News » Articolo
Inserito da Redazione il 19/02/2019 alle ore 20:19:18 - sez. Calendario eventi - visite: 1049 

DALLA CALABRIA GITA IN ABRUZZO PER CONOSCERE I LUOGHI DEI MONACI BASILIANI
Una storia che parte dalla fine del X secolo, oggi sta diventando un ponte culturale e religioso tra Abruzzo e Calabria. Però mancano gli studi sul campo con una ricognizione archeologica e convegni a Casoli
DALLA CALABRIA GITA IN ABRUZZO PER CONOSCERE I LUOGHI DEI MONACI BASILIANI
Un gruppo di visitatori calabresi guidati da prof. Giuseppe Pisano, sarà in Abruzzo per visitare i luoghi dei monaci-eremiti provenienti dalla Calabria insieme al loro archimandrita Sant'Ilarione. Nell'articolo e nella locandina il programma delle visite.

Home page di Prata | Link correlati

Clicca sull'immagine per ingrandire

"Oltre a rendere omaggio e a conoscere più approfonditamente le storie di questi Santi (pressoché sconosciuti in Calabria) - dice il Prof. Giuseppe Pisano - sono previste visite guidate a luoghi d'interesse storico, culturale e paesaggistico d'Abruzzo. Sulla via del ritorno è prevista anche una visita a San Giovanni Rotondo (FG) dove si conservano le spoglie di padre Pio da Pietralcina."

"Il 25 Aprile arrivando in Abruzzo, visiteremo Ortucchio, - precisa il prof. Piasano - dove incontreremo padre Riziero che ci porterà a visitare il santuario dedicato a Sant'Orante. Pernotteranno a Fara San Martino presso il Camerlengo e la mattina seguente (il 26 Aprile) - contunua - andremo a Fallascoso nel Comune di Torricella Peligna per visitare l’Eremo di S. Rinaldo. Sempre in matinata andremo a Palena a visitare la chiesa di San Falco in cui sono conservate le spoglie del Santo e dopo il pranzo andremo al lago di Casoli per visitare la Torretta di Prata con l’architetto Maria Carmela Ricci. . In seguito faremo una visita all’abbazia di S. Martino in Valle a Fara S. Martino."

"La mattina del 27 Aprile, - dice ancora il Prof. Pisano - andremo a Guardiagrele per visitare la città e la chiesa di S. Francesco in cui sono conservate le spoglie di S. Nicola Greco. Nel pomeriggio è prevista una visita alle reliquie di S. Franco presso l'omonima chiesa di Francavilla al Mare. In serata una passeggiata per la città di Ortona e visita alla basilica di San Tommaso in cui sono conservate le spoglie dell'Apostolo e tappa finale all'Abbazia di S. Giovanni in Venere. Il 28 Aprile - conclude - partenza per San Giovanni Rotondo e visita ai luoghi di Padre Pio"

Senza la nostra ricerca pubblicata su casoli.org nel 2004, con la quale abbiamo approfondito su una piattaforma accessibile a tutti, la storia dei monaci basiliani calabresi venuti in Abruzzo, molto probabilmente saremmo rimasti fermi al gemellagio tra Palena e Traverna ed invece oggi abbiamo l'onore di annunciare che, dopo il 2004, sono accadute tante cose interessanti intorno a questa storia e, agli eventi organizzati dai paesi coninvolti, se ne sono aggiunti altri e quest'anno ci saranno ulteriori incontri ed appuntamenti importanti che ruoteranno intorno ai luoghi dei monaci basiliani. Una storia che parte dalla fine del X secolo, oggi sta diventando un ponte culturale e religioso tra Abruzzo e Calabria.

Ricordiamo di seguito le date che hanno segnato questo percorso lento, ma costruttivo:

