News » Articolo
Inserito da Redazione il 01/07/2005 alle ore 10:27:29 - sez. Mostre - visite: 4968 

Casoli: espongono gli artisti del gruppo culturale "Tutt’Arte"
Casoli: espongono gli artisti del gruppo culturale "Tutt’Arte"

Mostra al Castello Ducale dal 2 al 17 Luglio

CLICCA

Il giorno dell’inaugurazione gli artisti saranno presenti per guidare i visitatori e spiegare significati e tecniche impiegate dai singoli artisti. Inoltre, saranno organizzati laboratori di modellato aperti al pubblico e ci saranno dimostrazioni di pittura degli artisti presenti. Sara’ anche allestita una sezione di incisioni dove il pubblico potra’ apprendere e capire meglio le differenze che intercorrono tra stampe litografiche, stampe offset, linoleografie, xilografie, monotipi, acqueforti ed acquetinte.

Artisti presenti:

Colleen Corradi Brannigan - pittore, scultore, incisore
Francesca Curi - pittore, scultore, incisore
Maria Grazia Di Giandomenico - designer
Nunzio Di Placido - pittore, acquerellista, restauratore, ceramista, 
Patrizia Liberato - pittore
Giacomo Sabatini - artista concettuale

Dopo il debutto al Complesso Monumentale dell’Annunziata a Sulmona, gli artisti del gruppo culturale TA (Tutt’Arte) sono lieti di annunciare l’inaugurazione della loro seconda mostra collettiva al Castello di Casoli Sabato 2 Luglio alle ore 18:00. Una serie di mostre porteranno questo gruppo eterogeneo di artisti a mostrare i loro lavori in tutto l’Abruzzo con un programma variegato di attività che vanno da dimostrazioni di pittura ed incisione e laboratori di modellato organizzati dagli artisti stessi.
Il giorno dell’inaugurazione gli artisti saranno presenti per guidare i visitatori e spiegare significati e tecniche impiegate dai singoli artisti. Inoltre, saranno organizzati laboratori di modellato aperti al pubblico e ci saranno dimostrazioni di pittura degli artisti presenti. Sarà anche allestita una sezione di incisioni dove il pubblico potrà apprendere e capire meglio le differenze che intercorrono tra stampe litografiche, stampe offset, linoleografie, xilografie, monotipi, acqueforti ed acquetinte.
La mostra sarà aperta dal 2 al 17 luglio con ingresso libero. Per conoscere orari di apertura ed il programma dei laboratori potete chiamare la presidente dell’associazione Colleen Corradi Brannigan al seguente numero: 3200156911

Programma:

2 Luglio, Sabato ore 18:00
Inaugurazione, rinfresco, visite guidate della mostra, incontro con gli artisti

3 Luglio, Domenica ore 17:00
Esecuzione di un acquerello – a cura di Nunzio Di Placido
8 Luglio, Venerdì ore 16:00 Vedi foto» 
Laboratorio per bambini 1 – progetto città invisibili, a cura di Colleen Corradi
Laboratorio per bambini 2 – progetto a cura di Francesca Curi
9 Luglio, Sabato ore 17:00
Dimostrazione pittorica degli artisti in mostra 
10 Luglio, Domenica ore 17:00
Dimostrazione pittorica (per adulti e/o anziani)
Laboratorio per adulti: le incisioni: come riconoscere le varie stampe artistiche, capirne la numerazione ed apprezzarne i valori, la cura e conservazione – a cura di colleen corradi
15 Luglio, Venerdì ore 17:00  Vedi foto» 
Laboratorio per bambini: la lavorazione della creta
16 Luglio, Sabato ore 17:00
Come si effettua il montaggio di una tela su telaio, la preparazione della tela e la imprimitura, secondo gli antichi metodi in uso nel 1400, a cura di Nunzio Di Placido
17 Luglio, Domenica
Ore 17.00 - Incontro con gli artisti
Ore 20.00 - Chiusura della mostra

Note biografiche degli artisti presenti:

Colleen Corradi Brannigan presenta una serie di lavori basati sull’ analisi di "Le Città Invisibili" di Italo Calvino. In mostra disegni, incisioni, olii, acquerelli, acrilici ed installazioni, ognuna delle quali deriva da un'attenta riflessione sui significati reconditi dei racconti di Calvino. Sarà anche allestita una sezione dedicata agli strumenti musicali, produzione meno recente ma parte integrante del lavoro dell’artista, e lavori ispirati al mare e alla sua forza travolgente e affascinante. clicca»

