Il Festival MiMus raggiunge l’importante traguardo della sua terza edizione, che si terrà dal 4 al 13 agosto nel comune di Casoli (CH). Dopo il successo dello scorso anno Mimus ritorna con entusiasmo protagonista dell’estate abruzzese, di cui si propone di diventare un appuntamento di grande richiamo e rilievo nel panorama musicale dei Festival estivi in Italia.
Così ne parla il suo ideatore e Direttore artistico Marco Di Bari: "... e tre. Mimus c'è ancora sempre ringraziando amministratori, sponsor ed artisti che, con differenti ruoli ed attitudini gli permettono di crescere. Questa terza edizione prosegue sulla strada già tracciata di unire le forze di giovani straordinari talenti con quelle di artisti di consumata esperienza, in un caleidoscopico programma che spazia dal repertorio classico e romantico agli ultimi traguardi del Jazz, dall'operetta alla canzone napoletana. A completamento e poichè... mala tempora currunt.. un incontro offerto a Mimus dal prof. Francesco Sanvitale, zio storico del nostro festival, sul tema della musica e degli operisti al tempo dell'Unità d'Italia. Un argomento di scottante attualità a cui teniamo molto. A tutti un buon ascolto e buona estate.”
Il Festival Mimus 2010 ancora una volta si propone di mettere a confronto generazioni diverse di artisti: ospite d’onore, in occasione dell’ultimo appuntamento del 13 agosto, il brillante Elio Pandolfi, attore istrionico ed eclettico: nel suo spettacolo “Operetta mon amour”, con la partecipazione del pianista Marco Scolastra, farà rivivere sul palcoscenico personaggi e situazioni esilaranti, momenti di poesia e ilarità, capaci di trasportarci nel magico mondo dell’operetta. A fare da cornice all’appuntamento il suggestivo cortile del Castello medioevale di Casoli.
Ancora nel cortile del Castello sarà ospite attesissimo del Festival un artista straordinario, genius loci che il mondo del jazz ammira: è Michele Di Toro, protagonista dell’appuntamento dell’11 agosto, musicista abruzzese che ha “stregato” le platee di mezzo mondo e che, da promessa del jazz, sta diventando sempre di più una figura di spicco della musica internazionale, uno dei pianisti più acclamati, da Milano a Tokio, da Londra ai Paesi scandinavi. Per il secondo anno consecutivo sarà invece ospite del Festival il giovane pianista André Gallo, artista protagonista del primo appuntamento del Festival 2010, il 4 agosto.
Un “ritorno” con cui il MiMus vuole proporre un modello nuovo di Festival, che oltre a portare nelle nostre terre il meglio della musica e dell’arte, cerca di creare un rapporto speciale con alcuni interpreti, specie se giovani, con cui avviare uno scambio più proficuo e autentico per tutti. In questa filosofia il Festival propone quest’anno “A tu per tu con l’artista”, simpatici incontri conviviali in cui, oltre ad assaporare prodotti tipici della nostra terra, il pubblico potrà relazionarsi con gli artisti in maniera diretta e senza la mediazione del palcoscenico. Ad André Gallo si affiancherà, nel concerto del 6 agosto, il soprano Alda Caiello, una delle cantanti più apprezzate della musica contemporanea, a livello internazionale, interprete di riferimento per i più grandi compositori del nostro tempo, da Luciano Berio a Luigi Nono. In occasione del suo concerto a Casoli, che si terrà nella Sala Polivalente, l’artista ha scelto un programma speciale, in cui proporrà, accanto alle Romanze da camera di Donizetti, Bellini, Verdi e Rossini, alcuni tra i brani più belli di Francesco Paolo Tosti e le melodie più ammalianti del repertorio classico napoletano.
In occasione del 150mo anniversario dell’Unità d’Italia il prof. Francesco Sanvitale, “zio” del Festival MiMus, a dimostrazione della speciale considerazione che nutre per la nostra manifestazione, il 13 agosto alle 19.00, offrirà al pubblico una conferenza di grande interesse, dal titolo “Suoni la tromba!...Gli operisti italiani per l’Unità d’Italia”.
Il Festival conferma quindi il suo spirito d’avventura che lo ha caratterizzato fin dagli esordi, capace di mettere in moto sinergie e idee sul territorio e insieme di portare davanti al suo pubblico i grandi artisti e le giovani promesse, di creare un momento di cultura capace di rendere tutti più ricchi.
In un momento di profonda crisi ancora più importante il sostegno di Enti e Sponsor che hanno reso possibile la realizzazione dell’edizione 2010 del Festival MiMus, resa possibile grazie al contributo del Comune di Casoli, della Fondazione Cassa di risparmio di Chieti e grazie all’azienda Cometagroup.
I concerti avranno inizio alle 21,30 e saranno tutti ad ingresso gratuito.
PROGRAMMA
Direttore Artistico: M° MARCO DI BARI
4 AGOSTO - ore 21:00
C.da Lame - Sala Polivalente
OMBRE E MASCHERE DEL ROMANTICISMO
André Gallo - Pianoforte
6 AGOSTO - ore 21:00
C.da Lame - Sala Polivalente
MINIATURE DEL SENTIMENTO
Alda Caiello - Soprano
André Gallo - Pianoforte
11 AGOSTO - ore 21:00
Cortile Castello Ducale
MY PIANO INSIDE ME
Michele Di Toro - Pianoforte
13 AGOSTO - ore 19:00
Cortile Castello Ducale
“SUONI LA TROMBA!...”
GLI OPERISTI ITALIANI PER L’UNITÀ D’ITALIA
Conferenza offerta al Festival Mimus
dal Prof. Francesco Sanvitale
13 AGOSTO - ore 21:00
Cortile Castello Ducale
OPERETTA MON AMOUR
Elio Pandolfi - Voce
Marco Scolastra - Pianoforte