News » Articolo
Inserito da Redazione il 28/07/2006 alle ore 23:48:10 - sez. Autori - visite: 4355 

Festival letterario dedicato a John Fante
2006

1° edizione del festival letterario "Il Dio di mio padre" dedicato allo scrittore John Fante

4, 5, 6 e 13 agosto 2006  a Torricella Peligna e all'Oasi Serranella

www.johnfante.org

Il festival letterario Il Dio di mio padre si struttura principalmente intorno all'opera e alla biografia di John Fante, con delle sezioni in cui si intende valorizzare autori e tematiche direttamente o indirettamente legati allo scrittore americano d'origine italiana. Sono, quindi, previste tavole rotonde, reading, incontri con studiosi e scrittori di fama nazionale ed internazionale, focus con l'opera di scrittori italoamericani, italoeuropei, e di altre nazioni, presentazioni di libri, laboratori di scrittura, proiezioni di film, mostre e spettacoli dal vivo.
Ci saranno al suo interno anche momenti di degustazione enogastronomica e prodotti tipici della zona, stand con libri e di artigianato locale, piccole escursioni e visite alla casa Fante.
Il festival ha, inoltre, il fine di sostenere e promuovere anche lo sviluppo culturale e turistico dell'entroterra abruzzese, e quindi dei piccoli centri del Sangro-Aventino, situati lontani dai riflettori delle grandi città, per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le ricchezze culturali, paesaggistiche e culinarie della zona orientale della Majella.

La 1° edizione

La 1° edizione del festival, che si svolgerà tra Torricella Peligna e la riserva naturale del Lago di Serranella, è quasi interamente incentrata su John Fante, e si caratterizza dalla presenza di due dei suoi figli, Victoria e Jim, i quali, per la prima volta a Torricella Peligna, ci parleranno del padre e della sua opera.
In programma anche un convegno su Fante, con uno dei massimi esperti di letteratura italoamericana, Francesco Durante (Università di Salerno), uno studioso di letteratura inglese e angloamericana, Francesco Marroni (Università "G. D'Annunzio" di Pescara) e Robert Viscusi, professore al Brooklyn College City University-New York, nonché scrittore, di cui presenteremmo anche l'opera. Tra gli altri interventi quelli di Gianni Paoletti, che ha recentemente pubblicato un saggio su Fante, Lia Giancristofaro, antropologa abruzzese, Simone Caltabellota, giovane editore ed esperto di letteratura americana.

Con il brano l'accolita dei rancorosi, dall'album Il ballo di San Vito (1996), Vinicio Capossela, uno dei cantautori italiana più di talento dell'ultima generazione, rende un esplicito omaggio all'opera di John Fante. Negli stessi anni, Capossela porta in giro per l'Italia un reading interamente dedicato allo scrittore italoamericano contribuendo non poco a divulgare la sua opera tra i giovani. Nella 1° edizione del nostro festival, a distanza di circa dieci anni, proprio a Torricella Peligna, Capossela torna a leggere e a parlare di Fante in compagnia del suo amico poeta Vincenzo Costantino "Cinasky" e della sua musica, profonda e ancestrale.

Una sezione del festival è riservata alla presentazioni di libri. Oltre all'opera dello scrittore italoamericano Robert Viscusi (Astoria), parleremo anche dell'ottimo esordio letterario di Alessio Romano con "Paradise for All", dell'ultimo romanzo del brillante scrittore fiorentino Emiliano Gucci, "Sto da cane", dell'opera di Marco Vichi, direttamente ispirata a Bukowsky e Fante, "Donne, donne", ed infine "di Venerdì 17", l'ultimo giallo di Gianni Materazzo, romanziere originario, tra l'altro, di Torricella Peligna.

Tra gli spettacoli dal vivo, ci accompagneranno il teatro di Domenico Turchi, ispirato alla tradizione orale abruzzese e un adattamento del racconto "L'orgia di Fante", in anteprima a Torricella Peligna, diretto da Federico Cruciali.
Sarà inoltre presente anche il cinema con la proiezione del film "Chiedi alla polvere" (2006) di Robert Towne, con Salma Hayeck e Collin Farell, tratto dal capolavoro di John Fante, e del documentario John Fante. Profilo di scrittore (2003), in cui sono presenti del materiale inedito di Fante e l'ultima intervista alla moglie.
Nell'itinerario festivaliero, infine anche una mostra dell'artista Claudio Di Carlo, intitolata "Omaggio a Fante", con alcuni ritratti dello scrittore italoamericano, una mostra fotografica, e i disegni e le scenografie del giovane pittore pescarese, Christian Serafini.

