News » Articolo
Inserito da Redazione il 29/06/2010 alle ore 12:45:43 - sez. Ospedale - visite: 3205 

Ospedale, il resoconto di eri dopo l'incontro con il Prefetto
Zavattaro conferma la riconversione dei piccoli ospedali in RSA. I Sindaci del territorio fanno il punto della situazione e dichiarano che sarà organizzata una grande manifestazione a Casoli per Sabato 10 Luglio

Durante la riunione del 9 Giugno u.s. (leggi), i sindaci presenti espressero la volontà di chiedere al Prefetto la convocazione del Tavolo Provinciale in materia sanitaria, costituitosi lo scorso 6 Maggio a Chieti, presso la sala del Consiglio Provinciale. Il Prefetto, in seguito alla citata richiesta, ha prontamente riconvocato per ieri i 23 Sindaci del territorio Sangro Aventino, gli stessi convocati il 28 Aprile scorso, in seguito all'iniziativa dello sciopero della fame del Sindaco di Casoli, intrapreso dopo circa una settimana anche da altri sindaci.
A due mesi esatti, 28 Aprile primo incontro, 28 Giugno secondo incontro, i 14 sindaci presenti ieri 28 Giugno in prefettura (Chieti, Vasto, Altino, Casoli, Colledimacine, Fara San Martino, Gessopalena, Lama dei Peligni, Montenerodomo, Palena, Roccascalegna, Sant'Eusanio del Sangro, Taranta Peligna, Torricella Peligna) hanno constatato che nulla di concreto è stato fatto e non per colpa loro.
Non è stato organizzato, infatti, il  Tavolo Provinciale che avrebbe dovuto fare una proposta organica in ambito provinciale entro la fine di Maggio (tempi dettati dal Direttore Generale e dal Sub Commissario) per dare la possibilità ai vertici regionali che si occupano di sanità, di valutare l'eventuale proposta e recepirla nell'ambito del Piano di Riordino Regionale in corso di stesura. I sindaci di Vasto e Chieti, hanno riferito delle difficoltà avute nel convocare l'incontro senza la disponibilità di documenti su cui confrontarsi. Documenti, tra l'altro, non disponibili neanche per il Direttore Generale.

Nel frattempo, si viene a sapere che è stato inviato a Roma il Piano Operativo 2010, che prevede "la cancellazione dell'accreditamento di Ospedale" per sette ospedali minori, fra cui il "G. Consalvi", ipotizzando per Casoli, Pescina e Tagliacozzo, la chiusura da agosto o settembre 2010, mentre per gli altri entro il 2012.
I sette ospedali saranno "RICONVERTITI" (parola molto equivoca e abusata), in pratica saranno soppressi tutti i ricoveri dei pazienti in regime ospedaliero, più semplicemente "gli Ospedali minori saranno CHIUSI" e saranno trasformati in RSA (Residenze Sanitarie Assistite, attività di competenza dell'area distrettuale che non hanno nulla a che vedere con gli ospedali).

Dopo l'intervento iniziale del Direttore Generale Zavattaro, si sono susseguiti gli interventi dei Sindaci che fondamentalmente hanno rimarcato la necessità improcrastinabile di conoscere le intenzioni programmatorie della Regione Abruzzo in materia sanitaria e la conseguente necessità di iniziare una discussione aperta, allargata e democratica sull'argomento, prevedendo la possibilità di garantire servizi sanitari efficienti e certi anche alle popolazioni delle aree interne della Provincia di Chieti, come sancito dalla Costituzione italiana.
In particolare, il Sindaco di Casoli, dopo aver apprezzato l'incontro e ringraziato il Prefetto per la grande attenzione e disponibilità riservata al problema sanitario in seguito alla convocazione di ieri, non ha nascosto il proprio rammarico e disappunto per il disagio procurato dalla mancata disponibilità ad aprire un confronto di merito per riconoscere tutti i dati positivi dell'ex ASL Lanciano-Vasto e dell'Ospedale di Casoli, in materia di equilibrio di bilancio degli anni 2008 e 2009, numero di ricoveri per mille abitanti (2,9 < di 3,6), tasso di ospedalizzazione per mille abitanti (160 < di 180), numero di posti letto di lungodegenza e di riabilitazione per mille abitanti (sottodimensionati rispetto al limite di legge previsto), la previsione di equilibrio di bilancio sanitario regionale nel 2010, etc. etc..

