News » Articolo
Inserito da Redazione il 27/07/2009 alle ore 11:08:37 - sez. Eventi - visite: 3861 

MiMus Festival 2009
Casoli 7-8-11-12 Agosto, seconda edizione del Festival Millennio Musica
Manifestazioni Estive 2009
 
Ideazione e direzione artistica a cura di Marco Di Bari
 

www.mimusfestival.it

 

La seconda edizione del Festival Mimus-Millennio Musica si terrà tra il 7 e il 12 agosto nel comune di Casoli (CH). Mimus è il nuovo Festival dell’estate abruzzese e si propone di diventare un appuntamento di grande richiamo e rilievo nel panorama musicale dei Festival estivi in Italia.

Spirito curioso e voglia di scommettere, intelligenza e amore per la cultura e la sua diffusione sono i punti di forza di Mimus. A conferma di ciò il Festival può già vantare nel suo cartellone la presenza di un artista di prim’ordine come Arnoldo Foà e un’attenzione per i giovani e per le risorse del territorio.

Ideatore e Direttore artistico del Festival il compositore Marco Di Bari, che così parla di Mimus:

Il bimbo Mimus compie due anni, ne è felice e ringrazia il sindaco e gli amministratori comunali che provvedono al suo svezzamento . Festeggiamo con tutti i parenti e gli amici questo importante seppur tenero genetliaco. Certo gli anni sono due ed il piccolo Mimus inizia a parlare , lo fa ovviamente da fantolino eletto con parole di Garcia Lorca e Leopardi e con la voce e la sensibilità di Arnoldo Foà. Siamo contenti di seguire questa crescita così difficile in un paese dal decremento demografico, ma Mimus sembra essere un piccolo fortunato circondato di affetto e ha zii che lo sostengono e gli vogliono bene come Francesco Sanvitale e la Carichieti. Mimus gode ottima salute e le guance rosee e gli occhi vivi ed intelligenti brillano attraverso i quattro appuntamenti dell'estate 2009... quattro serate degne di nota e di note di altissimo valore, compositivo ed interpretativo. Auguriamoci che le occasioni di incontro con Mimus diventino più frequenti. Un bimbo che è fatto di musica, di poesia, di arte e di sensibilità... non può che regalare a chi ha la fortuna di giocare con lui una immagine più bella e alta del nostro piccolo mondo

Il Festival Mimus 2009 quest’anno dedica i suoi 2 primi appuntamenti alle suggestive corrispondenze tra musica e poesia, guidati dalla voce di Arnoldo Foà e dalle note suonate da Giorgio Costa. Quindi spazio alle giovani promesse, con il talento di André Gallo, giovane interprete che già vanta concerti in grandi teatri e collaborazioni con alcune delle migliori orchestre europee. Ultimo appuntamento con il duo tenore/pianoforte di Nunzio Fazzini e Roberto Rupo, direttamente dall’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, per una serata dedicata al grande compositore abruzzese Francesco Paolo Tosti e alla melodia italiana.

L’Auditorium di Casoli ospiterà le 2 serate Foà/Costa, mentre sarà la suggestiva cornice del Castello medievale in cima alla collina che sovrasta la cittadina di Casoli ad ospitare il pianista André Gallo e il duo tenore/pianoforte di Nunzio Fazzini e Roberto Rupo. Le serate sono tutte ad ingresso gratuito.

Un Festival che si guarda intorno, capace di sintetizzare nei 4 appuntamenti in cartellone le direzioni future che si propone di intraprendere: i grandi nomi del panorama nazionale, i più promettenti fra i giovani talenti e le risorse del territorio.

L’edizione del Festival 2009 è sostenuta e realizzata con il contributo del Comune di Casoli, della Fondazione Cassa di risparmio di Chieti e grazie all’azienda Cometagroup.

 
PROGRAMMA:
 

7 AGOSTO - ore 21:00
C.da Lame - Sala Polivalente
DO RE MI... SOGNI NOTTURNI
Arnoldo Foà - Attore
Giorgio Costa - Pianoforte

Programma dettagliato»

L’inconfondibile voce di Arnoldo Foà, accompagnata dalla sensibilità del pianista Giorgio Costa, ci accompagneranno in un toccante viaggio tra le note di Chopin e le parole di Giacomo Leopardi. Un cammino affascinante attraverso i mondi poetici di due dei maggiori protagonisti del Romanticismo: percorsi che ci lasciano scoprire affinità nascoste, suggestioni comuni, interiorità animate dagli stessi irripetibili pensieri. Protagonisti la luna, la notte, i sogni resi preziosi dalle parole potenti del poeta, dalle note appassionate del musicista.  