Programma

2006
Venerdì’ 4 Agosto
Sabato 5 Agosto
Domemica 6 Agosto
Domenica 13 Agosto
 
Torricella
Torricella & Serranella
Torricella
Torricella
11.00   Passeggiata torricellana con Victoria Fante Presentazione del libro
Venerdì 17” di Gianni Materazzo
Passeggiata torricellana
con Jim Fante
12.00  

Presentazione libro
John Fante. Storie di un italoamericano” di Gianni Paoletti

"Quaderni del ‘900"
Numero Speciale John Fante
"
Dr.ssa Teresa Fiore
(California State University Long Beach)

 
13.00   pausa pranzo pausa pranzo pausa pranzo
 
17.30

Pomeriggio musicale e
Inaugurazione Festival
Saluto delle autorità.
Incontro con Victoria Fante.
Presentazione del programma.

Il festival si sposta alla
Riserva Naturale Lago di Serranella

Sentieri letterari
Presentazione del libro “Paradise for All”di Alessio Romano
con reading

Dettagli» 

Convegno
Prof. Francesco Durante
(Università di Salerno)
Prof. Robert Viscusi
(Brooklyn College City University-New York)
Prof. Francesco Marroni
(Università “G. D’Annunzio” Pescara)
Dr.ssa Lia Giancristofaro
(Università di Chieti)
Dr Gianni Paoletti
(saggista)
e con interventi della Dr.ssa Teresa Fiore, Gianni Materazzo, Victoria Fante

Convegno
Simone Caltabellota
(editore)
e con interventi di Alessio Romano, Marco Vichi, Emiliano Gucci, Jim Fante

19.30  

Incontro con lo scrittore
Robert Viscusi e “Astoria

  Presentazione di libri
Emiliano Gucci “Sto da cani
Marco Vichi “Donne, donne” con reading
21.00

Cena letteraria
con Domenico Turchi

Buffet
Rassegna di prodotti tipici

 

Cena letteraria

22.00

Evento
Reading di Vinicio Capossela e Vincenzo CostantinoCinasky

Conferenza notturna
"Little Naples. Quando New York era la seconda città d'Italia" di Francesco Durante

Proiezione su grande schermo
Chiedi alla polvere
di Robert Towne

Spettacolo teatrale
"L’Orgia"
Regia di Federico Cruciani
con Simone Gandolfo

23.00  

Proiezione documentario
John Fante. Profilo di scrittore” di Giovanna Di Lello

   
 
 
Libri
Pittura
Fotografia
Gastronomia
 

Stand di libri

Omaggio a Fante
opere dell’artista Claudio Di Carlo
Disegni e scenografie di Christian Serafini

Mostra fotografica
Il paese dei Fante

Stand gastronomici

Area commenti di FaceBook
 n. 1 
Un programma intenso e interessante! Complimenti all'organizzazione!
Inserito da  Donatella  il 29/07/2006 alle ore 17:26:45
 n. 2 
Torricella Peligna - Un nuovo Festival su John Fante Dopo il successo della prima edizione del Festival letterario dedicato a John Fante "Il Dio di mio padre", la dott.ssa Giovanna Di Lello ha messo in cantiere il progetto della II edizione che si svolgeràl'estate prossima nei mesi di giugno-settembre (escluso agosto) a Torricella Peligna, luogo di origine della famiglia Fante, e in altri paesi del Sangro-Aventino per la durata di 3-5 giorni. Il Commissario Prefettizio Addante ha approvato l'iniziativa e per far fronte alle spese ha chiesto alla Regione Abruzzo di assumere il progetto come intervento diretto, ai sensi della L.R. n.56 che prevede che "la Giunta Regionale, nel rispetto dei contenuti del programma pluriennale della promozione culturale, promuove, coordina, realizza attraverso le proprie strutture ogni altro intervento in materia culturale, anche di carattere celebrativo e straordinario, ritenuto di interesse regionale." (A. Masciantonio)
Fonte: "Il Tempo" del 06-11-2006
Inserito da  casoli.org  il 07/11/2006 alle ore 12:48:19
Inserisci un commento
Autore
E-mail o Sito Web

Prima dell'invio, inserisci i numeri del codice di sicurezza che vedi apparire qui sotto

Codice di sicurezza

AVVERTENZE da leggere prima di postare i commenti
Non sono consentiti:
1) messaggi inseriti interamente con caratteri maiuscoli
2) messaggi non inerenti al post
3) messaggi pubblicitari
4) messaggi con linguaggio offensivo e/o lesivo nei confronti di terzi
5) messaggi che contengono turpiloquio
6) messaggi con contenuto sessista, razzista ed antisemitico

7) messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

8) messaggi inseriti col copia ed incolla di lunghi articoli


La Redazione di casoli.org si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi dato inserito, senza preavviso e senza fornire alcuna motivazione.

In ogni caso, casoli.org non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi e non risponde per eventuali controversie che dovessero insorgere tra gli utenti. Ogni utente è responsabile dei dati che inserisce e ad ogni sua azione corrisponde un indirizzo IP registrato su database.

