.blogspot.com

«Dopo quasi 25 anni di inattività, il 14 febbraio, il giorno dedicato a San Valentino, riapriremo il Bar di Fluméne "Barattùcce". Si chiamerà "Gran Caffè del Borgo" - dicono i nuovi gestori - e faremo più del nostro meglio per essere all'altezza dell'impegno che ci aspetta. Mercoledì alle ore 18, inizierà la festa di inaugurazione "San Valentino d'amore acceso a la Piazz@Mont" saremo lieti di brindare alla buona salute con i casolani e le casolane».

«Da dietro questo bancone BAR  ho visto passare intere generazioni di cittadini del nostro paese, ho visto lo stupore di adulti e bambini davanti al primo televisore in bianco e nero, ho visto i pensionati sorridere quando uscivano dalle Poste e le studentesse delle Ragionerie con le prime minigonne.
Dal passato ho ereditato i ricordi del ‘900, l’innocenza e l’inconsapevole presunzione della gioventù. Appartengo a quella generazione che trent’anni fa, una sera d’estate ha visto morire Carosello, senza accorgermi che il futuro stava salutando con un arrivederci il mio passato. Oggi finalmente dopo tanti anni di buio, un amico ha riaperto di nuovo le mie serrande sulla Piazz'a Mónte
. So che mi posso fidare, so che avrà cura dei miei ricordi, perché sono ricordi affettuosi di un passato che appartiene a tanti: a quelli che sono andati via, a quelli che sono rimasti e specialmente a quelli che in futuro arriveranno.
Oggi, di nuovo dietro questo bancone BAR ho la fortuna di guardare al futuro, ed è con un po’ di emozione che vi auguro sinceramente e senza retorica momenti felici e BUONA SALUTE!
»

Alcune foto dell'inaugurazione

Altre foto della festa sul sito del "Caffé del Borgo"

Ultimo aggiornamento : 15-02-2007

Area commenti di FaceBook
 n. 1 
Quanti ricordi di una bella adolescenza vedendo quella foto. Saluti. Paolo De Benedictis dalla Francia
Inserito da  De Benedictis Paolo  il 13/02/2007 alle ore 12:31:04
 n. 2 
Casoli, riapre il Gran Caffè

Dopo tanti anni (quasi 25), Il bar del Centro Storico "Barattucce" riapre oggi con il nome "Gran Caffè del Borgo". La festa di inaugurazione "San Valentino d'amore acceso a la Piazz a Mont" è dalle ore 18 in poi. Se potesse raccontare la sua storia, il locale direbbe: «Da dietro il bancone Bar ho visto passare intere generazioni del nostro paese; lo stupore di adulti e bambini davanti al primo televisore in b&n; pensionati sorridere quando uscivano dalle Poste e le studentesse della Ragioneria con le prime minigonne. Dal passato ho ereditato i ricordi del '900, l'innocenza e l'inconsapevole presunzione della gioventù. Oggi dopo tanti anni di buio, un amico ha riaperto di nuovo le mie serrande sulla piazz a mont. So che mi posso fidare e che avrà cura dei miei ricordi, perché sono ricordi affettuosi di un passato che appartiene a tanti: a quelli che sono andati via, a quelli che sono rimasti e specialmente a quelli che in futuro arriveranno». A. Masc.

Fonte: "Il Tempo" del 14-02-2007
Inserito da  casoli.org  il 15/02/2007 alle ore 16:05:22
 n. 3 
Dopo 25 anni la piazza di Casoli ritrova il Gran caffé del borgo

A 25 anni dalla chiusura, riapre oggi lo storico bar di Piazza del Popolo, l'unico nel centro storico del paese. "Gran Caffé del borgo" è il nome che il nuovo gestore, il giovane Ermanno Comegna, ha scelto per il suo locale, proprio per sottolineare la sua collocazione nella vecchia Casoli, in quella piazza che in passato era il cuore pulsante della vita del paese. Nello storico bar, la cui prima licenza ufficiale risale al 1927, intestata a Giuseppe De Cinque, sono passate intere generazioni di casolani, i quali vi si ritrovavano quotidianamente. Di qui, passava anche Gabriele D'Annunzio. L'ultima titolare è stata Filomena Gasbarro, soprannominata "Barattùcce", nomignolo col quale il bar era diventato noto. L'inaugurazione del locale, rimesso a nuovo ma recuperando tutte le antichità, è in programma a partire dalle ore 18.

