News » Articolo
Inserito da Carmen il 02/08/2003 alle ore 16:19:02 - sez. Archeologia - visite: 7138 

Gli scavi di Collelongo
Ultimata la terza campagna di scavi nel sito Eneolitico di Roccascalegna. Si potrà visitare il sito Archeologico fino al 9 Agosto
Gli scavi di Collelongo

di Maria C. Ricci

Una mostra sugli scavi di Collelongo diretti dal Prof. Tomaso Di Fraia (del dipartimento di Scienze Archeologiche dell'Universitá di Pisa), sarà aperta oggi nel Castello medioevale di Roccascalegna.  Nell'occasione, alle ore 19 si terrà  una conferenza che illustrerà gli esiti dell'ultima campagna di scavi. Il sito Eneolitico di Collelongo, potrà essere visitato tutti i giorni fino al 9 Agosto dalle ore 9 alle ore 11.

Il sito Archeologico ritrovato su un terreno attualmente coltivato a uliveto, dista circa 25 km dalla costa Adriatica e a 250 m s.l.m., quindi a breve distanza dal mare, principale via di comunicazione dal Neolitico in poi e principale via di scambio tra Puglia e Abruzzo, che nella Valle del Sangro, avveniva anche tramite la transumanza, (ai pastori si spostavano dall'Appennino al Tavoliere) si ipotizza quindi, che il fenomeno di scambio tra Abruzzo e Puglia avvenisse fin dall'Eneolitico per affermarsi  nell'età del bronzo.
Gli scassi per i nuovi impianti di olivi (iniziati otto anni fa quindi nel 1994) hanno intaccato l'impianto archeologico che si trova ad una profondità di 80-90 cm, riportando alla luce numerosi reperti.
Il terreno è parte pianeggiante e una parte presenta un pendio, verso un corso d'acqua (il fiume Sangro).
La prima segnalazione fu del Sig. Giosa Menna nel 1999 (quindi ben cinque anni dopo l'impianto) che grazie alla sua attività esplorativa, vide che il terreno era ricco di selce e di piccoli reperti  (numerosi  pezzettini di ceramiche), ormai frantumati, sparsi su tutta l'area dalla lavorazione del terreno tramite i mezzi meccanici.
Nel 2000 fu fatto un sondaggio in profondità che confermò la presenza di terreno antropico.
Nel 2001, sotto la direzione del Prof. Tomaso Di Fraia  è stata effettuata la prima campagna di scavi, furono effettuate sei trincee esplorative ma solo una (l'ultima) dette esito positivo. Nella parte scavata, a circa 80 cm dal piano di campagna, si individua uno straterello naturale di pietre medio-piccole, sotto il quale, comincia il terreno antropico, di colore grigio, Il giacimento è stato scavato per un spessore medio di circa 25 cm, suddivisi in 7 tagli seguendo un reticolato di quadrati di 1 m.
La disposizione dei reperti, è finora casuale, quindi non è stata individuata nessuna particolare connotazione durante il loro ritrovamento, e nessuna struttura particolare, se non una certa inclinazione da SE a NO. E' stata rilevata una forte concentrazione di carboni di dimensioni apprezzabili e di notevole consistenza.
La fortissima presenza di selce, la loro fisionomia tipologica e lo stato non finito di parte dei manufatti, fa pensare, che l'attività principale degli abitanti del sito, fosse la produzione di manufatti e strumenti litici, la fonte di approvvigionamento del materiale era il greto del il fiume Sangro.
Resta quindi la problematica degli elementi del Bronzo antico che potrà essere stabilita soltanto procedendo in profondità nello scavo.

La ceramica

Tra i reperti, spicca la ceramica di impasto grossolana o fine, con decorazione a squame ( tipica dell'età del rame 3.500 a.c.- 2.300 a.c.), sulla parte superiore del vaso , le anse sono quasi sempre piatte (a nastro liscio) e qualche vaso è dotato di beccuccio, sono state ritrovate anche numerose fuseruole di dimensioni medio-grandi di cui tre biconiche e due biconvesse. Quindi, gli unici due manufatti in ceramica sono i contenitori e le fuseruole. I contenitori sono da portata (dalla forma e dalla lavorazione pi¨ semplice ) e da tavola (dalla forma più raffinata e decorata rispetto ai primi).
La presenza di alcune anse con bugne o bottoni e alcuni frammenti decorati con linee parallele fanno spostare in avanti l'ultima fase di vita dell'insediamento (età del bronzo 2.300 a.c. - 1000 a.c.).