Francesca Curi espone lavori la cui forza creatrice inconscia domina le forme, le figure e gli acerbi mostruosi, muovendo una realtà che sarà ma che non è ancora. Le forze naturali impressionano i volti che di umano hanno la forma primordiale e non l'espressione compiuta, proprio perché soggetti ad una evoluzione primaria che darà un carattere di compiutezza all'essere umano. clicca»

Maria Grazia Di Giandomenico si è avvicinata al mondo del design orafo nel 1986, progettando prima e realizzando poi in cera i suoi primi gioielli. Il suo interesse per l'arte orafa è maturato negli anni '80 cercando di dare forma e materia ai gioielli che desiderava e che non trovava nei prodotti commerciali, le sue doti artistiche sono state incoraggiate dal successo riscontrato, per cui ha cercato di perfezionarsi frequentando laboratori artigianali. Sviluppando così una "sua" linea di gioielli da proporre in diverse gallerie, realizza tutti i prototipi in cera dei gioielli da lei progettati e ne segue in laboratorio la loro rifinitura.  clicca»

Nunzio Di Placido: In mostra la sua ultima produzione artistica che vanta una raffinatezza tecnica e una particolarità dei colori che lo hanno portato ad essere uno dei più attenti e "vicini" cronisti del colore e del sapore di questa terra, che passa spesso attraverso la crudezza e le asprezze fisiognomiche dei suoi soggetti.  clicca»

Giacomo Sabatini mostra una sensibilità che con l'indifferenza mette insieme il presente più usato e la memoria della tradizione. Nei suoi ultimi lavori l'artista arriva a produrre aria e calore, dando un'immagine esteticamente tangibile dell'immaterialità che sempre più in ogni luogo fluisce e dal venire meno del corpo delle cose. clicca»

Patrizia Liberato: In mostra le sue opere iperrealiste, precise fino alla perfezione. Si ispira alla purezza della natura e lega la tecnica all'espressività ed alla riflessione meditata di quanto la circonda. Scrive di lei il prof Cornelii:“La staticità della pittura non dipende da una improvvisazione tecnica dell'uso del colore…… C'è ispirazione e c'è capacità di pennellata, quindi il tutto rende attuale l'arte che pervade non soltanto il corpo dell'artista ma l'attività mentale della stessa”.  clicca»

Articolo correlato: 

Intervista a Colleen Corradi Brannigan»

Nessun commento inserito.

Inserisci un commento
Autore
E-mail o Sito Web

Prima dell'invio, inserisci i numeri del codice di sicurezza che vedi apparire qui sotto

Codice di sicurezza

AVVERTENZE da leggere prima di postare i commenti
Non sono consentiti:
1) messaggi inseriti interamente con caratteri maiuscoli
2) messaggi non inerenti al post
3) messaggi pubblicitari
4) messaggi con linguaggio offensivo e/o lesivo nei confronti di terzi
5) messaggi che contengono turpiloquio
6) messaggi con contenuto sessista, razzista ed antisemitico

7) messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

8) messaggi inseriti col copia ed incolla di lunghi articoli


La Redazione di casoli.org si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi dato inserito, senza preavviso e senza fornire alcuna motivazione.

In ogni caso, casoli.org non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi e non risponde per eventuali controversie che dovessero insorgere tra gli utenti. Ogni utente è responsabile dei dati che inserisce e ad ogni sua azione corrisponde un indirizzo IP registrato su database.

 
 

casoli.org è un sito pubblicato sotto Licenza Creative Commons

Dove non specificato diversamente, è possibile riprodurre il materiale: non alterandolo, citando sempre la fonte e non traendone vantaggi economici.


Riferimento legislativo sulla privacy

Legge 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche ed integrazioni
Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio
SEZIONE II
Diritti relativi al ritratto.
Art. 97
Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritratta.


Nota (ndr): per quanto attiene il ritratto di minori, la pubblicazione nei termini e modi indicati nel precedente Art. 97, è vietata solo per i minori coinvolti in vicende giudiziarie (art.13 D.P.R. 22/09/88 n.448 ed art.50 D.L. 30/06/03 n.196, che estende il divieto anche ai casi di coinvolgimento a qualunque titolo del minore in procedimenti giudiziari in materie diverse da quella penale).