Fonte: "il Centro" del 14-02-2007
Inserito da  casoli.org  il 15/02/2007 alle ore 16:27:00
 n. 4 
La scommessa del Gran Caffé

Casoli. Dopo 25 anni ha riaperto lo storico locale in piazza

Qui si intratteneva D'Annunzio per gustare le "totere" e arrivò la televisione

Brindisi e tanto amarcord per la riapertura del "Gran Caffè" di piazza del Popolo, il più antico bar del paese, a distanza di 25 anni dalla chiusura.
L'inaugurazione e stata infatti come sfogliare l'album dei ricordi della vecchia Casoli, che proprio in quel locale aveva il suo ritrovo.
La festa si è trasformata in un grande evento collettivo, sia per l'importanza che il bar, chiamato adesso "Gran Caffè del borgo", ha avuto nel passato nella vita della comunità locale, sia per il ruolo che intende avere in futuro, attraverso un programma di iniziative che contribuiscono a rivitalizzare il centro storico.
Ci sono voluti la tenacia e il coraggio di un giovane casolano, Ermanno Comegna, 23 anni, per riportare agli antichi fasti l'unico bar del borgo antico.
«Credo fermamente in questo investimento. Potevo avviare un'attività in un'altra parte del paese, ma io mi sono innamorato di questo Caffè appena l'ho visto e non ho avuto dubbi sulla mia scelta - dice - Riaprire questo storico locale è perciò una scommessa, ma anche un motivo d'orgoglio, perché significa far rivivere la memoria della vecchia Casoli», continua il giovane.
Memoria che rivive anche nelle antiche porte e vetrine, nelle vecchie bottiglie e nelle mura di pietra. Il Gran Caffè fu fondato agli inizi del 1900.
La prima licenza ufficiale risale però al 1927 ed era intestata a Giuseppe De Cinque, che nel 1947 la passò poi al figlio Camillo, al quale subentrò la moglie, Filomena Gasbarro, l'ultima titolare fino al 1982.
Nello storico locale sono passate intere generazioni di casolani, che si ritrovavano in piazza del Popolo, cuore pulsante della vita del paese nel secolo scorso. Qui si intratteneva anche Gabriele D'annunzio, nei suoi soggiorni al Castello dell'amico Pasquale Masciantonio, che chiamava Pascal. Dicono che il Vate amasse gustare le "totere", il tipico dolce casolano fatto di pastafrolla e crema.
Ma nel Caffè della "Piazza a mont", cioè della parte alta di Casoli, la gente visse anche l'emozione della prima televisione.
E l'amarcord scorre lungo il Novecento con i tanti pensionati che qui si fermavano all'uscita dalle poste centrali e con le studentesse della Ragioneria, con le prime minigonne, che passavano all'uscita dalla scuola. (Alberto Savelli)

Fonte: "il Centro" del 18-02-2007
Inserito da  casoli.org  il 20/02/2007 alle ore 10:51:23
Inserisci un commento
Autore
E-mail o Sito Web

Prima dell'invio, inserisci i numeri del codice di sicurezza che vedi apparire qui sotto

Codice di sicurezza

AVVERTENZE da leggere prima di postare i commenti
Non sono consentiti:
1) messaggi inseriti interamente con caratteri maiuscoli
2) messaggi non inerenti al post
3) messaggi pubblicitari
4) messaggi con linguaggio offensivo e/o lesivo nei confronti di terzi
5) messaggi che contengono turpiloquio
6) messaggi con contenuto sessista, razzista ed antisemitico

7) messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

8) messaggi inseriti col copia ed incolla di lunghi articoli


La Redazione di casoli.org si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi dato inserito, senza preavviso e senza fornire alcuna motivazione.

In ogni caso, casoli.org non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi e non risponde per eventuali controversie che dovessero insorgere tra gli utenti. Ogni utente è responsabile dei dati che inserisce e ad ogni sua azione corrisponde un indirizzo IP registrato su database.

 
 

casoli.org è un sito pubblicato sotto Licenza Creative Commons

Dove non specificato diversamente, è possibile riprodurre il materiale: non alterandolo, citando sempre la fonte e non traendone vantaggi economici.


Riferimento legislativo sulla privacy

Legge 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche ed integrazioni
Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio
SEZIONE II
Diritti relativi al ritratto.
Art. 97
Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritratta.