L'industria litica

Nel sito, sono stati ritrovati anche numerosi frammenti di roccia calcarea (forse appartenenti a macine per la frantumazione del frumento ecc..)  sono stati ritrovati anche frammenti di probabili levigatoi in arenaria e numerosissime selci  lavorate o provenienti dalla lavorazione di oggetti vari : Becchi, Raschiatoi, Perforatori, Grattatoi, Punte, Cuspidi di frecce, Accette, Picconcini ecc..

L'industria ossea 

Tra le ossa lavorate, è stato ritrovato 1) uno strumento in corno, che presenta l'asse di immanicatura parallelo al filo dell'estremità funzionale, ottenuto con un unico taglio obbliquo, trattasi non di una zappa ma di un'accetta asimmetrica; 2) una sorta di punteruolo in zanna di suino; 3) numerose spatole e punteruoli; 4) un grosso frammento di Trithon.

I resti umani e animali

Tra i resti umani, è stato ritrovato un solo mento umano, appartenete ad un uomo giovane tra i 20-30 anni , si capisce dall'unico dente conservato ( un premolare ) perchè  gli altri sono andati persi dopo la sua morte. La forma del mento è squadrata con una struttura robusta. I resti animali ( 797 frammenti ) appartengono principalmente ad Ovini, Suini, Bovini e Cani, raramente sono stati ritrovati ossa Lepus, Testudo e Aves.
Le notizie sul sito Eneolitico di Roccascalegna in località Collelongo, sono state tratte da una monografia del prof. Tomaso Di Fraia  e da quanto è stato detto ed illustrato alla conferenza del 29-08-2002 tenuta a Roccascalegna dallo stesso Prof.  Di Fraia.

Area commenti di FaceBook
Nessun commento inserito.

Inserisci un commento
Autore
E-mail o Sito Web

Prima dell'invio, inserisci i numeri del codice di sicurezza che vedi apparire qui sotto

Codice di sicurezza

AVVERTENZE da leggere prima di postare i commenti
Non sono consentiti:
1) messaggi inseriti interamente con caratteri maiuscoli
2) messaggi non inerenti al post
3) messaggi pubblicitari
4) messaggi con linguaggio offensivo e/o lesivo nei confronti di terzi
5) messaggi che contengono turpiloquio
6) messaggi con contenuto sessista, razzista ed antisemitico

7) messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

8) messaggi inseriti col copia ed incolla di lunghi articoli


La Redazione di casoli.org si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi dato inserito, senza preavviso e senza fornire alcuna motivazione.

In ogni caso, casoli.org non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi e non risponde per eventuali controversie che dovessero insorgere tra gli utenti. Ogni utente è responsabile dei dati che inserisce e ad ogni sua azione corrisponde un indirizzo IP registrato su database.

 
 

casoli.org è un sito pubblicato sotto Licenza Creative Commons

Dove non specificato diversamente, è possibile riprodurre il materiale: non alterandolo, citando sempre la fonte e non traendone vantaggi economici.


Riferimento legislativo sulla privacy

Legge 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche ed integrazioni
Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio
SEZIONE II
Diritti relativi al ritratto.
Art. 97
Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritratta.


Nota (ndr): per quanto attiene il ritratto di minori, la pubblicazione nei termini e modi indicati nel precedente Art. 97, è vietata solo per i minori coinvolti in vicende giudiziarie (art.13 D.P.R. 22/09/88 n.448 ed art.50 D.L. 30/06/03 n.196, che estende il divieto anche ai casi di coinvolgimento a qualunque titolo del minore in procedimenti giudiziari in materie diverse da quella penale).