Il Direttore Generale ha poi confermato che nel disegno programmatorio regionale, gli ospedali minori della Provincia di Chieti (Guardiagrele, Casoli e Gissi) perderanno l'Accreditamento di Ospedale, ha segnalato una situazione di forte incertezza anche per l'Ospedale di Atessa ed ha comunicato che nell'Ospedale di Gissi, già si è provveduto alla trasformazione in RSA con positivi risultati (non si sa per quali aspetti), in sostanza i sindaci hanno avuto conferma dell'assurda e drammatica volontà della Regione Abruzzo di chiudere i piccoli ospedali.
Senza considerare che si continua solo a tagliare e non si intravvede nessun potenziamento o iniziativa per: ridurre le liste di attesa da anni o mesi a giorni; ridurre i disagi di sovraffollamento dei reparti negli ospedali sulla costa, di Chieti e Pescara; potenziare la rete dell'emergenza urgenza (che oggi non garantisce la salvezza della vita come dovrebbe per legge); la chiusura degli ospedali privati; etc. etc..
Tutte le previsioni del Piano Sanitario Regionale approvato ed ancora in corso di vigenza, saranno inspiegabilmente cancellate, i reparti di Geriatria, Lungodegenza e Riabilitazione in esso confermati per l'Ospedale di Casoli, con la previsione anche del potenziamento e aumento dei posti letto non ci saranno piu', poichè saranno "riconvertiti" in RSA, "in barba a tutto il positivo lavoro realizzato solo due anni fa. - dice il Sindaco De Luca - Il lumicino di ottimismo e disponibilità ancora acceso a cui davo fiducia - continua - quali, l'intelligenza, la ragione e il rispetto del diritto alla salute, contro la ceca ragioneria e le disparità di trattamento, è stato brutalmente spento ieri"

Il Prefetto Vincenzo Greco, alla fine del proprio intervento, augurando e stimolando nuovamente la possibilità di realizzare gli incontri nei vari tavoli di discussione sulle problematiche sanitarie della Provincia di Chieti, ha informato i presenti che provvederà ad inviare il verbale dell'incontro al Commissario alla Sanità della Regione Abruzzo e al Presidente Gianni Chiodi per informarlo della situazione discussa.

Al termine dell'incontro, il Sindaco di Casoli, raccogliendo il consenso dei colleghi, ha dichiarato che sarà organizzata una grande manifestazione per  l'ospedale di Casoli, e per i servizi e i reparti che devono essere mantenuti, che si terrà SABATO 10 LUGLIO p. v. a Casoli, con il coinvolgimento di tutti i cittadini residenti nei comuni del Sangro Aventino, bacino di utenza dell'ospedale di Casoli, gli amministratori del territorio presenti, hanno confermato unitariamente con grande determinazione l'organizzazione della manifestazione, per l'Ospedale, per i servizi distrettuali, per il potenziamento della rete dell'emergenza urgenza, per la garanzia del diritto alla salute prevista dalla Costituzione italiana.

Area commenti di FaceBook
 n. 1 
Si fa presente a chi ha parlato di favoritismi nel campo della comunicazione, che questo comunicato, è arrivato ieri sera alle ore 0.38 ai seguenti organi di informazione:
trspstudio; telemaxlanciano, reteotto; segreteria il fatto quotidiano, primadinoi.it ; giornaledabruzzo; gioia salvatore; giornaledabruzzo.net; radiodelta1; Antonello Masciantonio; Il Centro, casoli.org.
Così come è avvenuto anche per il precedente comunicato del 19 Giugno 2010.
Grazie per l'attenzione e buona lettura.
Inserito da  webmaster  il 29/06/2010 alle ore 19:06:30
Inserisci un commento
Autore
E-mail o Sito Web

Prima dell'invio, inserisci i numeri del codice di sicurezza che vedi apparire qui sotto

Codice di sicurezza

AVVERTENZE da leggere prima di postare i commenti
Non sono consentiti:
1) messaggi inseriti interamente con caratteri maiuscoli
2) messaggi non inerenti al post
3) messaggi pubblicitari
4) messaggi con linguaggio offensivo e/o lesivo nei confronti di terzi
5) messaggi che contengono turpiloquio
6) messaggi con contenuto sessista, razzista ed antisemitico

7) messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

8) messaggi inseriti col copia ed incolla di lunghi articoli


La Redazione di casoli.org si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi dato inserito, senza preavviso e senza fornire alcuna motivazione.

In ogni caso, casoli.org non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi e non risponde per eventuali controversie che dovessero insorgere tra gli utenti. Ogni utente è responsabile dei dati che inserisce e ad ogni sua azione corrisponde un indirizzo IP registrato su database.

 
 

casoli.org è un sito pubblicato sotto Licenza Creative Commons

Dove non specificato diversamente, è possibile riprodurre il materiale: non alterandolo, citando sempre la fonte e non traendone vantaggi economici.


