News » Articolo
Inserito da Redazione il 22/10/2016 alle ore 19:32:03 - sez. Emigrazione - visite: 2782 

Abruzzo Open Day a Casoli con il CRAM e i Giovani Abruzzesi nel Mondo
Casoli aderisce ad 'Abruzzo Open Day - Winter 2016' con due giornate che inizieranno con la seduta del CRAM per proseguire con l'incontro Internazionale dei Giovani Abruzzesi nel Mondo e lo spettacolo 'Bagagli a mano'
Abruzzo Open Day a Casoli con il CRAM e i Giovani Abruzzesi nel Mondo

L'iniziativa è realizzata dall'Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo - Sezione italiana nell'ambito di Abruzzo Open Day con il cofinanziamento della Regione Abruzzo e con la collaborazione della  DMC (Destination Management Company) "Terre del Sangro Aventino", del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo e del Comune di Casoli

Link correlati  

In occasione delll'Open Day - Winter 2016 e in concomitanza alla seduta ordinaria del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo - C.R.A.M. si svolgerà  l'incontro Internazionale dei Giovani Abruzzesi nel Mondo a Casoli dal 28 al 30 Ottobre. La partecipazione è aperta a venti rappresentanti under 35 delle associazioni di Abruzzesi nel mondo, per molti di loro sarà un'occasione per visitare la terra d'origine dei propri avi, scambiare opinioni in merito alla salvaguardia delle tradizioni e allo studio della lingua italiana, ma anche per conoscere i meccanismi e le opportunità del mondo scolastico e imprenditoriale abruzzese, senza dimenticare l'appuntamento con il C.R.A.M., di cui, un domani assai prossimo, erediteranno la guida. Per approfondire leggi questo articolo.

:: PROGRAMMA ::

28 OTTOBRE - CASOLI

Sessione mattutina
Ore 9,30 - Il CRAM si riunisce in I Convocazione al Teatro Comunale di Casoli.; ore 9,45 - Saluto delle autorità; ore 10,45 - Relazione Presidente del CRAM
Ore 11,15 - Dibattito aperto sull’utilità del CRAM: “Conservare, tramandare e promuovere l’Abruzzo con il Cram: quale futuro per confederazioni, federazioni e associazioni?”; ore 13,00 - Considerazioni finali a cura dell’Assessore Di Matteo

Sessione pomeridiana
Ore 15,00 - Presentazione NUOVO SITO WEB dedicato al CRAM – Nomina degli AMBASCIATORI DIGITALI.
Ore 16,00 - Relazione dell’Osservatorio per l’Emigrazione.
Ore 16,30 - Nomina nuovi AMBASCIATORI D'ABRUZZO NEL MONDO” e presentazione partecipanti all’incontro internazionale dei Giovani.
Ore 17,00 - Relazione sull'attività del Servizio Sport ed Emigrazione della Regione Abruzzo; ore 17,15 - Breve visita alla cittadina di Casoli
Ore 18.30 - Rappresentazione dello spettacolo teatrale musicale "BAGAGLI A MANO. Patrimoni immateriali degli abruzzesi nel mondo” a cura della compagnia musicale "IL PASSAGALLO"

29 OTTOBRE - LANCIANO

Sessione mattutina
Ore 10,15 - al Palazzo degli Studi di Lanciano, i consiglieri del Cram presentano le relazioni riguardanti l’attività svolta nel corso dell’anno; contemporaneamente, in un’altra sala, i Giovani abruzzesi nel mondo partecipano a un workshop con la presenza dei rappresentanti del mondo dell’imprenditoria, dell’artigianato, dei sindacati e dell’università.

Sessione pomeridiana
Ore 15,00 - Visita guidata della città di Lanciano.
Ore 18,30 - all'Abbazia di San Giovanni in Venere (Fossacesia, nel Chietino), concerto “La Sinfonia dei salmi: dal gregoriano a Stravinskij” a cura del Coro “The Karol Singers” e l’Orchestra “MoviMus” diretta dal maestro Ezio Monti.

30 OTTOBRE - CASOLI

Sessione mattutina
Ore 9,00 - Teatro comunale di Casoli – “Obiettivo sul Venezuela”, focus sulla drammatica situazione che sta vivendo la nostra comunità abruzzese nel Paese sudamericano.
ore 10,00 - Individuazione della sede per la seduta del CRAM 2017.
Ore 10,45 - Proposta di Bilancio 2017; ore 11,30 - Saluto al Monumento dedicato agli Emigranti con l’intervento del Presidente della Giunta Regionale d’Abruzzo, Dott. Luciano D’Alfonso
Ore 12.30 - Castello di Casoli - Mini corso dedicato alla degustazione di olio e presentazione dei prodotti tipici locali a cura del Gal Majella Verde; a seguire visita al museo della civiltà contadina di Nicola Forlani e/o alla Cantina vinicolaTilli

30 OTTOBRE - VASTO

Sessione pomeridiana
Ore 16,00 - Visita della Città di Vasto
Ore 18,00 - Vasto – Teatro Rossetti: spettacolo musicale con il gruppo “Warm Up” ed esibizione del tenore Lorenzo Martelli.