8 AGOSTO - ore 21:00
C.da Lame - Sala Polivalente
FOÀ... SUONI E COLORI DI SPAGNA
Arnoldo Foà - Attore
Giorgio Costa - Pianista

Programma dettagliato»

Il secondo appuntamento con Arnoldo Foà e Giorgio Costa ci regalerà una serata dal sapore esotico: i ritmi spagnoli dei coinvolgenti brani di Albeniz e di De Falla immersi tra gli intensi versi di Garcia Lorca: ancora una volta musica e parole, veicolo privilegiato di suggestioni e richiami, capaci di incarnare lo spirito malinconico e insieme travolgente della Spagna più autentica. Un itinerario che appassiona e ci fa riscoprire l’unicità e l’originalità di un mondo poetico ammaliante e incantatore come un ritmo di danza andalusa.

11 AGOSTO - ore 21:00
Cortile Castello Ducale
LA MUSICA RUSSA... NON FA DORMIRE
Andrè Gallo - Pianista
Note introduttive di Giuseppe Califano

Programma dettagliato»

Un recital raffinato e insieme potente: André Gallo, giovanissimo e promettente pianista, ci propone un programma dalla duplice natura. Fine ed elegante la prima parte, dedicata alla musica italiana del ‘700: dalla leggerezza di Bach, Scarlatti e dei clavicembalisti italiani, all’eleganza di Clementi e delle sue invenzioni pianistiche. Energica e appassionata la seconda: le intense armonie russe di Glinka e Scriabin saranno l’ideale preludio al capolavoro di Mussorskij dei “Quadri di una esposizione”. Un programma impreziosito dal suggestivo scenario del cortile interno del medievale Castello di Casoli.

12 AGOSTO - ore 21:00
Cortile Castello Ducale
ARIA DA SALOTTO... ALL’ARIA APERTA
Nunzio Fazzini - Tenore
Roberto Rupo - Pianista
Note Introduttive di Francesco Sanvitale - Direttore emerito
dell' Istituto Nazionale Tostiano di Ortona

Programma dettagliato»

L'ultimo concerto si propone come un sentito omaggio agli artisti abruzzesi e alla melodia italiana. Fra tutti spicca il nome di Francesco Paolo Tosti, musicista il cui genio fu capace di intercettare, attraverso eleganti e raffinate melodie, lo spirito popolare più autentico, lasciatoci in centinaia di piccoli capolavori; accanto a lui i tratti inconfondibili delle melodie di Puccini e di molti altri artisti abruzzesi che lungo tutto l’800, attraverso i salotti più importanti e grazie alla tradizione che i migranti di queste terre portarono con loro in quegli anni, divennero famose ovunque, dall'Europa all'oltreoceano. Nunzio Fazzini e Roberto Rupo, artisti provenienti dall'Istituto Tostiano di Ortona, ci regalano quindi una serata speciale, ideale finale per un Festival che nasce e vuole svilupparsi nell'amata terra abruzzese.


Per le serate del 7 e 8 Agosto, sarà attivo un servizio "navetta-bus" fra Piazza Brigata Maiella e la Sala Polivalente. Prima dello spettacolo, a partire dalle ore 20.00 e dopo lo spettacolo programmato ogni 10 minuti.

Area commenti di FaceBook
 n. 1 
Che tristezza questo muro bianco. Questo fantolino trottolino ignorato, dimenticato, non considerato. Però i pannolini sono costati carissimo... in solo quattro giorni... ma quanto ha mangiato?
Inserito da  Anonimo  il 27/08/2009 alle ore 19:45:49
Inserisci un commento
Autore
E-mail o Sito Web

Prima dell'invio, inserisci i numeri del codice di sicurezza che vedi apparire qui sotto

Codice di sicurezza

AVVERTENZE da leggere prima di postare i commenti
Non sono consentiti:
1) messaggi inseriti interamente con caratteri maiuscoli
2) messaggi non inerenti al post
3) messaggi pubblicitari
4) messaggi con linguaggio offensivo e/o lesivo nei confronti di terzi
5) messaggi che contengono turpiloquio
6) messaggi con contenuto sessista, razzista ed antisemitico

7) messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

8) messaggi inseriti col copia ed incolla di lunghi articoli


La Redazione di casoli.org si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi dato inserito, senza preavviso e senza fornire alcuna motivazione.

In ogni caso, casoli.org non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi e non risponde per eventuali controversie che dovessero insorgere tra gli utenti. Ogni utente è responsabile dei dati che inserisce e ad ogni sua azione corrisponde un indirizzo IP registrato su database.

 
 

casoli.org è un sito pubblicato sotto Licenza Creative Commons

Dove non specificato diversamente, è possibile riprodurre il materiale: non alterandolo, citando sempre la fonte e non traendone vantaggi economici.