- 2002: il gemellaggio tra Palena (CH) e Taverna (CZ) per San Falco, allaccia il primo rapporto tra l'Abruzzo e la Calabria;
- 2004: viene pubblicata la nostra ricerca che ricostruisce la storia dei monaci ricollegandoli al periodo in cui erano effettivamente vissuti e mettendo insieme alcuni tasselli mancanti;
- 2009: finalmente qualcuno organizza la prima conferenza proprio in merito a questa ricerca e questo grazie alla comunità di Francavilla al Mare, che si è mossa per San Franco dopo aver scovato il nostro lavoro su internet;
- 2012: Guardiagrele, presente anche all'incontro di Francavilla, a sua volta nel 2012, organizza una serie di eventi ed una conferenza in occasione del Millennio della morte di San Nicola Greco e dopo alcuni mesi riporta per tre giorni le reliquie del santo a Casoli dopo 669 anni;
- 2016: inaugurazione del restauro del Monastero di San Martino in Canale nel Comune di Piitraitta (CS), dove e' stato allestito dall'Arch. Pasquale Lopetrone (curatore del restauro) anche un museo dedicato ai monaci basiliani composto da pannelli illustrativi con immagini e scritte ricondotte alla nostra ricerca del 2004;
- 2017: la Fondazione "San Nicola Greco" di Guardiagrele, fa un altro passo importante oltre agli eventi annuali: organizza un viaggio a Pietrafitta (CS) per visitare il citato monastero appena restaurato. Sono presenti alla visita anche il sindaco di Guardiagrele e l'assessore alla cultura del Comune di Casoli;
- 2017: l'escursione al sito di Prata in occasione della "Settimana del Pianeta Terra", iniziativa nata dalla dott.ssa Adele Garzarella è un ulteriore passo avanti per valorizzare il territorio di Prata;
- 2018: alla conferenza di Palena su San Falco, tra i relatori c'e' lo studioso calabrese Arch. Salvatore Tozzo, quindi un altro gancio con la Calabria;
- 2019: quest'anno un gruppo di calabresi visiteranno i luoghi dove vissero i monaci basiliani, arrivando fino ad Ortucchio e poi ci saranno altre iniziative in programma che illustreremo più in là organizzati da Adele Garzarella e Francesca Larcinese.

Quindi: Palena, Francavilla al Mare e Guardiagele (in Abruzzo), Taverna e Pietrafitta (in Calabria), sono i Comuni che a livello di studi, conferenze e visite, hanno fatto qualcosa di concreto, ma quella più importante per noi, riguarda uno studio sul campo e quindi un lavoro di ricognizione nell'area intorno alla Torretta fino alle sponde del lago, ma tutto ciò, non ancora vede la luce. La nostra attenzione infati è rivolta anche all'aspetto archeologico oltre che storico-culturale. Tuttavia, neppure un evento importante a livello di convegni e studi è stato finora organizzato qui da noi (a Casoli), che riteniamo il luogo più opportuno per allacciare e mantenere vivi i rapporti con tutte le Comunità coinvolte, da quelle limitrofe a quelle più lontane, fino ad arrivare alla Calabria. Noi del sito casoli.org, abbiamo già fatto tanto per questa storia dei monaci basiliani e non siamo un'associazione, quindi, possiamo solo aiutare, sia nell'organizzazione che con la viva partecipazione, chi volesse promuovere una simile iniziativa.

Area commenti di FaceBook
Nessun commento inserito.

Inserisci un commento
Autore
E-mail o Sito Web

Prima dell'invio, inserisci i numeri del codice di sicurezza che vedi apparire qui sotto

Codice di sicurezza

AVVERTENZE da leggere prima di postare i commenti
Non sono consentiti:
1) messaggi inseriti interamente con caratteri maiuscoli
2) messaggi non inerenti al post
3) messaggi pubblicitari
4) messaggi con linguaggio offensivo e/o lesivo nei confronti di terzi
5) messaggi che contengono turpiloquio
6) messaggi con contenuto sessista, razzista ed antisemitico

7) messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

8) messaggi inseriti col copia ed incolla di lunghi articoli


La Redazione di casoli.org si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi dato inserito, senza preavviso e senza fornire alcuna motivazione.

In ogni caso, casoli.org non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi e non risponde per eventuali controversie che dovessero insorgere tra gli utenti. Ogni utente è responsabile dei dati che inserisce e ad ogni sua azione corrisponde un indirizzo IP registrato su database.

 
 

casoli.org è un sito pubblicato sotto Licenza Creative Commons

Dove non specificato diversamente, è possibile riprodurre il materiale: non alterandolo, citando sempre la fonte e non traendone vantaggi economici.


Riferimento legislativo sulla privacy

Legge 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche ed integrazioni
Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio
SEZIONE II
Diritti relativi al ritratto.
Art. 97
Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritratta.