Nota (ndr): per quanto attiene il ritratto di minori, la pubblicazione nei termini e modi indicati nel precedente Art. 97, è vietata solo per i minori coinvolti in vicende giudiziarie (art.13 D.P.R. 22/09/88 n.448 ed art.50 D.L. 30/06/03 n.196, che estende il divieto anche ai casi di coinvolgimento a qualunque titolo del minore in procedimenti giudiziari in materie diverse da quella penale).

Torna in alto |

 

.

 

 
 Cerca nelle News

 

         Cerca nelle FotoNotizie

METEO

"Le tragedie umane non dipendono dalla brutalità del popolo cattivo, ma dal silenzio del popolo buono" (Martin L. King)

 
 
 
casoli.org Mobile
::: LE NEWS DAL WEB :::

::: ARCHIVIO :::

< agosto 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
             
FotoNotizie

News - Audio - Video

Amarcord (1)
Ambiente (141)
Ambrosia (44)
Archeologia (22)
Attualità (8)
AudioComune (19)
AudioEventi (2)
AudioOspedale (2)
AudioStoria (10)
Autori (12)
Avvisi (49)
Beni culturali (36)
Calendario eventi (27)
Cinema (30)
Comune (230)
Comunità Montana (11)
Concerti (144)
Concorsi (34)
Corsi (22)
Cronaca (69)
DiversAbili (41)
Emigrazione (23)
Eventi (429)
Foto FB (6)
Internet (18)
Interviste (9)
Lavoro (7)
Libri (111)
Menu (1)
Mostre (45)
Musei (1)
Musica (36)
Ospedale (192)
Politica (43)
Recensioni (6)
Regione (16)
Solidarietà (36)
Spettacoli (82)
Sport (82)
Storia (79)
VideoAmarcord (4)
VideoAmbiente (16)
VideoAmbrosia (9)
VideoAntropologia (1)
VideoArcheologia (11)
VideoAttualità (13)
VideoBeniCulturali (5)
VideoCartoline (5)
VideoClip (1)
VideoConcerti (70)
VideoConsiglio (5)
VideoCronaca (39)
VideoEmigrazione (4)
VideoEventi (34)
VideoFeste (12)
VideoFolclore (5)
VideoInterviste (4)
VideoLibri (18)
VideoMeteo (5)
VideoMusica (5)
VideoNatura (4)
VideoOspedale (50)
VideoReligiosi (20)
VideoSolidarietà (8)
VideoSpettacoli (30)
VideoSport (20)
VideoStoria (42)
VideoTradizioni (10)
Vignette (12)


Catalogati per mese:
Luglio 2002
Agosto 2002
Settembre 2002
Ottobre 2002
Novembre 2002
Dicembre 2002
Gennaio 2003
Febbraio 2003
Marzo 2003
Aprile 2003
Maggio 2003
Giugno 2003
Luglio 2003
Agosto 2003
Settembre 2003
Ottobre 2003
Novembre 2003
Dicembre 2003
Gennaio 2004
Febbraio 2004
Marzo 2004
Aprile 2004
Maggio 2004
Giugno 2004
Luglio 2004
Agosto 2004
Settembre 2004
Ottobre 2004
Novembre 2004
Dicembre 2004
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2005
Aprile 2005
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019

Ultimi commenti:
vi sembra una cosa normale il ...
08/07/2019 alle ore 13:01:16
Inserito da star dust
MOVE ONE... ottima osservazion...
13/04/2019 alle ore 12:41:20
Inserito da casoli.org
Spiegate anche, perché tenete ...
11/04/2019 alle ore 08:48:07
Inserito da MOVE ON
ATTENZIONE!! In seguito al suc...
30/12/2018 alle ore 17:34:26
Inserito da casoli.org
Complimenti alla bella organiz...
07/10/2018 alle ore 13:56:50
Inserito da Maria Menna- Roma
http :// www . mednat . org /s...
12/09/2018 alle ore 12:50:06
Inserito da R.B.
Faccia un ulteriore sforzo, um...
12/09/2018 alle ore 12:40:26
Inserito da regno bacteria
La famiglia Talone ringrazia v...
06/09/2018 alle ore 09:36:58
Inserito da La moglie
Vorrei macinare del grano soli...
11/06/2018 alle ore 20:56:03
Inserito da fioravante scamuffa
correggo 15 lt pro capite, è p...
23/01/2018 alle ore 09:58:52
Inserito da j

Valid xhtml 1.0 / css