Riferimento legislativo sulla privacy

Legge 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche ed integrazioni
Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio
SEZIONE II
Diritti relativi al ritratto.
Art. 97
Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritratta.


Nota (ndr): per quanto attiene il ritratto di minori, la pubblicazione nei termini e modi indicati nel precedente Art. 97, è vietata solo per i minori coinvolti in vicende giudiziarie (art.13 D.P.R. 22/09/88 n.448 ed art.50 D.L. 30/06/03 n.196, che estende il divieto anche ai casi di coinvolgimento a qualunque titolo del minore in procedimenti giudiziari in materie diverse da quella penale).

Torna in alto |

 

.

 

 
 Cerca nelle News

 

         Cerca nelle FotoNotizie

METEO

"Chi vuol muovere il mondo prima muova se stesso" (Socrate)

 
 
 
casoli.org Mobile
::: LE NEWS DAL WEB :::

::: ARCHIVIO :::

< aprile 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
             
FotoNotizie

News - Audio - Video

Amarcord (1)
Ambiente (142)
Ambrosia (44)
Archeologia (23)
Attualità (8)
AudioComune (19)
AudioEventi (2)
AudioOspedale (2)
AudioStoria (10)
Autori (12)
Avvisi (55)
Beni culturali (39)
Calendario eventi (23)
Cinema (30)
Comune (245)
Comunità Montana (11)
Concerti (144)
Concorsi (34)
Corsi (22)
Cronaca (81)
DiversAbili (41)
Emigrazione (23)
Eventi (441)
Foto FB (6)
Internet (19)
Interviste (9)
Lavoro (8)
Libri (114)
Menu (1)
Mostre (46)
Musei (1)
Musica (36)
Ospedale (196)
Politica (45)
Recensioni (6)
Regione (16)
Solidarietà (36)
Spettacoli (82)
Sport (85)
Storia (81)
VideoAmarcord (4)
VideoAmbiente (16)
VideoAmbrosia (10)
VideoAntropologia (1)
VideoArcheologia (11)
VideoAttualità (13)
VideoBeniCulturali (6)
VideoCartoline (5)
VideoClip (1)
VideoConcerti (70)
VideoConsiglio (6)
VideoCronaca (39)
VideoEmigrazione (4)
VideoEventi (34)
VideoFeste (12)
VideoFolclore (5)
VideoInterviste (4)
VideoLibri (18)
VideoMeteo (5)
VideoMusica (5)
VideoNatura (4)
VideoOspedale (50)
VideoReligiosi (20)
VideoSolidarietà (8)
VideoSpettacoli (30)
VideoSport (20)
VideoStoria (42)
VideoTradizioni (10)
Vignette (12)


Catalogati per mese:
Luglio 2002
Agosto 2002
Settembre 2002
Ottobre 2002
Novembre 2002
Dicembre 2002
Gennaio 2003
Febbraio 2003
Marzo 2003
Aprile 2003
Maggio 2003
Giugno 2003
Luglio 2003
Agosto 2003
Settembre 2003
Ottobre 2003
Novembre 2003
Dicembre 2003
Gennaio 2004
Febbraio 2004
Marzo 2004
Aprile 2004
Maggio 2004
Giugno 2004
Luglio 2004
Agosto 2004
Settembre 2004
Ottobre 2004
Novembre 2004
Dicembre 2004
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2005
Aprile 2005
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024
Aprile 2024

Ultimi commenti:
Don Mario Di Cola è stato seco...
24/01/2023 alle ore 07:56:29
Inserito da Gilberto Odorisio Bari
Impressionante e anche commove...
02/12/2021 alle ore 10:48:53
Inserito da Donatella
Il sindaco resta a casa, ma i ...
03/04/2020 alle ore 13:41:15
Inserito da nico menna
qual' è il protocollo di profi...
03/04/2020 alle ore 10:52:43
Inserito da H
vi sembra una cosa normale il ...
08/07/2019 alle ore 13:01:16
Inserito da star dust
MOVE ONE... ottima osservazion...
13/04/2019 alle ore 12:41:20
Inserito da casoli.org
Spiegate anche, perché tenete ...
11/04/2019 alle ore 08:48:07
Inserito da MOVE ON
ATTENZIONE!! In seguito al suc...
30/12/2018 alle ore 17:34:26
Inserito da casoli.org
Complimenti alla bella organiz...
07/10/2018 alle ore 13:56:50
Inserito da Maria Menna- Roma
http :// www . mednat . org /s...
12/09/2018 alle ore 12:50:06
Inserito da R.B.

Valid xhtml 1.0 / css