Nota (ndr): per quanto attiene il ritratto di minori, la pubblicazione nei termini e modi indicati nel precedente Art. 97, è vietata solo per i minori coinvolti in vicende giudiziarie (art.13 D.P.R. 22/09/88 n.448 ed art.50 D.L. 30/06/03 n.196, che estende il divieto anche ai casi di coinvolgimento a qualunque titolo del minore in procedimenti giudiziari in materie diverse da quella penale).

Torna in alto |

 

.

 

 
 Cerca nelle News

 

         Cerca nelle FotoNotizie

METEO

"Se non diremo cose che a qualcuno spiaceranno, non diremo mai la verità" (Pino Scaccia)

 
 
 
casoli.org Mobile
::: LE NEWS DAL WEB :::

::: ARCHIVIO :::

< settembre 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
22
23
25
26
27
28
29
30
           
FotoNotizie

News - Audio - Video

Amarcord (1)
Ambiente (141)
Ambrosia (44)
Archeologia (22)
Attualità (8)
AudioComune (19)
AudioEventi (2)
AudioOspedale (2)
AudioStoria (10)
Autori (12)
Avvisi (49)
Beni culturali (36)
Calendario eventi (28)
Cinema (30)
Comune (230)
Comunità Montana (11)
Concerti (144)
Concorsi (34)
Corsi (22)
Cronaca (69)
DiversAbili (41)
Emigrazione (23)
Eventi (430)
Foto FB (6)
Internet (18)
Interviste (9)
Lavoro (7)
Libri (111)
Menu (1)
Mostre (45)
Musei (1)
Musica (36)
Ospedale (192)
Politica (43)
Recensioni (6)
Regione (16)
Solidarietà (36)
Spettacoli (82)
Sport (82)
Storia (79)
VideoAmarcord (4)
VideoAmbiente (16)
VideoAmbrosia (9)
VideoAntropologia (1)
VideoArcheologia (11)
VideoAttualità (13)
VideoBeniCulturali (5)
VideoCartoline (5)
VideoClip (1)
VideoConcerti (70)
VideoConsiglio (5)
VideoCronaca (39)
VideoEmigrazione (4)
VideoEventi (34)
VideoFeste (12)
VideoFolclore (5)
VideoInterviste (4)
VideoLibri (18)
VideoMeteo (5)
VideoMusica (5)
VideoNatura (4)
VideoOspedale (50)
VideoReligiosi (20)
VideoSolidarietà (8)
VideoSpettacoli (30)
VideoSport (20)
VideoStoria (42)
VideoTradizioni (10)
Vignette (12)


Catalogati per mese:
Luglio 2002
Agosto 2002
Settembre 2002
Ottobre 2002
Novembre 2002
Dicembre 2002
Gennaio 2003
Febbraio 2003
Marzo 2003
Aprile 2003
Maggio 2003
Giugno 2003
Luglio 2003
Agosto 2003
Settembre 2003
Ottobre 2003
Novembre 2003
Dicembre 2003
Gennaio 2004
Febbraio 2004
Marzo 2004
Aprile 2004
Maggio 2004
Giugno 2004
Luglio 2004
Agosto 2004
Settembre 2004
Ottobre 2004
Novembre 2004
Dicembre 2004
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2005
Aprile 2005
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019

Ultimi commenti:
vi sembra una cosa normale il ...
08/07/2019 alle ore 13:01:16
Inserito da star dust
MOVE ONE... ottima osservazion...
13/04/2019 alle ore 12:41:20
Inserito da casoli.org
Spiegate anche, perché tenete ...
11/04/2019 alle ore 08:48:07
Inserito da MOVE ON
ATTENZIONE!! In seguito al suc...
30/12/2018 alle ore 17:34:26
Inserito da casoli.org
Complimenti alla bella organiz...
07/10/2018 alle ore 13:56:50
Inserito da Maria Menna- Roma
http :// www . mednat . org /s...
12/09/2018 alle ore 12:50:06
Inserito da R.B.
Faccia un ulteriore sforzo, um...
12/09/2018 alle ore 12:40:26
Inserito da regno bacteria
La famiglia Talone ringrazia v...
06/09/2018 alle ore 09:36:58
Inserito da La moglie
Vorrei macinare del grano soli...
11/06/2018 alle ore 20:56:03
Inserito da fioravante scamuffa
correggo 15 lt pro capite, è p...
23/01/2018 alle ore 09:58:52
Inserito da j

Valid xhtml 1.0 / css