Torna in alto |

 

.

 

 
 Cerca nelle News

 

         Cerca nelle FotoNotizie

METEO

"Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a un altro uomo. La vera nobiltà sta nell'essere superiore alla persona che eravamo fino a ieri". (Samuel Johnson)

 
 
 
casoli.org Mobile
::: LE NEWS DAL WEB :::

::: ARCHIVIO :::

< gennaio 2018 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
13
14
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
             
FotoNotizie

News - Audio - Video

Amarcord (1)
Ambiente (138)
Ambrosia (43)
Archeologia (21)
Attualità (7)
AudioComune (19)
AudioEventi (2)
AudioOspedale (2)
AudioStoria (10)
Autori (12)
Avvisi (47)
Beni culturali (33)
Calendario eventi (6)
Cinema (30)
Comune (220)
Comunità Montana (11)
Concerti (140)
Concorsi (33)
Corsi (21)
Cronaca (66)
DiversAbili (41)
Emigrazione (23)
Eventi (393)
Foto FB (6)
Internet (17)
Interviste (9)
Lavoro (6)
Libri (100)
Menu (1)
Mostre (42)
Musei (1)
Musica (35)
Ospedale (190)
Politica (40)
Recensioni (6)
Regione (16)
Solidarietà (35)
Spettacoli (77)
Sport (78)
Storia (71)
VideoAmarcord (4)
VideoAmbiente (15)
VideoAmbrosia (9)
VideoAntropologia (1)
VideoArcheologia (11)
VideoAttualità (13)
VideoBeniCulturali (5)
VideoCartoline (5)
VideoClip (1)
VideoConcerti (70)
VideoConsiglio (5)
VideoCronaca (38)
VideoEmigrazione (4)
VideoEventi (33)
VideoFeste (12)
VideoFolclore (5)
VideoInterviste (4)
VideoLibri (18)
VideoMeteo (5)
VideoMusica (5)
VideoNatura (4)
VideoOspedale (50)
VideoReligiosi (20)
VideoSolidarietà (7)
VideoSpettacoli (30)
VideoSport (20)
VideoStoria (39)
VideoTradizioni (10)
Vignette (12)


Catalogati per mese:
Luglio 2002
Agosto 2002
Settembre 2002
Ottobre 2002
Novembre 2002
Dicembre 2002
Gennaio 2003
Febbraio 2003
Marzo 2003
Aprile 2003
Maggio 2003
Giugno 2003
Luglio 2003
Agosto 2003
Settembre 2003
Ottobre 2003
Novembre 2003
Dicembre 2003
Gennaio 2004
Febbraio 2004
Marzo 2004
Aprile 2004
Maggio 2004
Giugno 2004
Luglio 2004
Agosto 2004
Settembre 2004
Ottobre 2004
Novembre 2004
Dicembre 2004
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2005
Aprile 2005
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018

Ultimi commenti:
portate le motoseghe, olio e b...
12/12/2017 alle ore 14:53:10
Inserito da tooth saw
ospedale di zona disagiata in ...
29/11/2017 alle ore 08:46:18
Inserito da TIME
Buongiorno. Vi rigiro il messa...
20/10/2017 alle ore 10:07:53
Inserito da casoli.org
Ne devi mangià di sale ma sper...
17/09/2017 alle ore 22:00:38
Inserito da Cslme
Domanda più che lecita, tutti ...
08/09/2017 alle ore 07:48:38
Inserito da casoli.org
Ho notato, nell'ultima disinfe...
31/08/2017 alle ore 12:39:25
Inserito da ZIKA
Good Day,We are manufacturers ...
04/08/2017 alle ore 08:55:49
Inserito da Nisha
FINALE DEL TORNEO CALCIO A 5Qu...
19/07/2017 alle ore 17:40:38
Inserito da casoli.org
COPIA ED INCOLLA NELLA BARRA D...
19/06/2017 alle ore 18:39:37
Inserito da casoli.org
GUARDA IL VIDEO: https://www.y...
23/05/2017 alle ore 14:57:27
Inserito da casoli.org

Valid xhtml 1.0 / css