 
 

casoli.org è un sito pubblicato sotto Licenza Creative Commons

Dove non specificato diversamente, è possibile riprodurre il materiale: non alterandolo, citando sempre la fonte e non traendone vantaggi economici.


Riferimento legislativo sulla privacy

Legge 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche ed integrazioni
Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio
SEZIONE II
Diritti relativi al ritratto.
Art. 97
Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritratta.


Nota (ndr): per quanto attiene il ritratto di minori, la pubblicazione nei termini e modi indicati nel precedente Art. 97, è vietata solo per i minori coinvolti in vicende giudiziarie (art.13 D.P.R. 22/09/88 n.448 ed art.50 D.L. 30/06/03 n.196, che estende il divieto anche ai casi di coinvolgimento a qualunque titolo del minore in procedimenti giudiziari in materie diverse da quella penale).

Torna in alto |

 

.

 

 
 Cerca nelle News

 

         Cerca nelle FotoNotizie

METEO

"L’uomo è nato libero, ma dovunque è in catene" (Jean J.Rousseau)

 
 
 
casoli.org Mobile
::: LE NEWS DAL WEB :::

::: ARCHIVIO :::

< agosto 2022 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
             
FotoNotizie

News - Audio - Video

Amarcord (1)
Ambiente (142)
Ambrosia (44)
Archeologia (23)
Attualità (8)
AudioComune (19)
AudioEventi (2)
AudioOspedale (2)
AudioStoria (10)
Autori (12)
Avvisi (55)
Beni culturali (39)
Calendario eventi (23)
Cinema (30)
Comune (245)
Comunità Montana (11)
Concerti (144)
Concorsi (34)
Corsi (22)
Cronaca (81)
DiversAbili (41)
Emigrazione (23)
Eventi (441)
Foto FB (6)
Internet (19)
Interviste (9)
Lavoro (8)
Libri (114)
Menu (1)
Mostre (46)
Musei (1)
Musica (36)
Ospedale (196)
Politica (45)
Recensioni (6)
Regione (16)
Solidarietà (36)
Spettacoli (82)
Sport (85)
Storia (81)
VideoAmarcord (4)
VideoAmbiente (16)
VideoAmbrosia (10)
VideoAntropologia (1)
VideoArcheologia (11)
VideoAttualità (13)
VideoBeniCulturali (6)
VideoCartoline (5)
VideoClip (1)
VideoConcerti (70)
VideoConsiglio (6)
VideoCronaca (39)
VideoEmigrazione (4)
VideoEventi (34)
VideoFeste (12)
VideoFolclore (5)
VideoInterviste (4)
VideoLibri (18)
VideoMeteo (5)
VideoMusica (5)
VideoNatura (4)
VideoOspedale (50)
VideoReligiosi (20)
VideoSolidarietà (8)
VideoSpettacoli (30)
VideoSport (20)
VideoStoria (42)
VideoTradizioni (10)
Vignette (12)


Catalogati per mese:
Luglio 2002
Agosto 2002
Settembre 2002
Ottobre 2002
Novembre 2002
Dicembre 2002
Gennaio 2003
Febbraio 2003
Marzo 2003
Aprile 2003
Maggio 2003
Giugno 2003
Luglio 2003
Agosto 2003
Settembre 2003
Ottobre 2003
Novembre 2003
Dicembre 2003
Gennaio 2004
Febbraio 2004
Marzo 2004
Aprile 2004
Maggio 2004
Giugno 2004
Luglio 2004
Agosto 2004
Settembre 2004
Ottobre 2004
Novembre 2004
Dicembre 2004
Gennaio 2005
Febbraio 2005
Marzo 2005
Aprile 2005
Maggio 2005
Giugno 2005
Luglio 2005
Agosto 2005
Settembre 2005
Ottobre 2005
Novembre 2005
Dicembre 2005
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022

Ultimi commenti:
Impressionante e anche commove...
02/12/2021 alle ore 10:48:53
Inserito da Donatella
Il sindaco resta a casa, ma i ...
03/04/2020 alle ore 13:41:15
Inserito da nico menna
qual' è il protocollo di profi...
03/04/2020 alle ore 10:52:43
Inserito da H
vi sembra una cosa normale il ...
08/07/2019 alle ore 13:01:16
Inserito da star dust
MOVE ONE... ottima osservazion...
13/04/2019 alle ore 12:41:20
Inserito da casoli.org
Spiegate anche, perché tenete ...
11/04/2019 alle ore 08:48:07
Inserito da MOVE ON
ATTENZIONE!! In seguito al suc...
30/12/2018 alle ore 17:34:26
Inserito da casoli.org
Complimenti alla bella organiz...
07/10/2018 alle ore 13:56:50
Inserito da Maria Menna- Roma
http :// www . mednat . org /s...
12/09/2018 alle ore 12:50:06
Inserito da R.B.
Faccia un ulteriore sforzo, um...
12/09/2018 alle ore 12:40:26
Inserito da regno bacteria

Valid xhtml 1.0 / css