Riferimento legislativo sulla privacy

Legge 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche ed integrazioni
Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio
SEZIONE II
Diritti relativi al ritratto.
Art. 97
Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritratta.


Nota (ndr): per quanto attiene il ritratto di minori, la pubblicazione nei termini e modi indicati nel precedente Art. 97, è vietata solo per i minori coinvolti in vicende giudiziarie (art.13 D.P.R. 22/09/88 n.448 ed art.50 D.L. 30/06/03 n.196, che estende il divieto anche ai casi di coinvolgimento a qualunque titolo del minore in procedimenti giudiziari in materie diverse da quella penale).

Torna in alto |

 

.

 

 
 Cerca nelle News

 

         Cerca nelle FotoNotizie

METEO

"Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei" (N. Macchiavelli)

 
 
 
casoli.org Mobile
::: LE NEWS DAL WEB :::

::: ARCHIVIO :::

< maggio 2022 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
FotoNotizie

News - Audio - Video

Amarcord (1)
Ambiente (142)
Ambrosia (44)
Archeologia (23)
Attualità (8)
AudioComune (19)
AudioEventi (2)
AudioOspedale (2)
AudioStoria (10)
Autori (12)
Avvisi (55)
Beni culturali (39)
Calendario eventi (23)
Cinema (30)
Comune (245)
Comunità Montana (11)
Concerti (144)
Concorsi (34)
Corsi (22)
Cronaca (81)
DiversAbili (41)
Emigrazione (23)
Eventi (441)
Foto FB (6)
Internet (19)
Interviste (9)
Lavoro (8)
Libri (114)
Menu (1)
Mostre (46)
Musei (1)
Musica (36)
Ospedale (196)
Politica (45)
Recensioni (6)
Regione (16)
Solidarietà (36)
Spettacoli (82)
Sport (85)
Storia (81)
VideoAmarcord (4)
VideoAmbiente (16)
VideoAmbrosia (10)
VideoAntropologia (1)
VideoArcheologia (11)
VideoAttualità (13)
VideoBeniCulturali (6)
VideoCartoline (5)
VideoClip (1)
VideoConcerti (70)
VideoConsiglio (6)
VideoCronaca (39)
VideoEmigrazione (4)
VideoEventi (34)
VideoFeste (12)
VideoFolclore (5)
VideoInterviste (4)
VideoLibri (18)
VideoMeteo (5)
VideoMusica (5)
VideoNatura (4)
VideoOspedale (50)
VideoReligiosi (20)
VideoSolidarietà (8)
VideoSpettacoli (30)
VideoSport (20)
VideoStoria (42)
VideoTradizioni (10)
Vignette (12)


Catalogati per mese:
Luglio 2002
Agosto 2002
Settembre 2002
Ottobre 2002
Novembre 2002
Dicembre 2002
Gennaio 2003
Febbraio 2003
Marzo 2003
Aprile 2003
Maggio 2003
Giugno 2003
Luglio 2003
Agosto 2003
Settembre 2003
Ottobre 2003
Novembre 2003
Dicembre 2003
Gennaio 2004
Febbraio 2004
Marzo 2004
Aprile 2004
Maggio 2004
Giugno 2004
Luglio 2004
Agosto 2004
Settembre 2004
Ottobre 2004
Novembre 2004
Dicembre 2004
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2005
Aprile 2005
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022

Ultimi commenti:
Impressionante e anche commove...
02/12/2021 alle ore 10:48:53
Inserito da Donatella
Il sindaco resta a casa, ma i ...
03/04/2020 alle ore 13:41:15
Inserito da nico menna
qual' è il protocollo di profi...
03/04/2020 alle ore 10:52:43
Inserito da H
vi sembra una cosa normale il ...
08/07/2019 alle ore 13:01:16
Inserito da star dust
MOVE ONE... ottima osservazion...
13/04/2019 alle ore 12:41:20
Inserito da casoli.org
Spiegate anche, perché tenete ...
11/04/2019 alle ore 08:48:07
Inserito da MOVE ON
ATTENZIONE!! In seguito al suc...
30/12/2018 alle ore 17:34:26
Inserito da casoli.org
Complimenti alla bella organiz...
07/10/2018 alle ore 13:56:50
Inserito da Maria Menna- Roma
http :// www . mednat . org /s...
12/09/2018 alle ore 12:50:06
Inserito da R.B.
Faccia un ulteriore sforzo, um...
12/09/2018 alle ore 12:40:26
Inserito da regno bacteria

Valid xhtml 1.0 / css