Torna in alto |

 

.

 

 
 Cerca nelle News

 

         Cerca nelle FotoNotizie

METEO

"Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda..." (Horacio Verbitsky)

 
 
 
casoli.org Mobile
::: LE NEWS DAL WEB :::

::: ARCHIVIO :::

< ottobre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
             
FotoNotizie

News - Audio - Video

Amarcord (1)
Ambiente (142)
Ambrosia (44)
Archeologia (23)
Attualità (8)
AudioComune (19)
AudioEventi (2)
AudioOspedale (2)
AudioStoria (10)
Autori (12)
Avvisi (55)
Beni culturali (39)
Calendario eventi (23)
Cinema (30)
Comune (245)
Comunità Montana (11)
Concerti (144)
Concorsi (34)
Corsi (22)
Cronaca (81)
DiversAbili (41)
Emigrazione (23)
Eventi (441)
Foto FB (6)
Internet (19)
Interviste (9)
Lavoro (8)
Libri (114)
Menu (1)
Mostre (46)
Musei (1)
Musica (36)
Ospedale (196)
Politica (45)
Recensioni (6)
Regione (16)
Solidarietà (36)
Spettacoli (82)
Sport (85)
Storia (81)
VideoAmarcord (4)
VideoAmbiente (16)
VideoAmbrosia (10)
VideoAntropologia (1)
VideoArcheologia (11)
VideoAttualità (13)
VideoBeniCulturali (6)
VideoCartoline (5)
VideoClip (1)
VideoConcerti (70)
VideoConsiglio (6)
VideoCronaca (39)
VideoEmigrazione (4)
VideoEventi (34)
VideoFeste (12)
VideoFolclore (5)
VideoInterviste (4)
VideoLibri (18)
VideoMeteo (5)
VideoMusica (5)
VideoNatura (4)
VideoOspedale (50)
VideoReligiosi (20)
VideoSolidarietà (8)
VideoSpettacoli (30)
VideoSport (20)
VideoStoria (42)
VideoTradizioni (10)
Vignette (12)


Catalogati per mese:
Luglio 2002
Agosto 2002
Settembre 2002
Ottobre 2002
Novembre 2002
Dicembre 2002
Gennaio 2003
Febbraio 2003
Marzo 2003
Aprile 2003
Maggio 2003
Giugno 2003
Luglio 2003
Agosto 2003
Settembre 2003
Ottobre 2003
Novembre 2003
Dicembre 2003
Gennaio 2004
Febbraio 2004
Marzo 2004
Aprile 2004
Maggio 2004
Giugno 2004
Luglio 2004
Agosto 2004
Settembre 2004
Ottobre 2004
Novembre 2004
Dicembre 2004
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2005
Aprile 2005
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024
Aprile 2024
Maggio 2024
Giugno 2024
Luglio 2024
Agosto 2024
Settembre 2024
Ottobre 2024

Ultimi commenti:
Don Mario Di Cola è stato seco...
24/01/2023 alle ore 07:56:29
Inserito da Gilberto Odorisio Bari
Impressionante e anche commove...
02/12/2021 alle ore 10:48:53
Inserito da Donatella
Il sindaco resta a casa, ma i ...
03/04/2020 alle ore 13:41:15
Inserito da nico menna
qual' è il protocollo di profi...
03/04/2020 alle ore 10:52:43
Inserito da H
vi sembra una cosa normale il ...
08/07/2019 alle ore 13:01:16
Inserito da star dust
MOVE ONE... ottima osservazion...
13/04/2019 alle ore 12:41:20
Inserito da casoli.org
Spiegate anche, perché tenete ...
11/04/2019 alle ore 08:48:07
Inserito da MOVE ON
ATTENZIONE!! In seguito al suc...
30/12/2018 alle ore 17:34:26
Inserito da casoli.org
Complimenti alla bella organiz...
07/10/2018 alle ore 13:56:50
Inserito da Maria Menna- Roma
http :// www . mednat . org /s...
12/09/2018 alle ore 12:50:06
Inserito da R.B.

Valid xhtml 1.0 / css