31 OTTOBRE - FARA SAN MARTINO

Sessione mattutina
Ore 9,30 - Partenza per Fara San Martino (Chieti) e visita al Pastificio "De Cecco" e alle ore 12,00 spaghettata in compagnia.

Lo spettacolo di musica e narrazione "BAGAGLI A MANO - Canzoni e racconti dell'emigrazione italiana"

Cosa c’era nei 'bagagli' degli emigranti che lasciarono l’Italia e l’Abruzzo tra il XIX e il XX secolo? Lo saprete il 28 Ottobre alle ore 18.30 presso il Teatro Comunale di Casoli, dove il gruppo 'Il Passagallo' rappresenterà lo spettacolo 'Bagagli a mano'

Un'esposizione sarà allestita nel foyer del teatro comunale e sarà aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 fino a Mercoledì 2 Novembre

Clicca sul manifesto per ingrandire

In occasione del citato evento "Abruzzo Open Day - Winter 2016" e in concomitanza alla seduta ordinaria del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo - C.R.A.M., che ci prevede l'incontro Internazionale dei Giovani Abruzzesi nel Mondo a Casoli, il giorno Venerdì 28 Ottobre alle ore 18.30 nel Cinema Teatro Comunale di Casoli, il gruppo “Il Passagallo” rappresenterà lo spettacolo “Bagagli a mano. Canzoni e racconti dell’emigrazione italiana”, che mette in scena i racconti e le melodie a cui gli emigranti affidavano la nostalgia dei paesi che avevano lasciato, il rimpianto degli affetti ormai lontani, le aspettative di una vita migliore.

Sei musicisti e un’attrice “aprono le valigie” dei tanti italiani e abruzzesi all’estero, tirando fuori i “diari di bordo” di quei viaggi della speranza, di quelle storie drammatiche e a volte tragiche, storie di fatica e di riscatto: testimonianze dirette, ma anche fogli di giornale e pagine di letteratura che raccontano una parte importante della nostra identità nazionale e regionale.

Prima dello spettacolo sarà presentato al pubblico il CD audio “Bagagli a mano”, che contiene le musiche, i canti e i brani narrativi più significativi della tradizione nazionale e regionale legati all’emigrazione.

Nel foyer del teatro sarà allestita l’esposizione “Patrimoni immateriali degli abruzzesi nel mondo”, un viaggio nella cultura tradizionale abruzzese per ricostruire il vasto patrimonio immateriale che l’emigrazione ha disseminato nel mondo. Lo spettatore potrà immergersi nelle memorie di quanti, tra il XIX e il XX secolo, hanno lasciato l’Abruzzo per terre lontane. Aprendo i loro “bagagli”, non troverà solo le tante storie di fatica, di dolore e di riscatto, ma anche il racconto delle tradizioni, dei riti e dei culti, l’eco dei canti e delle musiche popolari che ogni emigrato ha portato con sé come parte essenziale della propria identità.
L'esposizione sarà aperta al pubblico da venerdì 28 ottobre a mercoledì 2 novembre (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00).

Area commenti di FaceBook
 n. 1 
Il servizio di AbruzzoWebTv:
http://www.youtube.com/watch?v=lJEZ9NxUmRA
Inserito da  casoli.org  il 29/10/2016 alle ore 10:29:48
Inserisci un commento
Autore
E-mail o Sito Web

Prima dell'invio, inserisci i numeri del codice di sicurezza che vedi apparire qui sotto

Codice di sicurezza

AVVERTENZE da leggere prima di postare i commenti
Non sono consentiti:
1) messaggi inseriti interamente con caratteri maiuscoli
2) messaggi non inerenti al post
3) messaggi pubblicitari
4) messaggi con linguaggio offensivo e/o lesivo nei confronti di terzi
5) messaggi che contengono turpiloquio
6) messaggi con contenuto sessista, razzista ed antisemitico

7) messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

8) messaggi inseriti col copia ed incolla di lunghi articoli


La Redazione di casoli.org si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi dato inserito, senza preavviso e senza fornire alcuna motivazione.

In ogni caso, casoli.org non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi e non risponde per eventuali controversie che dovessero insorgere tra gli utenti. Ogni utente è responsabile dei dati che inserisce e ad ogni sua azione corrisponde un indirizzo IP registrato su database.

 
 

casoli.org è un sito pubblicato sotto Licenza Creative Commons

Dove non specificato diversamente, è possibile riprodurre il materiale: non alterandolo, citando sempre la fonte e non traendone vantaggi economici.


Riferimento legislativo sulla privacy

Legge 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche ed integrazioni
Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio
SEZIONE II
Diritti relativi al ritratto.
Art. 97
Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritratta.


Nota (ndr): per quanto attiene il ritratto di minori, la pubblicazione nei termini e modi indicati nel precedente Art. 97, è vietata solo per i minori coinvolti in vicende giudiziarie (art.13 D.P.R. 22/09/88 n.448 ed art.50 D.L. 30/06/03 n.196, che estende il divieto anche ai casi di coinvolgimento a qualunque titolo del minore in procedimenti giudiziari in materie diverse da quella penale).

Torna in alto |

 

.

 

 
 Cerca nelle News

 

         Cerca nelle FotoNotizie

METEO

"Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla." (Martin Luther King)

 
 
 
casoli.org Mobile
::: LE NEWS DAL WEB :::

::: ARCHIVIO :::

< dicembre 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
FotoNotizie

News - Audio - Video

Amarcord (1)
Ambiente (141)
Ambrosia (44)
Archeologia (23)
Attualità (8)
AudioComune (19)
AudioEventi (2)
AudioOspedale (2)
AudioStoria (10)
Autori (12)
Avvisi (50)
Beni culturali (36)
Calendario eventi (20)
Cinema (30)
Comune (231)
Comunità Montana (11)
Concerti (144)
Concorsi (34)
Corsi (22)
Cronaca (71)
DiversAbili (41)
Emigrazione (23)
Eventi (436)
Foto FB (6)
Internet (18)
Interviste (9)
Lavoro (7)
Libri (113)
Menu (1)
Mostre (45)
Musei (1)
Musica (36)
Ospedale (194)
Politica (43)
Recensioni (6)
Regione (16)
Solidarietà (36)
Spettacoli (82)
Sport (82)
Storia (80)
VideoAmarcord (4)
VideoAmbiente (16)
VideoAmbrosia (9)
VideoAntropologia (1)
VideoArcheologia (11)
VideoAttualità (13)
VideoBeniCulturali (5)
VideoCartoline (5)
VideoClip (1)
VideoConcerti (70)
VideoConsiglio (6)
VideoCronaca (39)
VideoEmigrazione (4)
VideoEventi (34)
VideoFeste (12)
VideoFolclore (5)
VideoInterviste (4)
VideoLibri (18)
VideoMeteo (5)
VideoMusica (5)
VideoNatura (4)
VideoOspedale (50)
VideoReligiosi (20)
VideoSolidarietà (8)
VideoSpettacoli (30)
VideoSport (20)
VideoStoria (42)
VideoTradizioni (10)
Vignette (12)


Catalogati per mese:
Luglio 2002
Agosto 2002
Settembre 2002
Ottobre 2002
Novembre 2002
Dicembre 2002
Gennaio 2003
Febbraio 2003
Marzo 2003
Aprile 2003
Maggio 2003
Giugno 2003
Luglio 2003
Agosto 2003
Settembre 2003
Ottobre 2003
Novembre 2003
Dicembre 2003
Gennaio 2004
Febbraio 2004
Marzo 2004
Aprile 2004
Maggio 2004
Giugno 2004
Luglio 2004
Agosto 2004
Settembre 2004
Ottobre 2004
Novembre 2004
Dicembre 2004
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2005
Aprile 2005
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019

Ultimi commenti:
vi sembra una cosa normale il ...
08/07/2019 alle ore 13:01:16
Inserito da star dust
MOVE ONE... ottima osservazion...
13/04/2019 alle ore 12:41:20
Inserito da casoli.org
Spiegate anche, perché tenete ...
11/04/2019 alle ore 08:48:07
Inserito da MOVE ON
ATTENZIONE!! In seguito al suc...
30/12/2018 alle ore 17:34:26
Inserito da casoli.org
Complimenti alla bella organiz...
07/10/2018 alle ore 13:56:50
Inserito da Maria Menna- Roma
http :// www . mednat . org /s...
12/09/2018 alle ore 12:50:06
Inserito da R.B.
Faccia un ulteriore sforzo, um...
12/09/2018 alle ore 12:40:26
Inserito da regno bacteria
La famiglia Talone ringrazia v...
06/09/2018 alle ore 09:36:58
Inserito da La moglie
Vorrei macinare del grano soli...
11/06/2018 alle ore 20:56:03
Inserito da fioravante scamuffa
correggo 15 lt pro capite, è p...
23/01/2018 alle ore 09:58:52
Inserito da j

Valid xhtml 1.0 / css